I chirurghi denunciano: “In aumento le richieste di liposuzione per i bimbi”

Io davanti a queste notizie rimango basita: non solo filler e ritocchini, oggi le mamme dal chirurgo estetico portano anche i figli grassottelli.

“Ne vedo molte, domandano se è possibile eseguire una liposuzione su bimbi di 12, 13 anni”, racconta Marco Gasparotti, chirurgo estetico, presidente della neo nata “Fondazione italiana per la lotta all’obesità infantile”.
Richieste (per fortuna non esaudibili nel nostro Paese) che aumentano ogni anno “di un 2% circa” e che rivelano la necessità di intervenire, ma sui genitori.

“Queste mamme e questi papà non capiscono che per il bimbo l’obesità non è un peccato estetico ma una condanna per la vita, perché destinati a diventare adulti malati”, spiega il medico.

Più che dal chirurgo bisognerebbe portare il bambino dal pediatra e accertarsi che non abbia altre patologie.
Poi da un bravo nutrizionista e imparare insieme a lui come fare una corretta alimentazione!
Un po’ di moto… e addio ciccetta!

23 risposte a “I chirurghi denunciano: “In aumento le richieste di liposuzione per i bimbi”

  1. io non ho mai avuto problemi con eles, ha sempre mangiato apparantemente tanto, ma probabilmente il giusto per lei, perche’ no ne’ in sovrappeso, va benissimo. gia’ dai primi giorni di pappe le mangiava tutte, e di tutti i tipi. poi piangeva perche’ le mancava il seno, ma questo e’ un altro discorso.
    ora e’ piu’ selettiva, con le verdure si fa fatica, ma non mi lamento. se un giorno non mangia, non mi faccio problemi, a volte fa periodi in cui mangia molto, altri meno.si autoregola molto bene.
    certo, e’ una gioga vederla mangiare, domenica scorsa da mia mamma ha mangiato 2 piatti di pasta e 1 fetta d’arrosto e un pasticcino. mia zia che era con noi e’ rimasta allibita. poi magari la sera si e’ autoregolata con poca pasta bianco.
    il bello e’ che pero’ non l’abbiamo mai abituata a mangiare porcherie, quindi nemmeno le cerca.
    ma sono convinta, e spero di non sbagliarmi, che se la bimba che nascera’ sara’ inappetente ( e piuttosto che non dorma come faceva eles da piccola, scelgo 1000 volte l’inappetenza) non me ne faro’ un gran cruccio. vorra dire che per lei e’ sufficiente quello.
    tornando all’argomento del post, raccappricciante davvero.
    mia cognata ha portato il figlio dal dietologo aspettando ben 12 anni di sovrappeso.la dietologa gliene ha dette di ogni. l’ha mandato da un cardiologo per escludere danni al cuore addirittura. fa fatica a correr,a a far tutto. e’ preso in giro, eprche’ si sa i bambini sono cattivelli.
    nonostante questo, ha perso il foglio della dieta, ed e’ andata di fai da te, al 1° controllo era ingrassato, al secondo sempre uguale.la dietologa si e’ rassegnata…ha detto che spera che con lo sviluppo cambi qualcosa, altrimenti sara’ un adulto obeso.
    ma di chi e’ la colpa? inutile rimproverarlo perche’ mangia…dovevano pensarci prima.ormai ha lo stomaco piu’ grande di un pozzo, e questo perche’ gli hanno sempre dato da mangiare porcherie e tante.
    ormai sta diventando cosi’ anche quello di 8 anni.
    e poi il bambino e’ molto ansioso, sicuramente mangia anche per quello…quante volte gli e ‘stato consigliato di portarlo da uno psicologo…mai fatto….

    • @Vale: sai che a volte le mamme sono le ultime ad accorgersi dell’obesità del figlio. Non mi prendere per pazza. Ma l’anno scorso chiacchieravo con la mamma di due bambini: uno è obeso, l’altro… leggermente abbondante. Comunque un bel bambino in carne e in salute.
      Ebbene, questa mamma mi disse: sono preoccupata per mio figlio (quello normopeso)… non cresce come l’altro. Mangia di meno!
      Non si rendeva conto che la normalità non era quella del figlio più grasso, ma dell’altro.
      Poi è arrivato Marco e ho visto che è impallidita. Le ho detto: “Non ti preoccupare per tuo figlio magro. Se i bambini corrono, giocano, ridono e hanno le gote rosse, scoppiano di salute anche senza scoppiare di panza”.
      Non le ho detto apertamente che si doveva preoccupare del figlio grassoncello. Mi sembrava una cattiveria.

  2. Mia figlia non è in sovrappeso ma un pò di ciccetta ce l’ha…le piace mangiare, non lo nego…ma il bello è che le piace mangiare un pò tutto…anzi, a volte avanza la pasta se vede che dopo ci sono verdure o un frutto che le piace (un pò tutti i tipi le piacciono fortunatamente). Io cerco di farla mangiare in modo equilibrato, cmq vedo che si regola da sola…se nn mangia molto a pranzo, alla sera mangia un pò di più o viceversa…
    Nonostante questa premessa, mia mamma mi stressa l’anima quando ci sono i cambi di stagione, periodo in cui, secondo lei, bisogna cominciare con betotal, pappa reale, e chi più ne ha più ne metta. Io mi rifiuto…non è patita…le vitamine e quanto altro le possa servire le prende dal cibo che mangia, non voglio darle integratori, altrimenti davvero mi diventa una pallina…ma ogni volta siamo in lotta…resta il fatto che è figlia mia e non sua, quindi…nn tollero intromissioni in questo senso e continuo per la mia strada…

  3. e poi noi portiamo Luca in piscina, almeno una volta a settimana. lui si stanca e fa sport, noi con il suo pisolino riposiamo e riprendiamo fiato 😉

  4. io non mi lamento per come mangia Luca, è un mangione, non insisto se per una sera non mangia…
    forse perchè io sono sempre stata sottopeso e quindi non mi preoccupo.
    ultimamente gli è calata la panza da neonato (che io chiamavo di “babbo natale”), è un po’ più “piatto” e i pantaloni iniziano a cadergli, ma non mi preoccupo… anch’io la penso come voi… al contrario dei miei suoceri (i miei invece avendo due figli su tre sottopeso sono abituati) che da buoni meridionali hanno la tendenza di pensare che “grasso è sano”. ogni volta che andiamo da loro a mangiare, la quantità di cibo è pari a quella che mia mamma mette in tavola a natale!! 😉
    il terzo giorno in cui mia suocera è andata a prendere luca ho scoperto che gli dava una “supermerenda”, mi è partito lo shampoo…”o frutta o biscotti”…
    per fortuna mio marito la pensa come me, vistoche da bimbo ha sofferto di obesità e ha combattuto parecchio con la bilancia..

  5. @Maria: io ci sono cresciuta con una suorina che, alle elementari, mi chiedeva sempre “Ma mangi?” e a mia madre “Ma mangia?”

    Aaaaaaaaaargh.

  6. @Maria: Infatti….anche Fede si stufa a a sentirlo dire, io gli dico di rispettare gli adulti ma se a volte gli scappa qualche brutta risposta su questo argomento non lo rimprovero, diciamo che uso la sua bocca per dire quello che penso anche io! Una volta a una vecchietta al parco che gli diceva “devi mangiare di piu?” gli ha riposto “e perche’? io mangio quello che mi entra nella pancia” lei si e’ zittita, forse si e’ anche offesa ma chissenefrega…
    Spero che i nostri commenti ed il nostro atteggiamento sereno possa aiutare tante mamme che vivono questa difficolta’, non auguro a nessuno di sentirsi come stavo io il primo anno di vita di Fede, ogni volta che arrivava l’ora dei pasti (prima della poppata poi delle pappe) era una tragedia per me, mi arrabbiavo, mi esasperavo, lo iperstimolavo pur di farlo mangiare…davvero ansia a mille, per fortuna di tutti Fede in primis, il mio pediatra, mio marito e il mio cervello mi hanno ridato il giusto equilibrio

  7. il fatto è ke un bimbo in sovrappeso ormai è affamato….ed è durissima metterlo a dieta! i nostri alla fine….magari tre cose….ma quelle tre cose le mangiano…. se riky so ke a pranzo non ha mangiato magari alla sera gli faccio pasta in bianco, fetta di tacchino … e parmigiano…e via!!!!!!!!!!!!
    qnd i miei suoceri stressavano per le vitamine alla fine l’avevo chiesto alla pediatra….e lei mi aveva detto (ridendo) “dica pure ai nonni ke se prende un chilo lo metto a dieta…. 😉 ”
    il figlio della mia amica è circa 15 chili più di riky …. stessa età stessa altezza….ha una pancia ke non si vede il pisello (scusate!!!) …. è bruttissimo …. e lei è disperata xchè non sa come fare e presto lo dovrà portare dal dietologo…. a sei anni…..terribile…. forse doveva pensarci prima!!!!
    io una volta superato il periodo “ormone sottosopra” e crisi da non mangiare….razionalmente sono molto contenta di riky (anche se non trovo pantaloni ke gli vadano bene, giusti di lunghezza ma larghi di vita) … anche perchè cmq è vispo, sano, allegro e intelligente ….
    Il tuo marco è un chiodino….io riky dico ke è una cannuccia ciucciata 🙂 …. ma bellissimo (ogni scarrafone è bello a mamma sua 🙂 )

  8. @Maria: il tuo Marco e’ proprio identico al mio Fede anche come percentili…la differenza e’ che Fede assaggia di tutto, ma in modiche quantita’, ed anche per me da sempre la solita tiritera “ma lo fai mangiare questo bambino?” oppure a lui “ma devi mangiare di piu’ cosi’ diventi grande”, se ho confidenza rispondo ” non grande, grasso, che e’ un’altra cosa, grande diventera’ comunque ed anche forte perche’ sta all’aria aperta, due mesi all’anno al mare, corre, gioca e scopre cose nuove”, altrimenti lascio parlare…ma dentro non ti dico come mi rode!
    Anche il mio pediatra dice sempre che bosogna preoccuparsi per i bimbi obesi e non per quelli esili ma sani ed io che nei primi mesi di vita sono stata tanto in pena per questo, ho imparato a controllare la mia ansia ed ora la penso esattamente come ge1977 ed i pasti sono diventati un bel momento di condivisione, ho lavorato su me stessa ma ora sono molto piu’ serena
    Per i genitori di questi bimbi porporrei uno psicologo, per capire cosa hanno nel cervello…

    • Silviafede: però che p…ena, ogni volta sentirsi dire: ma gli dai da mangiare a questo bambino. Come è magro!!
      Grrr!!!

  9. @maria….ho letto l’articolo ieri e sono rimasta sconvolta…speravo proprio ke lo pubblicassi per parlarne tutte insieme!!!!

    è davvero una cosa vergognosa……..queste mamme sono malate di mente!!!!!!!!! xchè un bambino piccolo diventa obeso??? perchè qualcuno adulto gli da da mangiare…………..c’è poco da fare! bisogna ELIMINARE questa mentalità secondo la quale i bimbi piccoli non mangiano mai abbastanza…pensateci bene……….qual’è la parola più ricorrente ke si dice ai bimbi piccoli??? “MANGIA…..MANGIA…..dai….mangia…” …. sbaglio?????????????
    riccardo è nato magro e poco mangione, ma in perfetta salute, vispo e allegro….ma quanto ho dovuto subire……….mangia poco, oddio non mangia…..dagli le vitamine….non vi dico!!! in realtà….giusto l’altro giorno mi ha detto “mamma, sai ke io ke sono magro corro molto più veloce dei miei amici cicciottelli???” … bravo…..più furbo lui dei grandi!!!! potrei andare avanti per pagine su questo argomento….
    I bimbi devono essere portati al parco giochi e devono essere liberi di scorazzare………… l’appuntamento a tavola deve essere un momento della famiglia, dove la priorità è chiacchierare e condividere la giornata passata coi familiari………..non CIBARSI!!!!!!!!!!!!!!!! io la penso così….

    • @Ge1977: sono sulla tua stessa barca. Il mio Marco è sottopeso, ed effettivamente mi preoccupo abbastanza quando non lo vedo mangiare, oppure sta male per qualche giorno come è successo questa settimana. Ma non per gli etti che perde, ma perché è stanco e debole.
      La mia pediatra, che stimo moltissimo, mi tranquillizza. Ogni volta che mi vede preoccupata mi dice: “Signora, lo deve vendere a peso a capodanno?”
      Il bambino segue la sua curva di crescita: tra il 10 e il 25 percentile come peso e tra il 50 e 75esimo percentile come altezza!”
      Un chiodino… ma bello! Un David di Donatello in miniatura (ogni scarrafone è bello a mamma sua 🙂 🙂 :))
      I nonni con insistenza mi dicono: dagli le vitamine, dagli il betotal, dagli i fermenti.
      La mia mitica pediatra invece dice: lo porti fuori all’aria aperta, lo faccia muovere… e poi mangerà anche i sassi”
      Ma marco, di suo, non è un gran mangione. Non assaggia neppure le cose dolci. E’ un tipo da pasta, pesce, carne, pizza e poca frutta (nota dolentissima!!)
      Al contrario non mi preoccupo affatto quando è Luca a non mangiare, perché lui si autoregola molto bene. Se ci sono dei giorni “no”, poi recupera alla grande!

      Ma mi preoccuperei di più se fossero in sovrappeso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *