Tic nervosi nei bimbi, quando preoccuparsi? Parla il neuropsichiatra

Ammiccamenti, torsioni del collo, alzate di spalle, smorfie del viso ma anche il continuo raschiarsi la gola, tirare su col naso, sbuffare, grugnire e nei casi più complessi l’abitudine a ripetere parole fuori contesto e parolacce e a riproporre gli ultimi suoni sentiti o gli ultimi gesti osservati.

E’ così che, in generale, si manifestano i tic nervosi nei bambini, che si dividono nelle due grandi categorie di motori o vocali: si tratta di movimenti o espressioni involontarie, rapide e stereotipate, che una volta comparse terrorizzano i genitori.

Che si deve fare? Già tempo fa affrontammo questo argomento con l’aiuto della psicologa Amica, la dottoressa Francesca Santarelli.

Ora invece ascoltiamo il parere del professor Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale pediatrico “Bambin Gesù” che dice: “Non sempre è il caso di preoccuparsi troppo. A volte, infatti, i disturbi sono temporanei e vanno via in pochi mesi, solo trascorso un anno è necessario che il piccolo sia curato da un neuropsichiatra infantile. A quel punto – chiarisce il professor Vicari – è bene spiegare al bambino esasperato dallo stress e preoccupato che cosa gli sta  accadendo, cercando di rassicurarlo il più possibile e di fargli seguire la terapia, che prevede la somministrazione di farmaci per il riequilibrio dei

neurotrasmettitori, cioè quelle sostanze che trasmettono le informazioni da un neurone all’altro”.
“Le terapie psicologiche da sole non servono a molto- spiega il professore- possono eventualmente fungere da supporto a quella neuropsichiatra”.

I tic nervosi hanno un’alta incidenza tra i bambini: circa il 20% ne soffre in modo transitorio e non necessita di essere curato mentre uno su cento soffre , invece, della sindrome di Tourette, che combina insieme i tic motori con quelli vocali.

La buona notizia, però, conclude il professor Vicari, è che “circa l’80% dei bambini con tic non li avrà più in età adulta con una regressione spontanea del disturbo”.

191 risposte a “Tic nervosi nei bimbi, quando preoccuparsi? Parla il neuropsichiatra

  1. Salve,
    Mia figlia ha otto anni e mezzo. Ha vari disturbi del comportamento e da un paio di anni ha pure dei tic nervosi. (agli occhi ed al collo, che gira di lato con forza e velocemente) Ultimamente sono peggiorati moltissimo e la situazione sta causandogli grossi disagi a scuola. Il neuropsichiatra che l’ha in cura non si preoccupa dei tic minimamente, come se fossero normali. Qualcuno potrebbe indicarci una struttura ospedaliera oppure un buon neuropsichiatra che siano veramente specializzati sui tic nervosi? Abitiamo vicino a Milano. Grazie in anticipo.

  2. Buongiorno
    mio figlio di 6 anni ha iniziato da un paio di mesi a tirare su col naso , in particolar modo mentre mangia. In effetti ha il naso tappato o leggermente tappato, ma oggi la visita dall’otorino laringoiatra ha escluso che ci siano problemi alle vie respiratorie superiori.
    Sembrerebbe un Tic, in quanto questa estate prima che si manifestasse questo “tirare su col naso continuamente” faceva delle smorfie strane tirando indietro la mandibola.
    Di notte e in alcuni momenti se è impegnato non ha assolutamente questi sintomi.
    Consiglia qualche visita specialistica? Ora stiamo solo spruzzando uno sprai omeopatico , ma non mi sembra dia grandi effetti.
    Grazie

  3. Buonasera.
    Sono mamma di una tredicenne, molto intelligente e sensibile, forse troppo…
    Da qualche settimana, manifesta un fastidiosissimo tic agli occhi: li spalanca e solleva continuamente lo sguardo”alla Verdone”, per intenderci. Poco prima che insorgesse il disturbo, lamentava bruciore e occhi “appiccicati”, continuando a strizzarli alternativamente (per cui le ho somministrato una lacrima artificiale). Mi risuona in testa una frase del pediatra, risalente a qualche anno fa, quando la feci visitare per un “singhiozzino”, segnalatomi dalla maestra. In quell’occasione il dottore mi disse:”É un tic. Adesso le passerà e gliene verrà un altro!” La profezia sembra essersi avverata.
    Cosa ne pensate? Siamo condannati a convivere con i tic?! E, soprattutto, quest’ultimo tic passerà? Devo preoccuparmi? Spero in un parere medico e in un confronto con situazioni simili.
    Grazie.

  4. mio figlio ha 13 anni e ha iniziato a fare dei tic girando la testa a destra e sinistra ,sistemando le cose in modo preciso dicendo parolacce e a volte parole sempre uguali,penso che il problema sia legato alla separazione in corso e dal fatto che il padre che prima sembrava molto legato a lui ora non lo chiama a tel o lo vede ogni 2-3 mesi.Posso sperare che guariscono completamente?Grazie

  5. Mi unisco a Cri nel suo commento non ci trovo nulla dic osi preoccupante, ma senti le maestre e il pediatra cosi ti togli tutti i dubbi no?

  6. @Francesca: ciao Francesca. ..anche mio figlio fa lo stesso….e anche io ho scritto in questo gruppo x avere una spiegazione. .solo dopo ho letto che hai lo stesso dilemma..

  7. Buona sera dottore….ho un bimbo di 3 anni e 9 mesi….e nn so se si può definire tik….ma da quando era piccolo. ..più o meno 6 mesi…sa quando i bimbi fanno quei movimenti con le manine e le braccia?…tipo come se facessero il gesto di portare la mpto?….be…mio figlio lo fa ancora oggi…col tempo i movimenti si sodo diversificati…ma cmq sono simili a quelli sopra descritti…..li fa quamdo guarda le figure dei lobri…lui è fissato con le automobili. ….nn sta mai fermo…se un parente gli parla….nn sempre ma spesso…quando si concentra…ecc…mi da l’impressione che sia troppa energia…mi scusi..ma nn so spiegarle…spero riesca a darmi una spiegazione. …e eventualmente una soluzione. …ad esempio avevo pensato alla palestra….premetto che va alla materna …ha imparato a camminare a 12 mesi…gattona dai 10 mesi….a parlare un po più tardi…ha iniziato con l’inizio della scuola verso i 2 anni e 9 mesi…prima diceva poche paroline…x il resto èinyeliggentissimo. ..grazie mille. ..aspetto una sua risposta..

  8. @Francesca: io non sono uno specialista ma onestamente non trovo il comportamento di tuo figlio assurdo. Voglio dire è un modo di manifestare la gioia. No? A te sembra strano? Non so ma dalla tua descrizione non mi sembra ci sia da preoccuparsi. Il pediatra cosa dice? E’ già andato alla materna? Se si le maestre hanno notato qualcosa di strano? Sarà che ci sono bambini che tirano tutto fuori…non saprei ma a me sembra normale.

  9. Salve avrei bisogno di alcuni consigli. Mio figlio ha 3 anni e 9 mesi e sin da quando era piccolo esprimeva la sua gioia muovendo mani e piedi e aprendo la bocca. Questi movimenti sono continuati in modo discontinuo nel tempo. Adesso che si esprime mi sono resa conto che quando deve esprimere la sua gioia o è contento di una situazione, per esempio una cosa che gli riesce saltella e muove le mani quando è in piedi o punta le gambe e muove le mani quando è seduto. E’ un bambino molto vivace e gli piace socializzare con gli altri bimbi spesso quando siamo fuori vuole andare da solo a giocare con gli altri bimbi. Voi cosa pensate di questa situazione? Sarà una cosa di cui mi devo preoccupare e fare attenzionare da qualche neoro psichiatra infantile?E’ qualcosa che magari con la crescita passerà?

  10. Buongiorno Professore, mio figlio di quasi 5 anni, ha dei comportamenti particolari. A volte ha difficoltà ad iniziare un discorso, inceppandosi sulle prime parole, si tocca spesso il viso e si pulisce se viene baciato sulla guancia, ripete molto spesso le stesse cose , in particolare le stesse domande tra cui spicca ” dove andiamo domani?” e ancora ” quando andiamo a scuola?” dicendomi che me lo chiede perchè è contento di andare. Inoltre se si arrabbia o non viene ascoltato ha delle reazioni nervose. secondo lei è il caso di farlo visitare?
    La ringrazio molto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *