Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

Con la neve e con il freddo pungente quanti di voi evitano di fare anche brevi passeggiate all’aria aperta con i propri figli? La paura è quella di farli ammalare. Meglio tenerli al calduccio!
Eppure i pediatri consigliano esattamente il contrario.
“Chiusi in casa d’inverno, per evitare malattie e contagi? Niente di più sbagliato. I bambini, all’aria aperta, corrono molto meno rischi infettivi di quando si trovano in locali chiusi”. 

A sostenerlo è Susanna Esposito, direttore della UOC Pediatria 1 Clinica della Fondazione Policlinico di Milano e Presidente della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP), che aggiunge: “Con l’arrivo delle temperature fredde, i genitori hanno paura di lasciare i figli all’aria aperta, perché temono per la loro salute. In realtà, se ben coperti e portati fuori nelle ore centrali della giornata, hanno minori possibilità di essere esposti agli agenti infettivi di quante ne hanno se rimangono a lungo in luoghi poco areati.Infatti, i contatti ravvicinati con altri bambini o, più in generale, con i soggetti malati, sono una delle principali modalità di trasmissione delle malattie infettive.”

In generale, i bambini devono essere coperti un poco di più di quanto si vesta una persona adulta, in quanto, nei primi anni di vita, hanno minori capacità di termoregolazione. Per evitare i “malanni di stagione”, quando si è fuori casa, la prima forma di prevenzione è utilizzare un abbigliamento adeguato: mai dimenticare di far indossare cappello, sciarpa e guanti ai propri figli, se le temperature si abbassano. E’ importante, infatti, coprire orecchie e gola al fine di evitare otiti e bronchioliti, molto frequenti in questa stagione. Inoltre, se gli indumenti si bagnano giocando nella neve o sciando, vanno asciugati accuratamente.

Una mia amica ha iscritto il figlio, che ha 5 anni come Marco, a rugby.
Le ho chiesto: “Come mai questo sport?”
E lei: “Si tonifica, si tempra e soprattutto si diverte! Certo, si sporca, perché giocano anche nel fango, nella terra, sull’erba!”
E io: “E d’inverno dove vanno?”
Mi ha risposto: “Sempre fuori”
“Fuori? Con questo freddo? E non si raffreddano?”, le ho chiesto.
“Incrociando le dita, no. Comunque la pediatra mi ha detto che i bambini che vede meno sono quelli che fanno sport all’aria aperta sia d’inverno che d’estate!”.

Ero, anzi sono molto tentata. Mi piacerebbe far fare a Marco qualche sport e rugby sono sicura gli piacerebbe tanto. Ma sarebbe un impegno in più anche per me… e già sono alle canne del gas adesso. Come posso fare?

Allora, nella speranza di trovare il tempo anche per qualche attività fisica, lo porterò più spesso a passeggiare fuori!

42 risposte a “Bambini all’aria aperta anche d’inverno. I pediatri: si ammalano di meno!

  1. Ho appena iscritto il mio bambino di 4 anni ad atletica!
    Speriamo bene!
    Grazie per l’articolo e i vostri consigli.
    Silvia

  2. E i bambini neonati pure possono uscire col freddo? Sono mamma di una bimba di 1 mese e mezzo e mi sento chiusa a stare tutto il giorno in casa…….ma vorrei uscire con la piccolina….che ne dite ?

    • Mio figlio è nato nel mese di settembre e ho iniziato ad uscirlo ogni giorno ( anche nelle giornate freddissime) ad una settimana di vita! Mai ammalato!!! Ha iniziato a prendere vari malanni all’asilo, ma devo dire che, anche li, si è ammalato pochissime volte rispetto ai compagnetti

  3. Quando io ero piccola non mi ammalavo mai e come me tutti gl altri,dormivo al freddo non esistevano i piumini solo cappotti, facevo tre km al giorno per andare a scuola tra andata e ritorno. Cosa molto importante non c’era lo stress, i genitori non avevano un infinità di aspettative.

  4. Ma a questi bimbi non viene neanche un’influenza…??bo…cmq da sottolineare che devono essere adeguatam coperti…non cm accade in asilo…..

    • È verissimo in Giappone durante la ricreazione i bambini sono sempre fuori sia che piove o nevica facendoli correre e giocano senza interruzioni ogni 45′ hanno 15′ di ricreazione. Ed informandomi mi sono reso conto che la stessa disciplina è osservata in tanti stati

  5. Ciao a tutte,

    io da quando porto mia figlia a giocare a Rugby non si ammala mai…o per lo meno si ammala solo quando salta gli allenamenti!!
    Portate i vostri figli ma soprattutto le vostre figlie a provare! Se ne innamoreranno.

  6. Concordo in pieno con Lisa….infatti noi usciamo da sempre con tutte le stagioni e mio figlio da 2 anni fa sport all’aria aperta tutto l’anno.
    Quando ho informato il pediatra mi ha detto che i bambini che fanno sport ed attivita’ all’aria aperta si ammalano decisamente meno degli altri, le difese immunitarie si rinforzano…
    Trovo le mamme italiane spesso troppo apprensive senza rendersi conto che si innesca una spirale dove piu’ uno sta a casa piu’ si ammala, piu’ uno sta supercoperto piu’ si ammala, piu’ uno prende medicine anche per banali raffreddori piu’ si ammala….

  7. Ciao io ho un bimbo che ha compiuto da poco un anno lui esce tantissimo si può dire che esce più adesso che è inverno che quest estate con quei 30 35 gradi. A lui piace stare in giro all aria aperta la martin minimo si da due tre pure 4 ore ebollizione pomeriggio minimo un ora se non due o tre ..

  8. Totalmente d’accordo con l’articolo. Cosetta vivo all’estero da 7 anni e ti assicuro che i bambini possono uscire di inverno anche con freddo pungente, pioggia e neve. Qui non asciugano neppure i capelli ed escono con temperature al di sotto dello zero, in bici. Tutto dipende da come li abitui. L’unica che si ammala qui sono io, che da piccola ero abituata a stare in casa appena si vedeva un po’ di pioggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *