Avere un fratello più piccolo può nuocere alla salute

Incredibile ma vero: avere un fratello minore può rappresentare un fattore di rischio per la salute. Lo afferma uno studio della Brandeis University di Waltham in Massachussets pubblicato dalla rivista ‘Economics and Human Biology’, secondo cui con la nascita del fratellino aumentano le probabilità che si alzi la pressione sanguigna.
Anche se non ci sono prove dirette della correlazione, secondo i ricercatori un motivo possibile per il fenomeno è che i fratelli più piccoli sottraggono l’attenzione dei genitori, caricando i più vecchi di responsabilità: “Se ci sono più bambini in famiglia le risorse sono limitate – spiegano gli autori – i fratelli più grandi vivono i più piccoli come una minaccia, e questo li stressa”.

Lo studio ha riguardato 374 adulti boliviani di 13 diversi villaggi, molti dei quali con sei o sette fratelli.
Quelli con fratelli più piccoli in media avevano la pressione più alta degli altri del 6%. Lo stesso effetto c’è anche se il nuovo nato e’ in realtà una bambina, ma solo se anche il primogenito è femmina: in questo caso la pressione si alza del 3,8%.

18 risposte a “Avere un fratello più piccolo può nuocere alla salute

  1. …”Lo studio ha riguardato 374 adulti boliviani”…
    Ah ma allora si sta parlando di altro…
    La Bolivia e’ un paese un po’ povero, e anche un po’ in quota… forse la quota ha giocato brutti scherzi agli esimi professori della “Brandeis University di Waltham in Massachussets”?
    E’ mooolto piu’ credibile Patrizio quando dice che ha 9 figli 🙂
    Occhio ai titoli !

  2. Gentile sig.ra Maria Nigo, non metto in dubbio le sue intenzioni, ma il titolo, sintesi della notizia è un’affermazione! E spesso si leggono i titoli senza avere il tempo di approfondire leggendo con attenzione tutto l’articolo..sa la fretta!
    Inoltre la sua prima affermazione:” Incredibile ma vero: avere un fratello minore può rappresentare un fattore di rischio per la salute.”, non lascia in nessun modo trasparire la sua contrarietà.
    Mi perdoni per replica e se lo ritiene opportuno potrebbe correggere il titolo.
    Cordialità.

    http://www.famiglienumerose.org

    +bimbi+futuro!

  3. ahahha siete troppo forti!
    mi unisco ad ANNA io che sono figlia unica non è che soffro di stress per nn avere fratelli??????!!!!

  4. Ciao,
    mi fa sorridere questo articolo perchè io ho tre figli… ed è il mio terzo figlio (2 anni) che soffre di ipertensione nefrovascolare! Gliela hanno diagnosticata ad Aprile prendendolo per un pelo… è stato in rianimazione ecc… ora con i farmaci è sotto controllo e quindi ora che siamo più tranquilli posso fare una battuta… che Giacomo sia stressato dai fratelli maggior???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *