I sogni dei bimbi: animali feroci e insetti nel letto

Eccoci arrivati all’appuntamento con la grafologa Candida Livatino.
Visto il grande interesse che sta suscitando, continuiamo a parlare ancora una volta dei sogni dei bimbi.
Ma prima di lasciarvi alle spiegazioni di Candida, vi vorrei fare una domanda: i vostri figli sognano?
E vi raccontano cosa hanno sognato?
Fateci sapere.
Ecco cosa ha da dirci in questa lezione la nostra grafologa:

“Carissimi genitori,
eccoci ancora insieme per proseguire il cammino nel fantastico mondo dei sogni dei nostri bambini.

Prima di iniziare una precisazione: i sogni dei bambini riflettono il momento della loro crescita. Se sognano esperienze allegre e gioiose ricche di avvenimenti positivi, significa che stanno crescendo serenamente. Se invece sognano cose non belle o addirittura hanno incubi vuol dire che stanno attraversando un momento di difficoltà nella crescita. E’ importante far sentire loro la nostra vicinanza, sia per coloro che fanno sogni  piacevoli, sia per quelli che ne fanno di brutti.

Capita che un bimbo ci racconti di aver sentito dentro il lettino un insetto, una formica o uno scarafaggio.  Ha queste sensazioni notturne perché avverte un disagio all’interno della famiglia, come succede quando i genitori non vanno più d’accordo o si sono appena separati, o semplicemente è arrivato un fratellino. Può essere che la mamma sia  molto ansiosa nei suoi confronti e allora il bambino assorbe questo suo stato d’animo.

Sognare di essere inseguito da un animale feroce è  ricorrente e succede non solo ai bambini ma anche alle persone adulte.

Per entrambi il significato è praticamente lo stesso: un cambiamento repentino. Per il bambino può essere il passaggio dall’asilo alla scuola elementare, per l’adulto un  cambiamento in ambito lavorativo. Di solito in questo sogno la persona non viene mai raggiunta dall’animale. Si salva sempre, riesce in qualche modo a trovare una via d’uscita, proprio come nelle sfide quotidiane della vita che vengono superate con abilità ed intelligenza.

Un caro saluto a tutti voi

Candida Livatino”

Se volte conoscere i segreti sulla grafologia, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il suo primo libro proprio su questo tema: “I segreti della scrittura” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è : www.livatinocandida.it

9 risposte a “I sogni dei bimbi: animali feroci e insetti nel letto

  1. Ciao stanotte la mia bimba di 8 anni, il prossimo mese, ha sognato che i suoi compagni di scuola le rubavano tutto e in un altro sogno, sempre stanotte, due ragni giganti che la seguivano in gita, che dovrà fare giovedì. Quali sono le sue angosce?? Grazie e buona giornata

  2. Credo che dovremmo dare più ascolto ai bimbi e quindi anche ai loro sogni… La rubrica di Candida aiuta anche in questo senso! Proprio perché non riescono a esprimersi ancora al meglio, e non sono consapevoli di tante situazioni, interiori ed esteriori, la loro attività onirica è davvero molto interessante. Non voglio dimenticarlo, soprattutto quando avrò un piccolino tutto mio… in ogni modo andrò a ripassare le tue spiegazioni, Candida 🙂 Bacioni e buon weekend!

  3. grazie mille candida………..in effetti poi le cose sono migliorate…..e ultimamente non abbiamo più incubi!!! speriamo di continuare così….. 😉

  4. … è capitato diverse volte anche a me di sognare di essere inseguita e mai raggiunta… ora so il perchè! Grazieeeee Candida… 🙂

  5. Carissima ge1977,
    non preoccuparti, l’incubo del tuo piccolino è stato scatenato dal cartone animato che ha visto. Succede spesso che i bambini, durante il sonno, rielaborino ciò che hanno vissuto durante il giorno.
    Un abbraccio..

    Candida Livatino

  6. @jj: anche luca ha appena iniziato la materna e anche in lui riscontro dei “piccoli” disturbi. x fortuna dorme, ma “è arrabbiato” con me. prima alcune cose le faceva con me, ora nn mi vuole più, solo “papà”, tutto con il suo papà!!! io cerco di non pensarci ma mi dispiace un po’. credo che questo suo essere “impapato” dipenda dal fatto che ora lui esce dall’asilo con i nonni, mentre fino a qualche setimana fa lo andavo a prendere io… porterò pazienza!!!

  7. La junior (3 anni) ha iniziato l’asilo e abbiamo proprio notato dei problemi con il sonno. Non riesce a descrivere ancora i suoi sogni ma il sonno è un po’ disturbato e corre nel lettone e si attacca in cerca di coccole. Molte mamme hanno notato dei cambiamenti soprattutto chi ha iniziato l’asilo. Chi è scontroso, chi se la prende con sorellina/fratellino più piccolo, chi non mangia ecc…
    Abbiamo pensato di andare sabato tutti insieme a comprare una “lampada magica per il sonno” poi la stiamo coccolando molto. Speriamo che passi presto.

    Buon pranzo a tutte (è quasi ora)

  8. l’anno scorso era capitato a riky di sognare gli scorpioni nel letto…..un po’ avevamo parlato di scorpioni, un po’ effettivamente x lui era un periodo un po’ difficile….probabilmente di crescita. in più era rimasto impressionato dalla storia ke dovevano rappresentare a teatro con l’asilo….. in effetti abbiamo avuto alcuni mesi (da gennaio a marzo/aprile) in cui non dormiva….si svegliava con gli incubi …. e spesso piangeva qnd mi salutava alla mattina. parlandone anche con le maestre, però, non siamo riusciti a individuare qualcosa di particolare…..forse solo un periodo….scatenato però dalla recita. tutto è iniziato più o meno qnd hanno visto il cartone della storia all’asilo, kirikù …. bella storia, ma molto particolare e un po’ cruda….riky sconvolto dalla spina nella schiena della strega (non entro nei dettagli) …. può essere solo un cartone e non veri problemi a scatenare mesi di incubi?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *