L’albero di Natale perfetto e sicuro per i bambini

Alberi di Natale e Presepi: una vera attrazione per i più piccini. Ma possono essere anche una fonte di pericolo.
Come possiamo addobbare le nostre case tenendo in sicurezza i pargoli?

La nostra architetto, Roberta Canestro, ci dà qualche consiglio e ci propone alcune soluzioni molto carine.
Un esempio? Avete mai pensato di fare due alberi?
Uno piccolo per i piccoli, abbellito con i loro giochi, oppure con le calze, con le mele, con gli orsetti. E uno grande decorato con gli addobbi tradizionali.
Ma non vi voglio anticipare troppo!
Ecco l’albero perfetto e sicuro per i bambini:

“Insieme al significato religioso ciò che rende speciale il Natale rispetto alle altre feste è il tripudio di colori, forme e luci che addobbano le strade, le vetrine dei negozi e le nostre case.
Ed alla sicurezza degli addobbi nelle nostre case è dedicato questo post, senza dovere o voler rinunciare ad un po’ di magia, focalizzando l’attenzione sul Natale a misura di bambino.

A creare un’atmosfera suggestiva contribuiscono le candele e le luci. Queste non vanno bandite ma devono essere posizionate in punti inaccessibili al bambino.

Basterà poi aggiungere, soprattutto con il tessile, un tocco di colore rosso, o bianco, spruzzato di oro ed argento.
Un plaid e qualche cuscino con queste caratteristiche renderanno gioioso ogni ambiente.

Si può inserire nel contesto qualche elemento ludico come per esempio la casetta delle bambole o la fattoria degli animali ricoperti di finta neve -è Natale anche per i giocattoli- o delle ali d’angelo -si trovano nei negozi di costumi ed articoli per le feste- nello schienale delle sedie intorno al tavolo (sembrerà una riunione di angeli!).

Per quanto riguarda il presepe, deve essere realizzato con materiale infrangibile ed atossico e senza luci. Inoltre i personaggi devono essere grandi abbastanza da non poter essere introdotti in bocca dal bambino.

Per quanto riguarda l’albero di Natale, si addobbi un albero piccolo per i “piccoli”. Un alberello nel quale le decorazioni potranno essere le più svariate come, per esempio, i pupazzetti preferiti del bambino, i biscotti allo zenzero, morbide decorazioni in feltro oppure i calzini che per l’epifania potrebbero riservare ulteriori e “dolci” sorprese. Deve essere vissuto dal bambino come un giocattolo, le cui parti (decorazioni/giocattoli) possano essere spostate e posizionate a suo piacimento, senza i divieti che, per motivi di sicurezza, presuppone l’albero di Natale dei “grandi” per il quale qualche piccolo accorgimento tornerà utile:
1. La base deve essere stabile e robusta per evitare che il bambino, toccando o tirando i rami, possa rovesciarselo addosso.
2. Si posizioni, innanzi ad esso, una schermatura distante quanto basta affinché il bambino stendendo le braccia non riesca a toccarlo.
3. Evitare il nastro.
4. Si preferiscano decorazioni infrangibili e prive di parti minute come i ganci in plastica o in metallo.

Si scelgano luci che nell’imballaggio esterno riportino il nome del produttore e del distributore, verificandoli prima dell’acquisto, congiuntamente al marchio CE e alle avvertenze ed istruzioni per l’uso, considerando che rispondano ai requisiti di sicurezza della Direttiva 2006/95/CE e agli standards della EN60598. Da preferire i prodotti che riportino il marchio di sicurezza IMQ che garantisce non solo che sono in regola con le norme europee di sicurezza, ma che sono state sottoposte a prove che ne garantiscono l’assoluta affidabilità. Nel caso in cui si utilizzino le luci degli anni precedenti si controlli lo spessore dei fili -che non deve essere troppo sottile-, lo spessore degli ancoraggi e dei fissaggi. Quando vi sono delle lampadine danneggiate se non si dispone di quelle di ricambio, fornite con l’imballaggio originale, si sostituisca l’intero filo di luci. Nelle luci dotate di trasformatore l’isolamento è migliore.

Si ricordi di spegnerle quando non si è in casa e prima di andare a dormire.

Un caro saluto e l’augurio di un sereno Natale ai lettori di Viva la Mamma da Roberta Canestro”

Roberta sul suo blog ha realizzato tre alberelli: uno con le calze, uno con le mele e uno con gli orsetti. Non perdeteveli, sono molto carini da vedere e abbastanza facili da realizzare!

26 risposte a “L’albero di Natale perfetto e sicuro per i bambini

  1. @dany20: mmmm….mi sa ke allora il tuo piccolo è molti simile al mio piccolo 😉 Mi sa ke sti secondi sono dei tipini….. 🙂

  2. @ciocco73 e ge1977: e si ho il piccolo che una sagoma … ne combina di tutti i colori … e avanti anni luce rispetto a suo fratello più grande …. poi quando combina qualche “marachella” arriva con gli occhioni “alla gatto con gli stivali in Shrek” .. e dice mammina scusa …

  3. @Cettina: pienamente d’accordo! Con il grande mai avuto problemi: nonostante la vivacità mi ha sempre ascoltata. La piccola invece oltre ad essere vivace è una ribelle, ma io su certe cose non mollo!!!!

  4. Anche noi facciamo 1 solo classico albero. Finchè non c’erano i bimbi, magari era un po’ più sofisticato (magari con addobbi con tinte scelte), un po’ più proporzionato …. da quando ci sono i bimbi, invece c’è attaccato di tutto e di più: palline classiche, di tutti i colori, lavoretti fatti da loro, palline ammassate magari tutte in un’unica zona …. 🙂 Per il presepe, invece, visto che non abbiamo molto spazio, utilizziamo la natività fatta da Andrea lo scorso anno all’asilo!
    Non credo che l’albero di Natale possa essere più pericoloso di tutte le altre cose presenti nelle nostre case …. Una decorazione di vetro o comunque fragile è pericolosa tanto quanto i soprammobili prsenti nei nostri salotti … come in tutte le cose, ci vuole un po’ di testa …. immagino che le mamme che tolgono dalla portata del bambino il soprammobile fragile, abbiano la stessa accortezza con gli addobbi natalizi o comunque con qualsiasi altra cosa che possa essere pericolosa per i bambini!!!!

  5. Salve a Tutte, noi di albero ne abbiamo fatto sempre uno e ai miei figli ho sempre insegnato che non si toccava e mi hanno sempre ascoltato. Adesso con le piccole è la stessa cosa, le palline sono infrangibili, non ho niente che si possa rompere tanto che io apro solo l’albero, metto le luci e la punta e poi loro si divertono a montare palline e quant’altro. Quando hanno finito sanno che lo possono solo ammirare ma non toccare più, sarò all’antica ma con i miei figli mi sono sempre imposta con un pò di severità nell’insegnargli che certe cose non si toccano e posso dire che hanno sempre eseguito i miei insegnamenti, non si sono mai arrampicati su sedie o tavolo oppure aperto lo sportello dei detersivi, ne ho allevati ben 5 e non è mai successo nulla. Mio marito mi dice spesso che quando impartisco ordini sono come la signorina Rottermaier, ma io vado per la mia strada, va bene baci e coccole ma se per la loro sicurezza devo essere severa e alzare un pò la voce lo faccio…………d’altronde tutto è fatto per il loro bene e quindi……………Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  6. forse mi ripeto….ma in effetti io l’albero l’ho sempre fatto per terra…..e nessuno l’ha mai toccato/distrutto/fatto cadere ….
    io sono sempre x le vie di mezzo …. magari evitare di decorare l’albero con tutti balocchi della thun (ke costano un sacco e se si rompono ti dispiace) ma nemmeno evitare tutto…. se non si tocca non si tocca e punto!!!!!

  7. Anche a casa mia si fa l’albero classico con palline, luci e tutto il resto … i bambini non lo toccano perchè se si rompe dove mette i regali babbo natale? Per il presepe … un altro discorso abbiamo San Giuseppe che va a farsi qualche giretto con pastori e percorelle … però torna …. volete ridere? Ieri ho chiesto al mio piccolo (ha 2 anni e mezzo) ma dove è finito San Giuseppe? Risposta .. sarà andato a fare fitness!!!! (come il suo papà che ogni tanto fa cyclette …)

  8. pienamente d’accordo con giulia, va benissimo essere prudenti ma con buonsenso, noi nn lo abbiamo più fatto perchè il gatto si appendeva e giocava con le palline, quest’anno che jacopo ha quasi tre anni lo ha fatto insieme al nonno rigorosamente BLU senza rompere ( x ora !!) nulla e con attenzione a mettere bene le luci sennò se erano storte non si vedevano!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *