Un momento di bontà: i mini plumcake di Fede

1

Picture 1 of 2

Stamattina ho aperto la mia casella di posta elettronica e ho trovato una e.mail di SilviaFede con delle foto in allegato. La curiosità è donna, e così ho subito cliccato su.
Ho trovato queste bontà!
Ma dico: “Si possono mandare certe foto senza un allegato reale, ossia pacchettino pro-assaggio per Maria?”
Ahi! Ahi! Ahi!
Queste delizie sono state fatte dal piccolo Fede, futuro cuoco-pasticcere. Per adesso… cuoco pasticcione 🙂

Se volete sbizzarrirvi e cimentarvi, vi allego la ricetta che ci ha mandato SilviaFede:

200gr zucchero
250 gr farina
2 uova intere +  2 tuorli
mezzo bicchiere scarso di olio
un vasetto di yogurt (bianco o alla frutta come si preferisce)
1 bustina di lievito
aggiunta di gocce di cioccolato, pinoli o altro a piacere

mescolare tutti gli ingredienti ed informare a 180° , per la forma si può fare il classico ciambellone o piccoli stampini, l’impasto è cremoso e liscio non troppo denso.

SilviaFede ha avuto il coraggio di scrivere “l’aspetto non è fantastico, ma ti assicuro che il sapore sì e poi non essendoci burro sono molto leggeri e digeribili”.

A me sembrano stupendi anche a guardarli, che ne dite?

32 risposte a “Un momento di bontà: i mini plumcake di Fede

  1. @ge1977/vale82. a proposito….mi sono dimenticata di dirvi che quando ci siamo incontrate il giorno seguente per pranzo siamo andati a mangiare il gelato al Chiringuito (non so come si scrive) ed era buonissimo…nocciola delle langhe, pistacchio di bronte e cioccolato fondente…da leccarsi i baffi! Purtroppo come mi avevate detto al golosa e’ chiusa a pranzo, ma anche quest’altra gelateria non scherza…
    A casa mia invece marito poco goloso di dolci (almeno i plum cake li mangia a colazione), figlio altrettanto, mangia quasi solo cioccolata e torta paradiso, se faccio una torta finisce che me la mangio tutta io….quindi per mantenere la linea non le cucino cosi’ spesso…quando faccio la crostata con la nutella, ne tengo un pezzo ed il resto regalo a genitori e suoceri, io sarei capace di mangiarmela tutta nel giro di un giorno!

  2. @vale82 … beh….se vuoi fare un salto al comple di riky ti faccio una fetta doppia!!! si, so ke alinovi ha tanti negozi….noi ordiniamo sempre tutto li …. qnd c’è la croce a collecchio fa tante di quelle torte….troppo buone, e le vende anche a pezzi….infatti io ne prendo sempre tanti tipi … mmm …. parlare di queste cose dopo aver mangiato i fagiolini….aiuto…..ma come si fa a stare a dieta 😉
    @ciocco: avevo provato a fare la crostata di marmellata, era buona….ma bruttissima….e poi si è tutta rotta!!! ….x ora meglio quella di alinovi….e poi cmq a scuola non si possono portare torte fatte in casa, ma solo acquistate e accompagnate da scontrino e ingredienti.

  3. @vale82: la prossima volta che ci si incontra, voglio assaggiare anch’io questo gelato della golosa e a questo punto anche la focaccia spaziale!!!! mi avete fatto venir fame…
    come stai? e la panzetta? cresce bene?

  4. @ge1977: allora mi vuoi male davvero…sempre a tirare in ballo la golosa! la torta gelato della golosa, la crostata alla nutella di alinovi…sai che c’e’ anche a parma alinovi! ha una focaccia spaziale!!!!

  5. @ge1977: la tanto nominata gelateria “golosa”? cmq io non sono bravissima a fare i dolci e la crostata alla nutella mi era venuta benissimo nonostante fosse la prima volta… prova, secondo me potresti stupirti…
    per la torta che farò a luca, sto cercando su internet un soggetto facile facile, visto che non ho mai provato a ricoprire le torte con la pasta di zucchero e/o con il marzapane… spero di stupire tutti (soprattutto me). luca guardando le foto ha visto una torta con PEPPA PIG e famiglia, ma penso che sarà un po’ troppo complicato (anche x il fatto di recuperare i colori e gli attrezzi giusti), cercherò di farla un po’ più semplice…

  6. Gli faccio sempre anch’io sono uno dei rari dolci che i miei figli mangiano …. al primo posto rimane sempre la torta con i mars e riso soffiato … fatta ieri pomeriggio e dopo cena (complice anche papà) l’hanno fatta sparire … come dice mio figlio più piccolo … mamma mi è entrata in pancia!!!

  7. grande @ciocco … sicuramente verrà tutto benissimo. per la festa di sabato ordino la torta gelato alla golosa……………sopra ci metteremo i pokemon leggendari 🙂
    poi il giorno vero del compleanno invito i nonni a cena….e li faremo la torta noi….. vedremo!!!!
    lui in realtà vorrebbe la crostata di nutella (di alinovi) … praticamente unica torta ke mangia….ma quella magari la porteremo a scuola….. io con le crostate sono negata 😉

  8. l’unico dolce che mangia la mia batuffola è proprio questo e visto la leggerezza della ricetta sicuro la farò. Lunedì ha compiuto tre anni e alla sua festa come torta ha voluto il plum cake con le gocce di cioccolata. Alla mattina si spazzola due fette fatte a quadratrini che mette nel latte.
    Perciò grazie mille SILVIAFEDE e complimenti anche al tuo ometto. E comunque anche l’aspetto mi sembra fantastico!!!!
    Per il suo compleanno le abbiamo regalato anche un set per bimbi per cucinare dolci (preso all’ikea molto molto carino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *