La moglie non vuole avere più figli dal marito? Lui è autorizzato a trovarsi l’amante

La moglie non voleva avere più figli. Il marito, così, ha pensato bene di trovarsi l’amante. La moglie lo ha scoperto e ha chiesto la separazione.

Un film drammatico, ma purtroppo già visto, direte voi. Sì, ma c’è un colpo di scena.
A lasciare tutti sbalorditi è stata la Corte di Cassazione che ha sentenziato: “L’amante non è motivo di addebbito in caso di separazione, se la moglie ha dichiarato chiaramente di non voler più proliferare”.
Insomma, le corna non sono tutte uguali. Ci sono situazioni in cui sono ben tollerate e addirittura non costituiscono motivo di colpa in caso di rottura. E questa è una di quelle.
Vi sembra incredibile? Anche a me. Eppure è tutto scritto nero su bianco nella sentenza 16089.

“La Prima sezione civile ha respinto il ricorso di una signora di Bolzano, S.S., contro la decisione della Corte d’appello di Bolzano di cancellare l’addebito al marito S.S. che aveva iniziato una relazione extraconiugale con la segretaria dopo che la moglie aveva manifestato di non volere figli da lui”.

L’amante del marito non doveva avere giustificazioni per il Tribunale di Bolzano che, nel 2007, aveva dichiarato la separazione della coppia con addebito al marito. Decisione ribaltata dalla Corte d’appello di Trento, il 27 agosto 2008, sulla base del fatto che l’uomo aveva imbastito una relazione adulterina soltanto nel 2003, e cioè dopo che la moglie in una telefonata alla sorella aveva confidato di non volere figli dal marito. In pratica, è stato il ragionamento dei giudici, due comportamenti “contrari ai doveri matrimoniali” che non ammettevano addebiti.

La moglie tradita ha fatto ricorso in Cassazione, sostenendo, tra l’altro, che la relazione adulterina del marito sarebbe iniziata un anno prima, nell’autunno 2002, della telefonata nella quale lei, “in un momento d’ira”, aveva manifestato la sua volontà di non avere figli dal marito. Piazza Cavour ha respinto il ricorso della donna e ha osservato che “l’inosservanza dell’obbligo di fedeltà, da solo, non può giustificare addebito qualora una tale condotta sia successiva al verificarsi di una accertata situazione di intollerabilità della convivenza, si’ da costituire non la causa di detta intolleranza ma una sua conseguenza”.

Del resto, fanno notare ancora i supremi giudici, la dichiarazione della moglie al telefono “non dimostra tanto una chiara e consolidata volontà di non avere figli” ma è la spia di “una situazione di crisi” e fa emergere “la preoccupazione di lei per la fine del rapporto”.

Cosa dire di questa terribile e triste storia?
A parte la comprensione per il dolore e la rabbia di questa donna, la lezione che ho imparato è: “mai e poi mai usare il telefono o il telefonino per fare delle confidenze, neppure in momenti d’ira, e neppure a mammà!”

 

37 risposte a “La moglie non vuole avere più figli dal marito? Lui è autorizzato a trovarsi l’amante

  1. ciocco, mimi
    si in comune è tutto fattibile c’è ancora qualcosa anche se banale che ci sta facendo allungare i tempi e per la chiesa chiaramente siamo e resteremo dei peccatori!!!
    ma pazienza, solo lui lassù, potrà giudicarci!

  2. @ Sonia: sposatevi cmq in comune e tutelate i vostri figli… e anche voi stessi, perché se uno di voi due finisce in ospedale anche se convivente non è nessuno per la sanità e dovete sottostare agli orari di visita!

    Non potete sposarvi nemmeno civilmente?

  3. silviafede,
    grazie, si lo so col matrimonio civile, che poi è quello che ha valore, si ottengono tutti i diritti ed è necessario il divorzio
    infatti, mi riferivo all’annullamento di quello religioso e di conseguenza quello civile, che credo non abbia nessuna importanza solo per il piacere di risposarsi in chiesa e per la velleità degli interessati
    perchè di fede purtroppo non credo si possa parlare
    ma scusatemi era solo un mio pensiero

  4. @sonia: io mi sono sposata solo in comune e so che non ci sono problemi se il tuo compagno ha ottenuto il divorzio. la tutela dei figli deriva dal matrimonio civile e non da quello religioso.
    io però per la chiesa vivo nel peccato: non posso fare la comunione, fare da madrina ai battesimi e da testimone ai matrimoni religiosi….

  5. @sonia: non confondere, la sacra rota annulla il matrimonio religioso, per quello civile basta la separazione o meglio il divorzio e puoi tranquillamente risposarti in Comune con rito civile.
    A quel punto sono tutelati tutti i diritti di tuo figlio, anche se non sono informata su questa cosa dei servizi sociali

  6. Buongiorno a tutte e tutti
    Della sacra rota penso che di sacro non abbia nulla e di profano molto!
    Il papà di mio figlio è già stato sposato con tutti i riti di protocollo, adesso divorziato e quando abbiamo capito che il nostro era un rapporto per la “vita”, mi ha chiesto se volevo l’annullamento del suo matrimonio(vi assicuro che avevop la strada già spianata) visto che non sono mai stata sposata, che ho sempre sognato quel momento magico dell’ingresso in chiesa con tanto di velo davanti, dietro, laterale e di più, ho risposto che non avevamo abbastanza spazio per altre carte in casa e che dal mio cervello e dal suo non esisteva niente e nulla che potesse farci annullare momenti negativi, del passato.
    Adesso, purtroppo lo vivo come un qualcosa a cui devo rimandare….per vari motivi…e a tal proposito ho saputo una cosa angosciante:
    chi non è sposato in caso di malaugurata stella negativa, se ai genitori succedesse qualcosa di brutto, i figli vemgono affidati ai servizi sociali e non ai familiari!!!
    Quindi, mi chiedo se la sacra rota ha il potere di dividere definitivamente quello che è stato unito in passato e noi comuni mortali, genitori di…..non siamo in grado di tutelare fino uin fondo i figli se non abbiamo quel miserabile documento del matrimonio?!
    Una precisazione, sono credente ma non verso la Chiesa, ho visto annullare matrimoni dopo 20 anni dalla separazione e con figli, per vari motivi dai più banali ai più assurdi.

  7. Ecco Silviafede ha colto nel segno…ha parlato di una di quelle cose schifose di cui ho accennato prima… comunque la falsa testimonianza è un reato! Poi bisogna avere anche una bella faccia tosta anche con se stessi perchè chi si comporta cosi sa che sta mentendo e sa che sta fregando l’altro senza esclusione di colpi … il bello e che ci sono delle persone che paghiamo perchè ci facciano da coach sul ring.

  8. @Matthew: non so cosa dicesse la coscienza al mio ex capo, ma so cosa gli diceva la sua nuova fiamma: “io non mi sono mai sposata e ci tengo a farlo in Chiesa, quindi i 25 milioni sono soldi spesi bene!” e lui si e’ convinto…questo per dirti che a volte contano anche gli incontri nella vita, oltre alla rabbia, ma non sempre sono scelte giuste

  9. Io non volevo tirar su un polverone ma essendomi informato al tempo ne ho viste di cotte e di crude sia nei modi di operare nei processi civili (separazione-divorzio) sia su quelli che sono gli appigli per spuntarla con il processo religioso. A parte lo schifo che ho provato a sapere certe cose ho provato un senso di smarrimento perchè davvero non potevo credere ai miei occhi ed alle mie orecchie. Comunque con due figli non mi sembrava giusto chiedere l’annullamento (ed avrei avuto buone possibilità di ottenerlo davvero) perchè sarebbe un po stato come rinnegare il passato che per me comunque è stato un bellisimo capitolo della mia vita. Il problema è che in certi momenti è davvero difficile gettare la spugna, lasciare che sia quel che sia e se solo c’è ancora un po di rabbia o voglia di rivincita si finisce per cadere nelle mani di personaggi che ti faranno anche ottenere una sorta di vittoria ma c’è da chiedersi quanto valga quella vittoria… In certi casi che avete detto io vorrei fare loro una domanda: puoi anche aver vinto sulla carta ma la tua coscenza come sta? Riesci ancora a guardarti allo specchio?

  10. @Mammamaria76; credo che Mimi intendesse che il tradimento non e’ una delle cause ammesse dalla Sacra Rota per l’annullamento del matrimonio, ma se tu paghi e dichiari una delle cose che loro ammettono (ad esempio che al momento del matrionio avevi seri dubbi su questa scelta) lo ottinei tranquillamente, anche se menti, perche’ la Chiesa prende i soldi e come prova gli basta la testimonianza di un amico compiacente che approvi la tua versione… mi sembra davvero l’ennesimo schifo! Al mio ex capo questo “giochino” costo’ 25 milioni di lire circa 30 anni fa…non so ora a quanto siamo arrivati…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *