Le mamme hanno in testa solo i figli maschi!

Io il sospetto l’ho sempre avuto. Ora ho anche le prove scientifiche: le madri hanno sempre in testa il loro figlio maschio!
Gelosa di mio fratello? No. Ma degli occhi lucidi che vengono a mia madre ogni volta che lo guarda sicuramente sì!
Gliel’ho sempre detto e fatto notare, sin da piccola. Ma lei ha sempre negato, anche l’evidenza.
Ora, però, so che non è colpa sua, ma della natura.
Avere il figlio maschio sempre in testa, infatti, non è solo un modo di dire, ma un fatto biologico: il Dna del figlio maschio persiste nel cervello della madre anche dopo il parto.
Lo dimostra il frequente ritrovamento di porzioni di Dna maschile nel cervello di donne che hanno avuto figli maschi. La scoperta, firmata dai ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, è stata pubblicata sulla rivista Plos One.

I ricercatori hanno analizzato alcuni campioni di cervello prelevati durante l’autopsia di 59 donne decedute tra i 32 e i 101 anni. Nel 63% dei casi sono state rinvenute tracce di Dna maschile che deriverebbero proprio da precedenti gravidanze.

Le prove dello scambio di cellule e di materiale genetico tra madre e figlio durante la gravidanza (noto come microchimerismo) erano già state trovate in diversi tessuti della donna come per esempio nel sangue, ma questa è la prima volta che si dimostra il coinvolgimento del cervello.

Ciò significa che le cellule del feto sono in grado di attraversare la barriera emato-encefalica che protegge il cervello della madre, e da qui possono raggiungere diverse regioni dell’encefalo per rimanerci probabilmente a vita, visto che tracce di Dna maschile sono state trovate addirittura in una donna di 94 anni.

Tra le 59 donne analizzate nello studio, 33 soffrivano di Alzheimer, ed erano quelle con la minore presenza di cellule fetali maschili. I ricercatori sottolineano però che è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni: serviranno dunque nuove ricerche per capire se la presenza del Dna del figlio danneggia o protegge il cervello della madre.

In ogni caso, il Dna del figlio maschio è lì, nella testa di mammà!

Dite che mi devo rassegnare?

Evvabè! Passi questo legame extra tra mamme e figlio maschio. Ma di una cosa sono certa: che un posto d’onore nel cuore di mia madre lo occupo pure io. 🙂

Ora mi chiedo: ma io che ho nella testa, avendo due maschi?
E mia suocera, che di maschi ne ha ben tre?
🙂 🙂

44 risposte a “Le mamme hanno in testa solo i figli maschi!

  1. Anche mia mamma voleva un maschietto, invece mio padre desiderava una femminuccia… consolati così, noi donne siamo sempre le cosche del papa…!

  2. Ho due gemelli maschi che amo alla follia..
    Ho sempre pensato che sarei stata mamma di figlie femmine..e invece il destino mi ha regalato due fantastici ometti..che amo alla follia!!!
    Ho un legame fantastico con mia mamma..come mio marito ce l’ha con la sua..ed io ne sono davvero felice!
    Mia suocera é una donna meravigliosa..che cura i miei bimbi più di mia madre..(Valentina)
    Smettiamola di pensare che la femmina aiuta di più..che la femmina aiuterà i genitori anziani ecc ecc..non siamo più negli anni 50!!
    Vedo in giro di quelle ragazzine..e di quelle donne che..meglio non commentare!!!
    Poi ovvio..ci sono figlie femmine fantastiche!!
    ..eppure io..i miei due pisellini..non li cambierei x nessuna femminuccia al mondo!!!

  3. Onestamente parlando,ho 2 fratelli più grandi e ho sempre notato che qualunque cosa facciano i miei fratelli va sempre bene,mentre qualsiasi cosa faccia io è sempre sminuito.Continuano a dire che non ci sono differenze,ma dentro casa mia sono uno più ignoranti dell’altro.abbiamo opinioni diverse,modi di ragionare diversi… se vado ad abbracciare mia madre si irrigidisce e non ricambia,l’abbracciano i miei fratelli e si scioglie.. eppure tutte queste “collere” che lei sostiene che le dia non ci sono,mi sminuisce sempre.. per cui ammetto di avere gelosia per i miei fratelli e rancore verso i miei genitori.. un domani spero di non subire tutto ciò dai miei figli.

  4. la verità è che noi uomini siamo organismi unineuronali molto più semplici e non così complicati come già una piccola donna sa essere( anche rompico…ni a volte), e le madri spesso ci preferiscono perchè mostriamo con naturalezza verso di loro un amore incondizionato

  5. solo nel mio caso mia madre fa gli occhi a cuoricino a me che sono femmina, più grande di mio fratello e anche già mamma. nei miei confronti mostra una tenerezza che con mio fratello non ha mai usato. mi coccola ancora come quando avevo 10 anni ahahah

  6. Io condivido la stessa situazione di Antonella. Insomma nella mia famiglia e mio fratello a stare sul piedistallo, nonostante combini mille casini è lui il supremo dei supremi. Solo che io ci sto davvero male. Quando ho affrontato l’argomento con mia madre lei mi ha detto che sono gelosa. Ma gelosa di cosa? Di una persona che al 30anni non ha mai combinato niente di buono nella vita, una persona che per miracolo ha passato la terza media? Io intanto ho fatto il liceo e ormai sono all’ultimo anno di veterinaria e la mia vita va avanti con il suo supporto o senza… semmai dovrebbe essere lui geloso di me… Ma lui rimane sempre è comunque il prediletto, ogni cosa che esce dalla sua bocca e oro colato (anche se la medesima cosa l’avevo già detta io) e quando lo vede si compora come un cagnolino con il suo padrone, l’unica cosa che le manca è la coda… Ma intanto io ci sto davvero male e non vedo l’ora di andare via di casa per non vivere più in questa situazione, forse allora mia madre si porrà delle domande… Se un giorno mai deciderò di avere un figlio spero che sia femmina, e se per caso saranno due uno maschio e l’altra femmina vi giuro che saranno entrambi allo stesso livello. Mamme amate i vostri figli, non fate distinzioni, perchè il dolore che si prova è davvero immenso e si riperquote su tutte le piccole faccende quotidiane dalo studio, al sonno ecc. Scusate lo sfogo, ma condividere con qualcuno di estraneo la mia situazione è davvero liberatorio…

  7. Mia madre ha sempre avuto un rapporto privilegiato con mio fratello, le attenzioni e le coccole erano per lui e se glielo facevo notare si arrabbiava dicendo che mi sbagliavo, non era vero. Il mio carattere è piuttosto indipendente e quindi non ne ho sofferto più di tanto, io certamente a 40 anni nel lettone con mamma’ a raccontare la mia vita non ci sarei andata comunque, anche se fossi stata la preferita. Tutto ciò però ha creato una sorta di “coppia” dove mio fratello a quasi 40 anni sta con mammà, non ha una fidanzata e sono loro due a far coppia. Ora che stiamo spartendo le proprietà ovviamente lui avrà più di me, anche se invece sono io che necessiterei di maggiori opportunità economiche visto che non sto lavorando. Se c’è da dare una mano io sono obbligata mentre se lo fai lui è un surplus, bisogna ringraziarlo a dismisura. Mamme, fate attenzione a non crescere i vostri figli maschi in questo modo, i figli maschi devono essere autonomi in casa (lavare, stirare, pulire), fate male se li privilegiate perchè vi ritroverete con un quarantenne nel lettone che vi racconta per filo e per segno cosa ha fatto durante il giorno!

  8. forse sarò l’unica mamma ad ammetterlo, ho due bambini una femmina e un maschio, li amo ugualmente con la stessa intensità e sicuramente mi piace di più relazionarmi con la femmina è come fossimo amiche, compagne di vita, ci capiamo, mi capisce, condividiamo la nostra vita i nostri pensieri, la amo a livello razionale, per il maschio provo qualcosa di diverso è amore incondizionato, non mi aspetto niente non voglio niente, non è un amore razionale è un sentimento che non ha legame con ciò che siamo e ciò che facciamo, con ciò che viviamo quotidianamente, non so spiegare il sentimento che provo verso di lui, però sono una persona obbiettiva e obbiettivamente non è quello che provo verso la figlia femmina, non dipende da me questa differenza è qualcosa che elude la mia coscienza, non posso farci nulla, non è una cosa che io posso controllare, ma so benissimo che è qualcosa di più intenso di quanto io voglia che sia, mi dispiace ,mi sento anche in colpa verso mia figlia, allora cerco di essere con lei più affettuosa possibile, ma mi rendo conto che è qualcosa di razionale, voluto, mai intenso quanto quel sentimento che cerco di trattenere e quasi nascondere e mitigare che provo per il maschio, mi dispiace non dipende dalla mia volontà.

  9. Ciao… ho un bellissimo maschietto di 7 anni, che adoro… anche se alle volte provo un senso di disagio xchè quando in gravidanza… mi dissero che era maschio, ci rimasi male… volevo la femminuccia… ma nn fu così… anche se oggi, posso affermare che Dio mi ha regalato un bambino splendido… ha una leggerezza, una spontaneità nei miei confronti, oserei quasi unica… quando siamo insieme ci ritagliamom il ns spazio unico…è infinitamente dolce il ns rapporto… e penso che nonostante passino gli anni, tt ciò si rafforzi… troveremo sempre il tempo x noi due… Ti amo Jonathan!!!!

  10. sono una studentessa laurenda in Ostetricia se siete disponibili e volete contribuire a una ricerca scientifica dell’universita la sapienza di roma potete risp a questo messaggio

    Care mamme o future mamme,

    al fine di migliorare la qualità di vita delle pazienti in gravidanza stiamo studiando le relazioni che intercorrono tra la gravidanza ed alcune patologie femminili sempre più comuni: stipsi, incontinenza urinaria ed incontinenza fecale. Le verrà somministrato un questionario composto da quattro sezioni: la prima dedicata alla Stipsi, la seconda all’Incontinenza Fecale, la terza all’Incontinenza Urinaria e la quarta ed ultima alla sessualità nel post-partum. La nostra analisi , come vedrà, non è limitata alle prime giornate dopo il parto ma si estende al primo anno dalla nascita del suo bambino. Per questo le chiediamo la disponibilità ad essere contattata telefonicamente per la compilazione delle sezioni, relative ai disturbi precedentemente elencati, a sei e dodici mesi dal parto.
    Grazie alla sua collaborazione cerchiamo di migliorare il livello di prevenzione e di cura di suddette condizioni .
    La ringraziamo e la invitiamo a sottoscrivere la sua disponibilità.

    QUESTO LAVORO è FINALIZZATO A SCOPI DI RICERCA SCIENTIFICA COMPILANDOLO AIUTERETE ME E I RICERCATORI DELLA SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA. è UN PICCOLO AIUTO MA PUO CAMBIARE IL FUTURO GRAZIE IN ANTICIPO.
    se avete parenti e amici che hanno appena partotito e sono disponibili contattatemi e vi inviero il questionario vi attendo numerose mamme… indirizzo fiorella.iaria@hotmail.it
    GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *