Perché il bambino ci dice: “Vai via brutta cattiva!”?

Vi è mai capitato di fare i salti mortali per uscire il prima possibile dall’ufficio, di arrivare a casa, di aprire la porta, di correre verso il proprio tesorino e…
E invece di trovarlo sorridente e con le braccia aperte, come ogni mamma spererebbe, di vederlo con il  broncio e  la faccia arrabbiata?
E alla domanda: “Che c’è? Cosa è successo?”, sentirsi rispondere: “Vai via brutta cattiva!”

Alzi la mano chi non ha visto questa scena almeno una volta nella sua vita.

I sensi di colpa, in queste circostanze, galoppano? Ebbena, prima di mettere in discussione le vostre scelte di vita (tipo: è giusto tornare a lavoro? Starà bene dai nonni o al nido? O cose di questo genere) cercate prima di interpretare le loro parole e capire cosa realmente vi stanno dicendo quando brontolando e borbottando vi allontanano, o almeno fanno finta di farlo.
Ecco cosa suggerisce Tata Francesca.

“Vai via brutta cattiva!”. In quel momento il bambino sta dicendo: “Mamma mi sei mancata tanto perché sono stata senza di te tutto il giorno e quindi sono arrabbiato”.

Già sapere questa cosa è un buon passo avanti.

Dopo di che si può cercare di sdrammatizzare la cosa dicendo al piccolo “Vieni qua che ti voglio strapazzare tutto di coccole”.

E infine traduciamo al bambino quello che ci sta dicendo: “Lo so, sei molto arrabbiato perché la mamma è andata al lavoro, ma ora siamo insieme e possiamo fare un sacco di cose insieme”.

E a quel punto si può proporre di fare un’attività di ricongiungimento che al piccolo piace tanto, come la lettura di un libro, una coccola sul divano, oppure una passeggiata al parco.

Ecco il video con Tata Francesca: VIDEO

56 risposte a “Perché il bambino ci dice: “Vai via brutta cattiva!”?

  1. Ciao a tutte! mi sono imbattuta nella vostra conversazione e mi sono ritrovata in molte vostre considerazioni. Voglio aggiungere il mio contributo…Sono una mamma casalinga (anzi…oggi ho fatto un colloquio importante e posso dire che…ERO una mamma casalinga fino a ieri! 🙂 ), e posso assicurare che passo molto tempo con i miei figli (una di tre ed uno di 19 mesi). Li porto e riprendo al nido, sono attenta il più possibile a farli giocare con attenzione…un gioco alla volta…poca televisione…giochiamo insieme…eppure “sei brutta e cattiva mamma!” mi arriva, molto spesso! Sono arrivata a pensare che il nostro senso di colpa di mamme sia anche utile…nel senso che forse ci fa porre delle domande, ovviamente senza auto crocifiggerci, sempre con equilibrio. Ci fa mettere in discussion e porre delle domande.La verità è che non si nasce genitori. Così come non si nasce moglie…amica. Ogni relazione prevede degli step di cresita…Solo che nei confronti dei nostri figli siamo visceralmente coinvolte, tanto da non vedere a volte gli errori nostri (@Anna) o da difenderli a spada tratta ad oltranza Per ciò che mi concerne Penso che Elisa mi stia insegnando tanto…anche attraverso i suoi “brutta e cattiva mamma!”.
    Questo non significa che sia facile ovviamente, ma la scoperta, il viaggio, il percorso, non li cambierei con nulla al mondo!

  2. PER LARA..ANCHE MIO FIGLIO HA TRASCORSO DIVERSI MESI CHE DI NOTTE SI SVEGLIAVA CONTINUAMENTE ED IO MI DOVEVO ALZARE ANCHE 8 VOLTE PER DARGLI L’ACQUA E SI RIADDORMENTAVA..MI FU DETTO CHE SAREBBE STATA QUESTIONE DI TEMPO E CHE AVREBBE RITROVATO LA SERENITA’ NOTTURNA E COSI’ E’ STATO…E’ GIA’ DA QUALCHE MESE CHE DORME ANCHE 12 ORE DI FILA SENZA LAMENTARSI E SVEGLIARSI…PORTA PAZIENZA….:)

  3. MIO FIGLIO HA 19 MESI E NON PARLA ANCORA…SONO FUORI TUTTO IL GIORNO PER LAVORO MA QUANDO TORNO IL POMERIGGIO NON E’ CHE LUI SI SCIOLGA IN UN BRODO DI GIUGGIOLE PER ME…INIZIALMENTE CI RIMANVEO MOLTO MALE, LO “INSEGUIVO” CON LA SPERANZA DI DESTARE IL SUO AFFETTO PER ME…NIENTE DI NIENTE…CI HO TANTO SOFFERTO ARRIVANDO A PENSARE CHE LUI NON MI AMASSE…CON IL TEMPO HO CAPITO PERO’ CHE QUESTI MIEI PENSIERI ERANO SOLO UNA PROIEZIONE DEI MIEI SENSI DI COLPA VERSO DI LUI..MI SONO RASSERENATA ED ORA ACCETTO ANCHE LA SUA INDIFFERENZA PERCHE’ SO CHE NON E’ COSI’…ASPETTO CHE SIA LUI A CORRERE DA ME CHE GLI TENDO LE BRACCIA E SE NON LO FA VUOL DIRE CHE IL SUO AMORE PER ME LO DIMOSTRA IN ALTRO MODO….

  4. Grazie a tutte per i consigli… E vai di parco…. Ho trovato anche delle ludoteche vicino a casa. Inoltre sono stata positivamente colpita dalla reazione di mio figlio nel vedere il bimbo di una mia amica. Dopo il primo momento di pianto, si è pian piano rilassato e alla fine giocavano insieme.

    Grazie ancora

  5. @ge1977: anche da me sam, bob, peppa pig e barbapapà (che avrà anche lui sulla torta del 3 compl), ma anche re leone e nemo (soprattutto) e dumbo e bambi…
    insomma una bella scelta!!!
    ogni tanto mi chiede il cartone animato di “siamo fatti così!” (ve lo ricordate quello del corpo umano?)… lo so è difficile per lui, ci sono termini che nemmeno io ricordo, ma gli piace un sacco vedere i globuli rossi portare le “palline” di ossigeno e soprattutto i germi e batteri sconfitti e mangiati dai globuli bianchi… e quando era malato lo ha visto e da allora…i germi e i batteri sono ovunque (naso, cacca, ecc.) e noi li buttiamo tutti fuori!!! 😉 benedetto youtube!!!

  6. per fortuna da noi i teletubbies non sono mai entrati …. 😉
    sam e bob aggiustatutto sono stati i preferiti per un po’ …. e non manca mai peppa pig….veramente orribile….ma tanto amata dai bimbi….anche più grandicelli ….. i barbapapà fede li vuole sulla torta di compleanno!!!!

    anch’io faccio parte di quelle mamme ke preferisce l’età un po’ più grande…..adesso ke finalmente il piccolo ha tre anni … devo dire ke siamo proprio a posto….a parte i capricci ogni tanto….sembra proprio di stare con degli ometti …. 😉 e a me piace molto!!!

  7. non c’entra niene con questi discorsi ma ho bisogno di voi: Matteo dorme da sempre con il ciuccio, ora è da un paio di settimane che la notte mi si svegli “nel suo sonno” (cioè mugugna mentre dorme) anche 10 volte, noi andiamo di là , glirimettiamo il ciuccio e per un pò si ricomincia a dormire, poi ecco di nuovo il mugugno. Ho insegnato a Matteo a prendersi il ciuccio e metterselo da solo,infatti nel lettino ne ha sempre almeno 3, ma come mi ha detto anche Nico, come fa a prenderselo e metterselo se dorme?…cosa faccio??? questa notte le volte che ci siamo alzati sono state almeno 8. Ora, dal momento che come già detto sono un pò fuori dal comune, ionon sono una di quelle mamme che dice “poverino, è lo stesso se il mio cucciolo mi fa alzare 20volte”, io semplicemente non dormo più e vado via di testa dal sonno…il giorno dopo non connetto proprio, sembro uno zombie che si trascina per arrivare a sera. Qualcuno mi sa dare qualche rimedio o mi dice se è il suo sonno fatto così e me la devo metter via che sarà sempre così (cosa per me inaccettabile)? grazie

  8. @lara: i teletubbies sono stati studiati appositamente per bambini molto piccoli, aiutano all’apprendimento del linguaggio proprio perche’ parlano lentamente ripetendo sempre le stesse parole e fanno gesti da bambini piccoli come abbracci, coccole…anche io li odiavo ma a Fede paicevano pero’ fino verso i due anni dopo ha cominciato a dire che erano da piccoli ed ha cambiato genere, ora siamo su Sam il Pompiere, Pat il Postino, Barbapapa’…quindi vedrai e’ una fase transitoria e poi adido Teletubbies!!

  9. @lara: ti dò ragione, sono proprio brutti, ma i bambini li adorano e non capisco come mai…Luca si porta a letto quello rosso e guai se manca!!!
    un’altro cartone con disegni brutti ma bello x i piccoli è peppa pig…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *