Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

Con la neve e con il freddo pungente quanti di voi evitano di fare anche brevi passeggiate all’aria aperta con i propri figli? La paura è quella di farli ammalare. Meglio tenerli al calduccio!
Eppure i pediatri consigliano esattamente il contrario.
“Chiusi in casa d’inverno, per evitare malattie e contagi? Niente di più sbagliato. I bambini, all’aria aperta, corrono molto meno rischi infettivi di quando si trovano in locali chiusi”. 

A sostenerlo è Susanna Esposito, direttore della UOC Pediatria 1 Clinica della Fondazione Policlinico di Milano e Presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP), che aggiunge: “Con l’arrivo delle temperature fredde, i genitori hanno paura di lasciare i figli all’aria aperta, perché temono per la loro salute. In realtà, se ben coperti e portati fuori nelle ore centrali della giornata, hanno minori possibilità di essere esposti agli agenti infettivi di quante ne hanno se rimangono a lungo in luoghi poco areati.Infatti, i contatti ravvicinati con altri bambini o, più in generale, con i soggetti malati, sono una delle principali modalità di trasmissione delle malattie infettive.”

In generale, i bambini devono essere coperti un poco di più di quanto si vesta una persona adulta, in quanto, nei primi anni di vita, hanno minori capacità di termoregolazione. Per evitare i “malanni di stagione”, quando si è fuori casa, la prima forma di prevenzione è utilizzare un abbigliamento adeguato: mai dimenticare di far indossare cappello, sciarpa e guanti ai propri figli, se le temperature si abbassano. E’ importante, infatti, coprire orecchie e gola al fine di evitare otiti e bronchioliti, molto frequenti in questa stagione. Inoltre, se gli indumenti si bagnano giocando nella neve o sciando, vanno asciugati accuratamente.

Una mia amica ha iscritto il figlio, che ha 5 anni come Marco, a rugby.
Le ho chiesto: “Come mai questo sport?”
E lei: “Si tonifica, si tempra e soprattutto si diverte! Certo, si sporca, perché giocano anche nel fango, nella terra, sull’erba!”
E io: “E d’inverno dove vanno?”
Mi ha risposto: “Sempre fuori”
“Fuori? Con questo freddo? E non si raffreddano?”, le ho chiesto.
“Incrociando le dita, no. Comunque la pediatra mi ha detto che i bambini che vede meno sono quelli che fanno sport all’aria aperta sia d’inverno che d’estate!”.

Ero, anzi sono molto tentata. Mi piacerebbe far fare a Marco qualche sport e rugby sono sicura gli piacerebbe tanto. Ma sarebbe un impegno in più anche per me… e già sono alle canne del gas adesso. Come posso fare?

Allora, nella speranza di trovare il tempo anche per qualche attività fisica, lo porterò più spesso a passeggiare fuori!

42 risposte a “Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

  1. È abbastanza ovvio che sia meglio stare fuori ben coperti che in luoghi chiusi e affollati pieni di germi. Che non si ammalino a stare fuori, che ne so, con vento freddo e senza sciarpa ad esempio (tipo nel fare sport all’aperto d’inverno con ogni tempo)… buon per voi. I miei si ammalano. Tra l’altro che le mucose siano più deboli e soggette ai virus quando colpite da aria fredda (ancor più se entra velocemente come quando c’è vento forte) è un dato di fatto che nemmeno il virologo più “easy” credo avrebbe il coraggio di negare.

  2. Ero titubante quando luca ha deciso che quest’anno voleva praticare atletica.
    Bene, vicino casa abbiamo un grande polivalente di atletica ma all’aperto.
    Ho chiesto consiglio alla pediatra e con grande gioia mi ha rispsto – magari! si auguri che suo figlio lo voglia praticare per sempre uno sport all’aperto- è salutare, panacea per i mocciolosi come lui!
    E’ vero abitiamo a roma quindi la temperatura è piacevole e nn nevica -ma le giornate di freddo tipo ieri ci sono anche a roma e luca faceva ginnastica all’aperto dalle 17 alle 18.

  3. Volevo portare i miei figli sulla neve ma, il piccolo a nove mesi e mi stanno dicendo che è troppo piccolo, ed è proprio x questo che la grande a 3 anni e non a mai visto la neve. Mi date un consiglio?

    • @Santina, perdona la domanda: troppo piccolo per cosa? Mia nipote è nata e cresciuta in un paese in Valle d’Aosta dove nevica praticamente tutto l’inverno. E’ sempre stata sana come un pesce e con le gote rosse e colorate anche d’inverno!
      Noi ci andiamo tutte le volte che possiamo e Marco e Luca si sono rotolati nella neve praticamente prima di camminare!
      Quali sono le controindicazioni?
      Certo se c’è brutto tempo eviterei, ma come eviterei di portarli fuori anche in pianura!

  4. anche io sono daccordo che devono stare all’aperto xo mia figlia di 19 mesi si ammala continuamente causa primo anno di asilo….speriamo l anno prossimo vada meglio

  5. Il mio figlio maggiore ha 26 anni e una salute di ferro, ho comicniato a portarlo fuori a 10 gg di vita ben coperto nella carrozzina con 50 cm di neve, siamo andati a sapsso con qualsiasi tempo, sempre opportunamente copert e non ha mai preso nulla, addirittura l’anno scorso la notte di carnevale per non portarmi i coriandoli in casa, alle 2 del mattino si è spogliato addirittura nel cortile ed è entrato in casa nudo come un verme (abito in provincia di torino)… con le altre 2 identico comportamento… un po’ più riguardata la minore in quando disabile… i bambini vanno portati fuori con qualsiasi temperatura e qualsiasi tempo… ovvio, vestiti adeguatamente

  6. Ciao! Vengo da Nord Europa e da noi i bimbi sono sempre fuori, stanno benissimo perchè sono coperti con vestiti apposto. Ora la mia domanda per voi, esistono in Italia (Bologna) i asili dove portano i bimbi fuori anche in inverno? Oppure stanno chiusi ogni giorno per 4-5 mesi??? E cosi anormale!!! Se sapete,ditemi,perche non mando mai il mio bimbo in un posto dove stanno dentro per la comodita degli maestre. Scusatemi per errori:) Auguri a tutti!!!!

  7. noi, che abitiamo vicino al lago di garda, da quando è nato Matteo siamo fuori minimo una, anche due volte al giorno a passeggiare…mi chiedono se ho già fatto il tagliando al passeggino…ma io al momento penso sia la scelta migliore che ho fatto per Matteo…al momento solo un raffreddore, incrociando le dita, forse mi è sempre andata bene.ma per me è fondamentale portarlo fuori!!!

  8. @marta: fortunatamente fino ad ora mai. Come leggo i cartelli agli asili che si sono presentati casi di pidocchi, iniziamo a farci shampoo preventiti tutti e 4!!!! In farmacia vendono gli shampoo appostra e poi so che esistono dei pettini speciali che rimuovono le uova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *