Le letture più belle per Natale: per i bimbi, ma anche per mamma e papà

Natale è ormai alle porte.
Fra qualche giorno ci godremo qualche giorno di meritato relax.
E cosa c’è di più bello, tra un pranzo e l’altro, tra una fetta di pandoro e una cioccolata calda, del coccolarsi sul divano, con una coperta sulle gambe, magari vicino ad un camino con il fuoco che arde, e un buon libro tra le mani?
Un sogno?
Se siete fortunati avrete vicino i vostri bimbi che vi chiederanno: “Ci leggi qualcosa?”
Ma quali sono le letture più belle per il Natale? I libri che evocano la magia di questi giorni fatati?
La nostra biondaprof, ossia Elisabetta Belotti, blogger di La bionda prof, ce ne propone alcuni molto carini.
Ce n’è per tutti i gusti: per bimbi, ragazzi, per mamme e anche per i papà!
E allora non mi resta che augurarvi… Buona lettura!

“In questo post consiglio alcuni libri per Natale per diverse fasce d’età, dai due anni ai dodici anni, con qualche consiglio anche per le mamme e i papà! Dal prossimo post riprenderò invece a presentare libri per fasce d’età omogenee, con qualche breve richiamo allo sviluppo del linguaggio.
Ma ora, i libri per le feste:
Finalmente arrivano le vacanze di Natale. E i regali? Io credo che un libro sia un ottimo regalo, per tutti: bambini, ragazzi e adulti. Parafrasando la pubblicità di un gioiello: Un libro è per sempre.
Chi regala libri regala emozioni. Inoltre un libro non è mai un oggetto freddo, anonimo, scelto a caso: è bello pensare a quale libro potrebbe piacere a quella persona, e scegliere in base ai suoi gusti, ai suoi interessi, alle sue aspirazioni. Ecco le mie scelte.

Il Natale di Elmer
dai 2 anni

 

Elmer è un elefantino molto colorato, allegro e buffo, creato da David McKee. Elmer deve affrontare l’agitazione dei suoi piccoli amici, che attendono trepidanti l’arrivo di Nonno Elefante, il Babbo Natale degli elefanti. Così li accompagna in una gita sulla neve, nel corso della quale prenderanno un abete sotto cui mettere tutti i regali. Infatti Nonno Natale non porterà loro dei regali, ma verrà a prenderli per coloro che ne hanno più bisogno! E poi c’è la sua slitta, e una sorpresa anche per i piccoli elefanti…

Caro Natale di R. Scarry
Dai 3 anni


I libri di R.Scarry sono dei veri classici, e l’autore è pubblicato in più di cinquanta paesi. I disegni, allegri e coloratissimi, sono inconfondibili e così i suoi personaggi, a partire dal gatto Sandrino. In questo libro c’è la neve, ci sono i giochi di Natale, la magia di Felicittà, Sandrino e la sua famiglia, il verme Zigo Zago, zia Clementina, i pompieri Fumo, Freddo e Fastidio (Smokey, Sparky e Snozzle) che addobbano la città, Mamma Porcellini e il suo nuovo cucciolo… e molto altro.

 

Le più belle fiabe dei Fratelli Grimm
Dai 5 anni

In questo libro ci sono alcune delle più belle e famose fiabe dei fratelli Grimm: I musicanti di Brema, tipica della più autentica tradizione tedesca, Cappuccetto Rosso con la sua nonna e il lupo, ancora il lupo di II lupo e i sette capretti, e due eroine che devono superare molte prove prima di arrivare al lieto fine, Biancaneve e Raperonzolo (Rapunzel, in tedesco). Il 2012, tra l’altro, è il bicentenario della pubblicazione della prima raccolta di Fiabe di Jacob e Wilhelm Grimm… prossimamente un post dedicato a loro e altri all’importanza e al significato delle fiabe.
Storie del bosco antico
Dai 6 anni

Per parte di madre, sono di origine ladina, e conosco bene la terra di Mauro Corona, perché per metà è anche la mia. Tutti i suoi libri mi sono piaciuti: quando Corona parla delle voci del bosco, degli alberi, del grande freddo, dei prati, dei pascoli verdi e della nuda roccia, io lo capisco. Consiglio questo libro in particolare perché è una raccolta di piccole storie: storie di animali, di alberi e di fiori. Allocchi, ghiri, lucertole, aquile e altre creature del bosco, quel bosco che racchiude tutto un mondo, da un uccellino piccolo e tenero come lo scricciolo a un fiero predatore come l’aquila. Ogni storia spiega una caratteristica dell’animale, o l’origine della sua nascita. Il libro è accompagnato da un cd.

La Ballata di Natale
Dai 7 anni

Eccolo: un superclassico, oggetto di mille riedizioni. Dickens, autore molto prolifico e vero testimone dell’Inghilterra del suo tempo, in questo racconto ci fa conoscere un personaggio davvero umano, con tutti i suoi difetti: il vecchio Scrooge. Si tratta di un vecchio avaro, freddo, dedito solo al lavoro e alieno da ogni affetto, scortese con i passanti che gli augurano Buon Natale e sgarbato sia con l’unico nipote, sia con il proprio dipendente, che costringe a lavorare anche la Vigilia di Natale. Ma l’apparizione di uno spettro di un vecchio socio e la visita degli spiriti dei tre Natali, quello passato, quello presente e quello futuro, gli farà capire l’inutilità della vita che conduce e indurranno in lui un profondo cambiamento. Il vecchio diverrà una persona diversa, buona e generosa, proprio grazie alla magia del Natale.

Per le mamme
La mamma è sempre la mamma

Questo libro nasce dalla collaborazione tra la Mondadori e la rivista Donna Moderna. Si tratta di un libro scritto dalle lettrici di Donna Moderna, corso della primavera. Tra i tweet della lettrici, ne sono stati scelti 360, che compongono tutto il mondo della mamma. Ecco tre frasi significative:
La mamma: Mia mamma c’è sempre quando serve
La mamma: Crosta dura, cuore morbido, infinito amore.
La mamma: Colei che ama senza chiedere niente.

Per le mamme

Un libro allegro, ironico, dissacrante, come è lei. L’ultimo libro di Luciana Littizzetto esce proprio per Natale: ironia sulla vita familiare, su personaggi pubblici, sulla pubblicità, su vizi e virtù degli italiani e delle italiane. Dedicato ai mariti: Vorremmo inoltre che oltre a sapere a memoria il numero di piede di Marchisio, vi ricordaste anche i giorni di ricevimento dei professori dei figli. Adoreremmo che poteste comprendere, tra le varie e tante possibilità che vi si affacciano nella mente, che un bicchiere nel lavandino non deve per forza rimanere lì, ma è possibile lavarlo con due soli colpi di spugnetta… Infine, vorremmo tranquillizzarvi: cari homi sapiens sapiens, state sereni e non temete. Dire una volta tanto «Ti amo» non crea né impotenza né assuefazione.

Per i papà
Il mio nome è nessuno (Il giuramento)

Per i papà, che ogni giorno affrontano il mondo e il lavoro, le avventure del più classico degli eroi: Odisseo, Ulisse secondo il nome latino. Valerio Massimo Manfredi narra le sue avventure, le guerre, i viaggi, le invenzioni e le peripezie per tornare a casa, ad Itaca. Dalla moglie e dal figlio. L’eroe che più ha voluto viaggiare è anche quello che più di tutti ha coltivato in sé l’ideale della casa e della famiglia.

Buon Natale e Buona lettura!

17 risposte a “Le letture più belle per Natale: per i bimbi, ma anche per mamma e papà

  1. @ciocco73: credo anche io che probabilmente deve prima metabolizzare …. gli ho spiegato che ha fatto una cosa da bimbo grande ma lui mi ha risposto che non è un grande ma un mezzano!!!! 🙁 purtroppo la gelosia verso la sorellina è matuarata tutta in questo ultimo anno e guai a considerarlo grande … lui vuole essere considerato (slo per quello che gli fa comodo) piccolo come sua sorella!!! 🙁

  2. @ale: capisco… alla materna di luca hanno chiesto libri adatti ai bambini per allestire una biblioteca. avevo un libro doppio e ho pensato di mandare quello. all’inizio ok, ma poi il pomeriggio l’ha riportato… ci riproverò più avanti…
    invece in occasione del terremoto dell’emilia luca ha voluto regalare ai bimbi che hanno perso tutto la sua coperta (quella che aveva sul letto fino a qualche mese prima) e tre camioncini dei pompieri uguali. quando gli ho proposto di tenerne uno perchè non volevo che poi piangesse, mi ha risposto “NO MAMMA, tutti e tre, io non piango e li voglio dare a un bimbo che non ha più giochi” io ci sono rimasta anche perchè non me li ha proprio più chiesti…
    probabilmente deve prima metabolizzare un po’…magari prova a spiegargli che ha fatto una cosa da bimbo “grande” regalando dei giochi da bimbi “piccoli” che non usava più…

  3. @ciocco73: sai cos’ho combinato io invece? Domenica ho fatto un po’ di pulizia tra i giochi (perchè S. Lucia quest’anno ci ha decisamente sommersi) ed ho fatto una borsa con i giochi che ormai bimbi non utilizzano più da portare lunedì al nido …. mercoledì sera siamo andati tutti e 4 alla festa di Natale al nido e Andrea li ha visti …. è da mercoledì che, almeno una volta al giorno, gli vengono in mente e piange!!!! Domenica era d’accordo con noi sul portarli all’asilo … ma poi vederli effettivamente in mano ad altri bambini l’ha mandato in crisi!!!!

  4. @ale: dai ale, ha solo due anni, se continui a proporle libri prima o poi leggerà… io proprio ieri ho comprato altri due libri a luca… walt disney storie di avventura e di magia… praticam un mix di storielle con personaggi diversi della disney (la sirenetta, toy story, pippo/topolino, mulan, la carica dei 101, ecc…) luca apprezza…ora dovrei fare un po’ di “pulizia” e togliere i libri un po’ da piccolo, il problema è che quando l’ho fatto qualche tempo fa subito dopo me li ha cercati ancora nonostante era un po’ che non li leggeva…mannaggia alla sua memoria d’elefante…non dimentica nulla!!!

  5. Ragazze, sono proprio fuori dal coro …. io adoro leggere (un po’ di tutto) ma non riesco più a ritagliarmi 1 minuto per farlo, mentre mio marito legge solo libri tipo almanacco della Juventus o del Brescia Calcio, biografia di Del Piero o di Baggio …. 🙂 🙁
    Anche i miei bimbi sono uno all’opposto dell’altro: il grande adora da sempre i libri, farsi leggere o raccontare le storie, mentre la piccola utilizza i libri tipo gradino per raggiungere le altezze 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *