Le letture più belle per Natale: per i bimbi, ma anche per mamma e papà

Natale è ormai alle porte.
Fra qualche giorno ci godremo qualche giorno di meritato relax.
E cosa c’è di più bello, tra un pranzo e l’altro, tra una fetta di pandoro e una cioccolata calda, del coccolarsi sul divano, con una coperta sulle gambe, magari vicino ad un camino con il fuoco che arde, e un buon libro tra le mani?
Un sogno?
Se siete fortunati avrete vicino i vostri bimbi che vi chiederanno: “Ci leggi qualcosa?”
Ma quali sono le letture più belle per il Natale? I libri che evocano la magia di questi giorni fatati?
La nostra biondaprof, ossia Elisabetta Belotti, blogger di La bionda prof, ce ne propone alcuni molto carini.
Ce n’è per tutti i gusti: per bimbi, ragazzi, per mamme e anche per i papà!
E allora non mi resta che augurarvi… Buona lettura!

“In questo post consiglio alcuni libri per Natale per diverse fasce d’età, dai due anni ai dodici anni, con qualche consiglio anche per le mamme e i papà! Dal prossimo post riprenderò invece a presentare libri per fasce d’età omogenee, con qualche breve richiamo allo sviluppo del linguaggio.
Ma ora, i libri per le feste:
Finalmente arrivano le vacanze di Natale. E i regali? Io credo che un libro sia un ottimo regalo, per tutti: bambini, ragazzi e adulti. Parafrasando la pubblicità di un gioiello: Un libro è per sempre.
Chi regala libri regala emozioni. Inoltre un libro non è mai un oggetto freddo, anonimo, scelto a caso: è bello pensare a quale libro potrebbe piacere a quella persona, e scegliere in base ai suoi gusti, ai suoi interessi, alle sue aspirazioni. Ecco le mie scelte.

Il Natale di Elmer
dai 2 anni

 

Elmer è un elefantino molto colorato, allegro e buffo, creato da David McKee. Elmer deve affrontare l’agitazione dei suoi piccoli amici, che attendono trepidanti l’arrivo di Nonno Elefante, il Babbo Natale degli elefanti. Così li accompagna in una gita sulla neve, nel corso della quale prenderanno un abete sotto cui mettere tutti i regali. Infatti Nonno Natale non porterà loro dei regali, ma verrà a prenderli per coloro che ne hanno più bisogno! E poi c’è la sua slitta, e una sorpresa anche per i piccoli elefanti…

Caro Natale di R. Scarry
Dai 3 anni


I libri di R.Scarry sono dei veri classici, e l’autore è pubblicato in più di cinquanta paesi. I disegni, allegri e coloratissimi, sono inconfondibili e così i suoi personaggi, a partire dal gatto Sandrino. In questo libro c’è la neve, ci sono i giochi di Natale, la magia di Felicittà, Sandrino e la sua famiglia, il verme Zigo Zago, zia Clementina, i pompieri Fumo, Freddo e Fastidio (Smokey, Sparky e Snozzle) che addobbano la città, Mamma Porcellini e il suo nuovo cucciolo… e molto altro.

 

Le più belle fiabe dei Fratelli Grimm
Dai 5 anni

In questo libro ci sono alcune delle più belle e famose fiabe dei fratelli Grimm: I musicanti di Brema, tipica della più autentica tradizione tedesca, Cappuccetto Rosso con la sua nonna e il lupo, ancora il lupo di II lupo e i sette capretti, e due eroine che devono superare molte prove prima di arrivare al lieto fine, Biancaneve e Raperonzolo (Rapunzel, in tedesco). Il 2012, tra l’altro, è il bicentenario della pubblicazione della prima raccolta di Fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm… prossimamente un post dedicato a loro e altri all’importanza e al significato delle fiabe.
Storie del bosco antico
Dai 6 anni

Per parte di madre, sono di origine ladina, e conosco bene la terra di Mauro Corona, perché per metà è anche la mia. Tutti i suoi libri mi sono piaciuti: quando Corona parla delle voci del bosco, degli alberi, del grande freddo, dei prati, dei pascoli verdi e della nuda roccia, io lo capisco. Consiglio questo libro in particolare perché è una raccolta di piccole storie: storie di animali, di alberi e di fiori. Allocchi, ghiri, lucertole, aquile e altre creature del bosco, quel bosco che racchiude tutto un mondo, da un uccellino piccolo e tenero come lo scricciolo a un fiero predatore come l’aquila. Ogni storia spiega una caratteristica dell’animale, o l’origine della sua nascita. Il libro è accompagnato da un cd.

La Ballata di Natale
Dai 7 anni

Eccolo: un superclassico, oggetto di mille riedizioni. Dickens, autore molto prolifico e vero testimone dell’Inghilterra del suo tempo, in questo racconto ci fa conoscere un personaggio davvero umano, con tutti i suoi difetti: il vecchio Scrooge. Si tratta di un vecchio avaro, freddo, dedito solo al lavoro e alieno da ogni affetto, scortese con i passanti che gli augurano Buon Natale e sgarbato sia con l’unico nipote, sia con il proprio dipendente, che costringe a lavorare anche la Vigilia di Natale. Ma l’apparizione di uno spettro di un vecchio socio e la visita degli spiriti dei tre Natali, quello passato, quello presente e quello futuro, gli farà capire l’inutilità della vita che conduce e indurranno in lui un profondo cambiamento. Il vecchio diverrà una persona diversa, buona e generosa, proprio grazie alla magia del Natale.

Per le mamme
La mamma è sempre la mamma

Questo libro nasce dalla collaborazione tra la Mondadori e la rivista Donna Moderna. Si tratta di un libro scritto dalle lettrici di Donna Moderna, corso della primavera. Tra i tweet della lettrici, ne sono stati scelti 360, che compongono tutto il mondo della mamma. Ecco tre frasi significative:
La mamma: Mia mamma c’è sempre quando serve
La mamma: Crosta dura, cuore morbido, infinito amore.
La mamma: Colei che ama senza chiedere niente.

Per le mamme

Un libro allegro, ironico, dissacrante, come è lei. L’ultimo libro di Luciana Littizzetto esce proprio per Natale: ironia sulla vita familiare, su personaggi pubblici, sulla pubblicità, su vizi e virtù degli italiani e delle italiane. Dedicato ai mariti: Vorremmo inoltre che oltre a sapere a memoria il numero di piede di Marchisio, vi ricordaste anche i giorni di ricevimento dei professori dei figli. Adoreremmo che poteste comprendere, tra le varie e tante possibilità che vi si affacciano nella mente, che un bicchiere nel lavandino non deve per forza rimanere lì, ma è possibile lavarlo con due soli colpi di spugnetta… Infine, vorremmo tranquillizzarvi: cari homi sapiens sapiens, state sereni e non temete. Dire una volta tanto «Ti amo» non crea né impotenza né assuefazione.

Per i papà
Il mio nome è nessuno (Il giuramento)

Per i papà, che ogni giorno affrontano il mondo e il lavoro, le avventure del più classico degli eroi: Odisseo, Ulisse secondo il nome latino. Valerio Massimo Manfredi narra le sue avventure, le guerre, i viaggi, le invenzioni e le peripezie per tornare a casa, ad Itaca. Dalla moglie e dal figlio. L’eroe che più ha voluto viaggiare è anche quello che più di tutti ha coltivato in sé l’ideale della casa e della famiglia.

Buon Natale e Buona lettura!

17 risposte a “Le letture più belle per Natale: per i bimbi, ma anche per mamma e papà

  1. @silviafede: io spazio da romanzi di avventura, di storia (ho una passione morbosa per la seconda guerra mondiale e il nazismo, non perchè approvo ma anzi proprio x capire, mi sono perfino letta delle biografie di capi nazisti ma anche di ebrei sopravvissuti e sono stata a Mathausen), di triller ma anche di storie d’amore (queste le preferisco se è un periodo giù, intanto che piango x la storia mi sfogo anche x me 😉 )
    mio marito ultimamente adora leggere libri sui massaggi e medicina cinese (un “pacco” ma poi mi offro come cavia x i massaggi e allora… 😉 )

  2. @ Antonio: sì certo, il sogno di ogni donna un uomo che parte per la guerra, la lascia in balìa di gente che le vuole rubare la patria e il posto del marito e lei si deve inventare il modo di tenerli a bada, e nel mentre che lei protegge la sua virtù lui si ciula Circe e ci fa anche uno (o due) figli…

    Beeeello, il sogno di OGNI donna.

    Ho vissuto una buona parte della mia relazione di 5 anni a distanza, non ultimo quasi tutto il 2012, e ti assicuro che non c’è per niente gusto…

  3. @ciocco73: i nostri mariti sono simili allora, anche il mio legge letture piu’ impegnate e Manfredi non gli piacerebbe perche’ non ama la storia romanzata, casomai legge libri di storia, soprattutto contemporanea ma saggistica non romanzi…invece a me il genere romanzi piace ma non troppo quelli base storica, quello che ho citato “le idi di marzo” pero’ l’ho trovato davvero avvicnente, se non avessi saputo che Giulio Cesare muore avrei sperato fino all’ultimo nella sua salvezza…
    @labiondaprof: scusa forse il mio tono ti e’ sembrato un po’ polemico, ma in realta’ ti ringrazio per questa rubrica davvero interessante, volevo solo dire che e’ difficile regalare un libro ad un adulto perche’ se non si conoscono i gusti si ricschia di lasciarlo sullo scaffale a prendere polvere. Anche se con mio cognato ogni anno ci scambiamo libri per regalo e mi ha fatto anche scoprire autori (tipo Ammaniti) che nona vevo mai letto e mi sono piaciuti…

  4. Buongiorno a Tutte, io ho letto e leggo tantissimo (mi sono sempre ritagliata i miei spazi per la lettura), il mio autore preferito è Andrea Camilleri e i suoi romanzi su Montalbano ce li ho tutti, alle bimbe ho letto sempre le storie classiche ma andando per librerie ho trovato a volte dei libri un pò curiosi ma istruttivi, inoltre ho trasmesso alla grande la passione per la lettura tanto che quando andiamo all’ipermercato si dirige nel reparto libri e sceglie sempre qualcosa, adesso è lei che nei momenti liberi legge le storie alla sorellina e sapete come sono carine da vedere tutti e due accocolate sul divano a commentare anche le figure, la sera, però, prima di addormentarsi, le storie le vogliono lette dalla mamma, anche noi abbiamo una libreria ben fornita.
    Voglio fare a Tutte Voi i miei Auguri per un Buon Natale e Buone Feste. Spero tanto che siano serene e allegre per Tutte in compagnia delle Vostre famiglie e inoltre Vi mando pure Un Abbraccio Grandissimo
    Auguri ancora a Tutte da Cettina

  5. “caro natale” è arrivato alla mia bimba per santa lucia. richard scarry mi ricorda la mia infanzia e non delude mai. “la mamma è sempre la mamma” l’ho regalato a mia sorella a settembre quando è diventata mamma, ovviamente aggiungendo una dedica strappalacrime. tanto poteva dare la colpa agli ormoni….

  6. @silviafede: io invece ho letto diversi libri di Valerio Massimo Manfredi e mi sono piaciuti tutti, invece mio marito nonostante siano sulla libreria non li ha letti. lui legge libri più “impegnati”. per me invece la lettura è “evasione”…
    i libri di VMM sono un mix di storia e fantasia, ideali se vuoi evadere…

  7. @labiandaprof : pigli questo commento con ironia : Ulisse non credo sia interessante per i maschi ma sono sicuro che è il sogno delle ” femmine”.
    Un uomo che molla tutti i suoi averi alla moglie, ben lontano da casa ( e qui alle femminucce piglia già l’acquolina ) , piglia legnate da chiunque incontri, sia chiama ” nessuno” e quando torna a casa sua pesto e lacero deve pure combattere per riprendersi ciò che è suo.

    Per quanto riguarda un commento generico sui libri per bimbi…i fratelli grimm li trovo tendenzialmente truculenti, piuttosto violenti anche nelle versioni più edulcorate. Preferisco raccontrare a mia figlia favole dal sapore più surreale…ne ho trovata recentemente una molto carina : i segreti di petronille.

  8. @mimi
    hai ragione, infatti in uno dei miei prossimi post volevo proprio fare degli esempi di questa operazione di “addolcimento”: Biancaneve, Cenerentola ed altre
    @silviafede
    sì, decisamente per i bambini è più facile… Sai perché ho consigliato proprio questo libro di Valerio Massimo Manfredi? Perchè rende benissimo la figura di un eroe “maschile” per eccellenza; poi può piacere o no, ma Ulisse è molto interessante per “i maschi”, a mio parere. (poi, prpbabilmente nemmeno a mio marito piacerebbe, però…)

  9. Adoto Richard Scarry abbiamo diversi libri sui mestieri, i mezzi di trasporto e a Fede piacciono molto, magari potrei comprargli anche quello sul Natale. Trovo che siano personaggi carini e storie divertenti…
    Invece non amo molto Valerio Massimo Manfredi non regalerei mai un suo libro a mio marito perche’ non e’ affatto il suo genere. Ho apprezzato solo uno dei suoi libri “le idi di marzo” sugli ultimi giorni di vita di Giulio Cesare, che ho trovato molto appassionante…
    La lettura e’ un fatto molto personale per cui non credo si possa consigliare un libro per un adulto senza conoscerne i gusti ed i generi preferiti, per i bambini trovo sia piu’ semplice perche’ loro si stanno affacciando al mondo e devono ancora crearsi un gusto proprio che si formera’ con il tempo

  10. Le fiabe dei fratelli Grimm che leggiamo noi sono moooolto edulcorate…

    La parte di Cenerentola in cui il principe va a casa loro e fa provare la scarpetta alle sorellastre è atroce…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *