La letterina a Babbo Natale

I vostri bambini hanno già scritto la letterina a Babbo Natale?
Lo scorso weekend ho chiesto a Marco: “Ti va di scrivere una bella lettera a Babbo Natale? Se non lo facciamo adesso poi diventa troppo tardi e il povero Babbo Natale e i suoi elfi non avranno il tempo per preparare tutti i pacchetti”.
E lui: “Ma mamma, io l’ho già scritta la lettera a Babbo Natale. Lo abbiamo fatto a scuola e l’abbiamo anche appesa. E poi non ti preoccupare io gli ho chiesto una cosa che può tranquillamente comprare al supermercato, non è necessario che la costruisca lui”.

E io “Ah! E’ chiaro. Adesso la lettera si appende, non si spedisce! E dimmi: dove l’avete appesa?”

E lui: “In aula. Poi fra qualche giorno le metteremo tutte in una scatola. E la maestra le spedirà direttamente a Babbo Natale. Ma ho sentito dire che forse Babbo Natale manderà le sue renne di notte a ritirare il pacco”.

E io: “Beh! Ci sta. Prima c’erano i pony express, ora le renne express!”

Stamattina sono andata a scuola e ho visto la letterina appesa:
La prima cosa che ho notato è che c’erano poche richieste. C’era scritto solo: “Caro Babbo Natale io vorrei il “Covo dei Pirati di Capitan Uncino” e il “Galeone di Jack”.

Ho chiesto: “Marco, scusa, il covo dei Pirati è la grotta dove si nascondono i Pirati di Capitan Uncino sull’Isola che non c’è”. Cosa ti deve portare Babbo Natale, la grotta?”

E lui: “Va bene anche l’Isola che non c’è. L’importate è il Galeone di Jack”.

Ho fatto una breve ricerca su Internet e questo Galeone costa 80 euro. Una follia!

Si possono spendere 80 euro per un gioco che, sono sicura, guarderà solo per 5 minuti e poi non toccherà più?

E’ una nave consigliata per i bimbi dai tre anni in su. Secondo me adatta più a Luca che a lui. E poi i miei monelli giocano molto con i travestimenti. I giocattoli non li prendono mai in mano!

Sono molto combattuta. Ma penso che opterò per il no!

Dovrò però trovare una buona scusa per Babbo Natale tipo: “Spiacente, il Galeone al supermercato era già finito! oppure: ho pensato che ti sarebbe piaciuto più il cannocchiale di jack”.  Non vorrei disilludere il mio piccolo ometto!

E i vostri bimbi hanno già scritto la lettera al nonnino che vive al polo nord?

66 risposte a “La letterina a Babbo Natale

  1. @silviafede: si, anche a scuola. un anno al nido è arrivato il pesce rosso, vero! l’anno scorso alla materna giochi per la sezione ….. quest’anno alla primaria ci ha pensato la rappresentate coi soldi raccolti dalle mamme …. credo un gioco di società e dolcetti!!!! sentiremo poi i racconti.
    alla materna lasciano fieno per l’asinello e latte e biscotti per santa lucia.
    io in realtà venendo da bologna non ho tanto questa tradizione …. ma l’ho fatta mia in fretta 😉 però da noi i regali più grossi li porta babbo natale!!!!

    per chi è più esperta: come si chiama l’aiutante di santa lucia???

  2. @ge1977: a me S. Lucia ha portato un maglione e dei leggings ma, a quanto pare, non si intende molto di centri commerciali ….. sono fisicamente piuttosto snella (porto una 40/42, dipende dalle marche) e mio marito stamttina non capiva come mai la S mi stava grande …. non vi dico la sua faccia quando gli ho spiegato che il negozio in cui S. Lucia li ha acquistati è un negozio “oversize” e che quindi la loro S non corrisponde alla S che porto io …. 🙂
    Anche da noi (dalla nonna) è arrivata una seconda lavagnetta scrivi e cancella perchè quella che già abbiamo è oggetto di liti furibonde!!!!!
    @SilviaFede: agli asili la festeggiano, da noi sono aperti ed i bimbi sono nregolarmente a scuola ma so che in alcuni paesi della provincia sono addirittura a casa!

  3. @Ale: che bello il tuo racconto non sapevo della strada di caramelle che segna il passaggio di S. Lucia, quasi quasi la riciclo anche per Babbo Natale…la colazione e la letterina le facciamo anche noi.
    @ge1977: nemmeno un regalo cavolo devi essere stata prorpio tanto monella!!! Ma anche a scuola festeggiano S. Lucia?

  4. Andrea da giorni faceva lo spavaldo, dicendo che se ne infischiava di S. Lucia, che non gli interessava di essere un bravo bambino perchè tanto S. Lucia gli avrebbe portato comunque dei regali …. poi ieri sera ha iniziato ad avere fifa!!!! Per le strade del paese è passato il carretto con l’asinello e S. Lucia che suonava il campanellino (il tutto organizzato dai ragazzi dell’oratorio) e già lì ha iniziato ad essre meno spavaldo …. Abbiamo preparato con grande emozione la letterina, una tazza di latte con dei biscotti per S. Lucia e del fieno (prestato da mio suocero che ha gli animali) per sfamare l’asinello … e poi di corsa a letto!!! Era talmente agitato che, nonostante da mesi non voglia più dormire con i suoi pupazzi, se ne è portati nel letto 4!!! Stamattina la gioia nel vedere una strada di caramelle che dai loro lettini arrivava fino al tavolo della sala dove S. Lucia aveva lasciato i regali!!!! Non credevo che anche la piccola avrebbe capito … invece ancora in camera, nel vedere la caramelle, ha iniziato a battere le mani felice gridando “Cia! Cia!” 🙂 Avere dei bambini in casa, mi porta a riprovare le stesse sensazioni mai dimenticate di quando ero bambina!!!!

  5. beh….tanto per cominciare a me non ha portato niente….mah….sarò stata un po’ monella!!! va beh…speriamo in babbo natale 😉

    i bimbi sono stati contentissimi……………….. santa lucia ha portato una felpa per uno, ke hanno subito messo. per riky un bellissimo libro sui dinosauri, con immagini in movimento e poster in 3D …ovviamente l’ha voluto portare a scuola. fede un libro di winnie pooh con la lavagnetta scrivi e cancella …. gli è piaciuta tanto. ne abbiamo una grande un po’ scassata ke si litigano sempre, infatti ha detto a suo fratello “riky, così adesso tu scrivi su quella grande e io su questa!!!” … ke buffo!!!!
    vedremo cosa arriva a scuola. 🙂

  6. @ciocco73/vale82/ale/ge1977: raccontateci come e’ andata questa S. Lucia….che bello pensare che oggi i vostri bimbi festeggiano, anche noi festeggeremo pero’ il compleanno di mia mamma Luciana, ieri abbiamo fatto una torta insieme a Fede ed abbiamo comprato le candeline per portarle stasera da mia mamma

  7. @Silviafede: sono d’accordo con te… da noi c’è s. lucia che porta i regali (il 13/12 è il giorno più bello x i bimbi e domani mattina non oso immaginare la faccia di luca con i doni) ma io a Luca ho cercato di spiegare che non possono venire s.lucia, babbo natale e la befana (sai che salasso x il portafoglio?) e che i tre si dividono i doni da portare ai bimbi, dove arriva una non arrivano gli altri e che a natale ci si scambiano doni con le persone a cui vogliamo piùbene, ma solo pensierini…

  8. @Elisabet: avevo letto bene e penso ancora che 6 anni sia troppo presto…anzi a dire la verita’ credo che a mio figlio non diro’ nulla e lascero’ che lo scopra da solo quando sara’ il momento…a me la verita’ l’ha detta mia cugina quando avevo 8 anni e ci sono rimasta malissimo perche’ non avevo nemmeno il sospetto che i regali li comprassero genitori e parenti e non Babbo Natale, non vorrei mai che mio figlio lo scoprisse cosi’ bruscamente…e’ una piccola magia devo dirti la verita’ io dentro dfi me ancora ci credo un pochino….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *