Il figlio della mia collega è un genio!

Ancora ho le lacrime agli occhi e i lardominali (gli addominali non so più dove sono :))che mi fanno male.
Il figlio della mia collega, ora quasi maggiorenne, all’età di sette anni, ossia in seconda elementare, scrisse un tema strepitoso. Direi quasi geniale.
L’argomento proposto dalla maestra fu questo: “Cosa vuoi fare da grande?”

Classico vero?
C’è chi vuole fare l’astronauta, l’ingegnere, l’esploratore, il pompiere, il medico, il presentatore, il ballerino, il cantante.

Beh! Il figlio della mia amica no.

Alla domanda: “Cosa vuoi fare da grande?”
Lui ha risposto: “Il pensionato”.

🙂 🙂 🙂

Il tema più corto della storia, degno di una barzelletta di Pierino. Ma non era una barzelletta !

Tanto che l’insegnante convocò subito la mia collega che, povera, non seppe dargli una giustificazione.

Una storia così bella non potevo tenermela solo per me!

Il pensionato… 🙂

Beh! c’è da dire, però… che le pensioni di una volta erano ben diverse da quelle di adesso. Ma il piccolo allora non lo poteva sapere 🙂

19 risposte a “Il figlio della mia collega è un genio!

  1. gli insegnanti alla fine sono sempre persone e a volte dovrebbero fermarsi più sul loro ruolo, il dove, il quando ed il perchè fanno fare i temi. Da piccola la mia maestra ne diede uno in cui bisognava raccontare “la domenica in famiglia”. Io inventai di sana pianta (ci misi pure la vendemmia visto che era settembre) semplicemente perchè a casa mia, un po’ per abitudine, un po’ perchè di soldi ce n’erano pochi, alla domenica non si faceva nulla di che, o almeno non avrei riempito la famosa “paginetta” minima richiesta. Beh, questa mica mi fa notare che non era un tema di fantasia…il voto non me lo ricordo, ma mi ricordo ancora la vergogna a 7 anni di essere stata “sgamata” davanti a tutti.

  2. Se ti può consolare, la maestra chiamo mio fratello quando a 7 anni scrisse in un tema che da grande voleva fare il Boia e tagliare le teste….. da grande ovviamente è diventato tutt’altro e sopratutto la persona più pacifica che conosca 🙂

  3. @silviafede in quel caso li’ di quel ragazzo forse sarebbe successo il contrario io genitore andavo a sentire il professore proprio alla faccia della liberta’ di pensiero……

  4. @mimi la mia non voleva essere na critica nei confronti del tuo commento volevo solo prendere un po’ in giro la maestra che mi sembra esagerata cmq sono d’accordo con te quando dici che alcune maestre si preoccupano per cose stupide e fanno venire l’assia ai genitori per cose ingiustificate

  5. @Desiré: le maestre si preoccupano per le cose stupide e non per le cose serie, certe volte… La mia si preoccupava perché giocavo con le macchinine e poco con le bambole…
    Sessismo portami via…!

    E cmq quel tema andava incorniciato 😀

  6. @mimi forse la convocazione con i genitori era proprio la risposta “il pensionato”, forse la maestra ha visto qualcosa di preoccupante in cosi’ poca fantasia, e invece sto piccolo aveva gia’ capito tutto e anticipato i tempi….fortissimo…
    ciao a tutte….

  7. A questo proposito mi sono ricordata di quando ero alle superiori e la prof d’italaino diede un tema sulla pena di morte. Un mio compagno (di cui non condivido l’idea) inizio’ cosi’: Io sono favorevole alla pena di morte… e la prof alla parola morte scrisse col rosso “la mia lettura finisce qui voto 2″…si danno i temi ma poi si vuole che i bambini/ragazzi esprimano il pensiero comune e non il loro, davvero non e’ giusto…questo bambino ha detto quello che pensava, magari la maestra poteva chiedergli spiegazioni ma convocare i genitori davvero no…alla faccia della liberta’ di pensiero!
    Comunque anche io propongo pensione fino a 50 anni e poi lavoro, almeno uno si gode la vita negli anni migliori, anche se con le pensioni di adesso mi sa che c’e’ poco da divertirsi….

  8. Ha capito tutto della vita già da piccolo, il bambino! 😀
    Grande!

    Mi ricorda una pubblicità ridoppiata, con la “nuova versione” in cui i ragazzini volevano fare “gli scafisti o i ninja” da grandi 😀 certo il pensionato è più legale!

    …qualcuno però può spiegarmi perché i genitori devono essere convocati per delle cose simili?
    Ok, tema da due righe… ma convocare un genitore per questo… Metti una nota oppure un avviso, fagli rifare il compito a casa…

  9. grande…..il figlio della tua collega in realtà ha già capito tutto……………ha proprio ragione….anch’io voglio fare la pensionata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *