La montagna a misura di bambino

Avete già messo gli sci ai piedi dei vostri figli?

Io ancora no, ma ho tutta la buona intenzione di rimediare a breve.
Se tutto va per il meglio a gennaio porterò i bimbi da mio fratello e Marco proverà per la prima volta a sciare.

L’anno scorso abbiamo sperimentato lo snow park e devo dire che è stato un successo. Si sono divertiti tantissimo. La bici-sci li ha conquistati.
Sulla pista facevano le (finte) gare: mio fratello con Luca, mio marito con Marco e mia cognata con Rebby, la mia nipotina. E quindi i bimbi sono letteralmente impazziti!

Io scattavo le foto, perché non ero al massimo con la salute.

Quest’anno ripeteremo sicuramente lo snow park e in più sperimenteremo lo sci per Marco e Rebby.
Ma quali sono i posti di montagna più adatti per i bambini?
Ho trovato un articolo su Per Lei che vi può essere utile, con le località consigliate per i piccoli sciatori.
Noi andiamo a Crevacol, in valle d’Aosta, che è tra i posti inclusi nella lista.
Un posto quasi intimo, piccolo, ma ben servito. A noi piace. E poi, che non è poco, ha dei prezzi accessibili!

11 risposte a “La montagna a misura di bambino

  1. @ge1977: ho visto le foto/video su fb… bravissimo riky!!! la mamma in effetti non si vede sciare… 😉
    anch’io non amo il freddo come silvia e ho sciato secoli fa (in gita con la scuola in terza superiore una settimana bianca) ma poi non avendo amicizie che sciano si è perso tutto….
    però mi piace l’idea di andare ai caraibi… quella sì, adoro il caldo…

  2. @ge1977: bellissima idea, ti prendo in parola!!! Anche io confido sul fatto che portando Fede non puo’ pretendere di fargli tenere i suoi ritmi…almeno spero!

  3. @silviafede: beh….anche il marito si deve un po’ adattare. anche il mio sarebbe di quelli ke aprono e chiudono gli impianti …. e magari senza nemmeno fermarsi a mangiare…… adesso scia un po’ meno, a pranzo si ferma con noi …. e in questi giorni ha sciato anche con riky nella pista baby …. un po’ di sacrificio ke sarà poi ripagato qnd i bimbi scieranno e se li porterà dietro ovunque…..
    ….beh….l’anno prossimo potete venire con noi a selva….. tuo marito scia coi nostri amici …. i due fede se la giocano …. e le mamme se la contano …. 😉

  4. @ge1977: in effetti i lati positivi ci possono essere pero’ dovrei trovare anche io un’amica per farci compagnia…mio marito quando va in montagna apre e chiude gli impianti, a malapena si ferma per mangiare un boccone, figurarsi se posso coinvolgerlo in altre attivita’!
    Pero’ ripeto quest’anno potrei fare un’eccezione….vedremo!

  5. @silviafede: beh….in montagna ci sono anche dei vantaggi …. ad esempio le SPA negli alberghi!!! le baite dove prendere una buona cioccolata calda …… i negozietti con tantissime cose tipiche molto carine …. 🙂
    per il freddo…..una buona attrezzatura aiuta …. anche se è scomoda 😉
    noi qnd andiamo in compagnia …. mio marito scia e io sto con la mia amica ke non scia …. ma qnd andavamo da soli …. sciavo …. non mi piaceva l’idea di lui da solo sulle piste e io da sola in giro …. xò è dura….la montagna è faticosa….e se piace poco …. lo è ancora di più!!! io e la mia amica abbiamo pensato ke qnd i miei bimbi scieranno col papà …. noi ce ne andremo ai caraibi 😉

  6. @ge1977: che brava che sei a seguire tuo marito per amore….io non ce la faccio! Odio il freddo, l’attrezzatura da neve, per cui fino ad ora e’ andato sempre mio marito che ama la montagna quanto il mare, per cui d’inverno appena ha un giorno libero corre sullo snownoard.
    Prima che nascesse Fede e’ andato anche in settimana bianca con i miei cugini o con gli amici del mare, adesso approfitta dei suoi riposi (dopo un lavoro notturno rimane a casa e questo capita piu’ o meno un giorno a settimanan) e va a sciare in Abruzzo da casa nostra ci vuole poco piu’ di un’ora.
    Tra l’altro durante la settimana non trova gente e spende meno quindi se la gode…da quest’anno portera’ anche Fede ogni tanto e vuole fargli provare gli sci…forse ma dico forse mi convincero’ anche io a seguirli, non fosse altro per vedere la prima volta di Fede sugli sci….pero’ al solo pensiero mi vengono i brividi…di freddo!!!

  7. dimenticavo …. ma voi avevate idea ke il maestro di sci si può scegliere sul book …. ke ridere…io vivo fuori dal mondo!
    il maestro di riky era molto molto carino …. ma molto giovane 😉
    qnd ho prenotato la lezione c’era una tizia ke doveva prenotare….le hanno chiesto “lo vuole giovane o più attempato” e lei “giovane….” … “guardi li ci sono le foto….” …. ma quanto ho riso 🙂

  8. @maria: assolutamente no 😉
    io ho imparato a sciare per amore …. verso i 26/27 anni …. diciamo ke seguo mio marito ovunque…ma con uno stile tutto mio 🙂
    l’ultima volta ke ho sciato è stato febbraio 2006 … poi ho scoperto di essere incinta … e ho appeso gli sci al chiodo!!!! penso ke quando i miei bimbi scieranno proverò a ricominciare….l’idea di sciare tutti insieme mi piace …. anche se mi aspetto già le critiche da tutti per quanto sono scarsa…. cmq ho ancora un po’ di anni davanti a me ….
    diciamo ke se dovessi scegliere … mare per sempre …. ma visto ke mio marito ama la montagna … facciamo un po’ e un po’!!!!
    cmq se pensate di andare ad andalo vi indico l’albergo dove vado io … un family hotel fantastico per i bambini … e quindi anche per i genitori 😉

    • @Ge1977: stessa storia. Pure io ho imparato a 26/27 anni e ho stipato gli scarponi dal 2006. Solo che la paura mi frega!!

  9. ciao a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    articolo più ke azzeccato….visto ke torno da un bellissimo week-end lungo in montagna!!! e quest’anno riky ha deciso di sciare……. gli scorsi anni non aveva voglia! beh…un successo….dopo solo tre lezioni col maestro viene giù ke è uno spettacolo….e gli è piaciuto tantissimo ….. infatti mi sa ke per le vacanze di natale dovremo andare a schia (posto qui vicino dove si scia!!!).
    anche fede ha voluto provare (so ke è troppo piccolo) e così la prima lezione l’hanno fatta insieme….lui è troppo testone, se non lo accontentavo avrebbe pianto per tutta la vacanza. dopo l’ora mi ha detto “è stato bellissimo, sono stato bravissimo …. ma domani fa solo riky” … ke buffo. lui si è divertito con le palette! noi siamo andati a selva….posto perfetto per i veri sciatori.
    ma se posso permettermi …. secondo me un paradiso per i bambini è andalo ….. molto attrezzato per i bambini!!!!

    • @Ge1977, tu scii bene?
      Io facevo solo le blu. Ma da quando ho avuto i bimbi non ho più sciato. Ora ho una paura folle.
      Mio marito dice che l’ho ingannato, che gli avevo promesso che avremmo sciato tutti insieme e che invece il mio è stato solo un bluff.
      Ma da 5 anni a questa parte ho messo su un po’ di chili, non ho più fatto sport e mi tremano le ginocchia solo all’idea di mettere gli scarponi (bianchi bellissimi, pagati una sfortuna, tra l’altro! ) ai piedi!!!
      La pista più bella per me, facile facile e larga larga, è quella che sta sopra Canazei, in Val di Fiemme (se non erro), in Trentino.
      Ci siamo stati tanti anni fa e ci ho lasciato il cuore.
      Solo lo spettacolo del tramonto non ha eguali. Solo che la sera faceva un freddo mostruoso!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *