Nel decreto stabilità maggiori detrazioni per i figli a carico

La Camera ha approvato i contenuti del nuovo ddl stabilità, con tre diversi voti di fiducia. E tra le novità principali spicca l’aumento delle detrazioni per i figli a carico. Il provvedimento sarà votato oggi da Montecitorio; poi i disegni di legge passeranno al Senato per la seconda lettura, ma ciò che stato deciso in merito alle detrazioni per i figli non dovrebbe cambiare. Ecco le novità:

Le detrazioni per i figli sotto i tre anni salgono a 1.220 euro, rispetto agli attuali 900 e ai 1.080 della proposta di modifica precedente; le somme salgono di altri 400 euro in caso di figli disabili.

Le detrazioni attualmente previste sono pari e 900 euro per i figli di età inferiore a tre anni e 800 euro per gli altri.

Nella versione approvata da palazzo Chigi era prevista anche una riduzione dei tetti e delle franchigie per le detrazioni, ma (direi per fortuna) sono stati cancellati.

Cosa ne penso?
Credo che sia un piccolo passo avanti, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Le famiglie, soprattutto in questo momento, avrebbero bisogno di aiuti ben più consistenti e di detrazioni ben più corpose.
Penso, ad esempio, ai 600 euro all’anno che si possono portare in detrazione per il pagamento delle rette del nido.
600 euro per molti di noi (me compresa) … corrispondono al pagamento di una sola mensilità!

Ma nelle casse dello Stato non ci sono soldi…

21 risposte a “Nel decreto stabilità maggiori detrazioni per i figli a carico

  1. @silvia74: anche mio papà dice la stessa cosa, ma aggiunge a “sedute riunite”…
    sono pienamente d’accordo, ma sai ci hanno messo 6 mesi x capire che non sanno come ridursi lo stipendio e che quindi è meglio ridurlo agli altri (dip, pensionati e lavoratori autonomi) aumentando le tasse e tagliando sulle detrazioni e soprattutto sui servizi…

  2. Mio marito dice sempre(ridendo) che quando i politici sono tutti in seduta bisognerebbe buttare una bomba e fare piazza pulita. Purtroppo siamo arravati a questo punto in seguito a decenni di corruzione della classe politica sia a livello nazionale che locale. In campagna elettorale i politici sono tutti santi e parlano bene, ma alla fine quando si siedono sulla poltrona tutti i buoni propositi vanno a farsi benedire, l’importante è che loro continuino a godere dei loro privilegi e dei loro lauti stipendi. Se tagliassero lì sai quanti soldi recupera lo stato per aiutare chi ne ha veramente bisogno. Solo che non lo faranno mai.

  3. @cettina: non votando scegli di far decidere altri al tuo posto, per me non e’ ammissibile quindi pur sfiduciata cerco di votare chi mi sembra meno peggio, cerco di informarmi piu’ possibile e come dice ge1977 di vedere se ci sono esempi di buon governo e per fortuna alcune realta’ ci sono….bisogna rottamare la vecchia classe politica e sostituirla e soprattutto stargli addosso facendo capire ai politici che sono finiti i tempi in cui la gente sopporta tutto…
    Comunque per chi non intende votare per evitare possibili brogli da parte dei commissari sarebbe meglio recarsi al seggio farsi registrare ma non ritirare le schede, facendo scrivere sui verbali “non ritiro le schede perche’ non mi sento rappresentato da questi candidati” , e’ legale e si e’ piu’ sicuri

  4. @cettina: purtroppo hai ragione…..e questa è una gran tristezza!!!! però secondo me se venissero TUTTI “eliminati” …. e sostituiti dai giovani “choosy” … forse qls potrebbe migliorare!!!! ….io ho un po’ più fiducia….e secondo me qui a parma stiamo dando un buon esempio 🙂

  5. Scusate l’ignoranza ma queste detrazioni sono per i lavoratori dipendenti? O anche per quelli autonomi? Per quanto riguarda il voto io e mio marito abbiamo deciso di non votare più e già lo facciamo da diversi anni: politiche, amministrative regionali ecc. le schede elettorali, quelle che ti servono per andare a votare le ho buttate, non so se avete saputo alle ultime votazioni della Sicilia quante astensioni ci sono state e noi eravamo tra quelli, nel nostro comune mica c’è un buco ma una voragine, la gente è stanca di patire la fame e non si ha più fiducia in nessuno. Io mi faccio un esempio: mio marito prima di impastare la farina ha le mani pulite ma non appena comincia a maneggiarla se li sporca, ecco è questo quello che penso e cioè che chi si candida con le migliori intenzioni non appena arriva nel palazzo è costretto a sporcarsi come tutti gli altri, non c’è niente da fare è così e con mio grande rammarico dico che è sempre stato così, sono più vecchia di tutte voi e mi ricordo la prima repubblica, come la chiamano loro, ebbene era la stessa cosa solo che si veniva a sapere con più ritardo perchè non c’erano i mezzi di comunicazione che ci sono ora, ognuno ha sempre pensato alle proprie tasche e al proprio benessere e dei cittadini se ne sono sempre fregati. Io non credo più a nessuno forse sbaglio ma intanto il mio voto non lo avrà più nessuno tanto fanno e disfano sempre loro dipende da quello che gli passa per il cervello, oggi una legge, domani la cambiano e così via. Scusate la lungaggine ma in questo periodo no mi ci voleva uno sfogo, forse dovevo andare alla pagina giusta ma mi sono fatta prendere la mano anche dai vostri commenti Buon fine settimana a Tutte e Un Grandissimo Abbraccio da Cettina

  6. E i figli che devono aiutare i genitori perché sennò non quadra il bilancio famigliare invece devono avere tutti i balzelli, vero?!

  7. @silviafede: purtroppo hai ragione … ed è davvero una vergogna! io nn so con ke coscienza certi politici riescono a guardarsi allo specchio!!!
    davvero dovremmo votare tutti scheda bianca. ….peccato ke nn lo si fa, c’è ancora qualcuno ke vota e ci crede…….
    dovrebbero andare tutti in casa di riposo e lasciare spazio ai giovani …. a giovani “puliti” onesti e motivati …. chissà …. magari succederà???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *