Pompieropoli vi aspetta!

Non avete nessun programma per il prossimo weekend?
Vi segnalo questa bella iniziativa del comune di Segrate, alle porte di Milano. Si chiama Pompieropoli.
Sabato 8 e domenica 9 settembre, nell’ampia area verde del Centroparco – Via San Rocco, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, tutti i bimbi potranno diventare pompieri per un giorno.

Insieme all’associazione Nazionale Vigili del Fuoco, i “pompieri per un giorno” avranno modo di indossare un elmo, una divisa e la possibilità di salire sugli inconfondibili camion rossi che sfrecciano a tutta velocità per domare le fiamme più pericolose.
I vigili del fuoco in erba saranno poi chiamati a cimentarsi su un vero e proprio percorso d’addestramento in miniatura, composto da materassi, tunnel, scale e manichette. Per loro c’è l’emozione  di salire una scala, spegnere un incendio, salvare un animale in difficoltà, scendere dal palo dei pompieri, saltare nel telo e tante altre esperienze mozzafiato.

Volete sapere di più? Ecco il link dell’articolo che ho trovato sul Canale Viaggi del Tgcom24

20 risposte a “Pompieropoli vi aspetta!

  1. @Silviafede: Si è davvero bella anche se in questi giorni è piuttosto fresco! Ma anche in autunno è molto bella, le piante cambiano colori e donano alla vallata dei paesaggi da quadro. C’è il fermento per la raccolta delle mele e dell uva…mmmm mi vien quasi voglia di castagne eh eh eh

    • @Metthew, voglio sapere di più su questo posto da favola, Cles! Io adoro la montagna. Ora sto programmando un weekend a Champoluc, Monte Rosa. Ma non ti nego che un weekend dalle tue parti mi ispira tantissimo! 🙂

  2. ò@ge1977/matthew: che bello Cles ho dei ricordi meravigliosi…ci sono stata diverse volte perche’ c’era lo stabilimento che produceva burro per l’azienda per cui lavoravo allora…posto stupendo e gente meravigliosa….quanti anni sono passati mi piacerebbe davvero tornarci con Fede e fargli ammirare tutta la val di non…

  3. Durante le ferie estive a Trieste ho approfittato delle conoscenze e avendo un cugino nei vigili del fuoco abbiamo approfittato per visitare la caserma di via D’Alviano con la cuginetta. Non ti dico la felicità delle mie 2 belve quando sono saliti sui camion e sull’autoscala o sul anfibio e i gommoni. Non hanno fatto prove pratiche ma già il giro nel parco macchine ed in caserma è stato un grande evento avendo poi una guida privata come il cugino. Ma mi sa che tra tutti noi il più entusiasta è stato mio fratello (46 anni suonati) che è autista di pulmann ma un giro sui camion non gli dispiace mai.

  4. anche a Luca piace il pompiere Sam, ma per ora è troppo piccolo per dire cosa farà da grande… sono sicura che però gli piacerebbe fare un’esperienza così, ma non so se, visto l’età (non ha ancora 3 anni) e l’altezza gli permetterebbero di partecipare, magari in una prossima occasione…

  5. andrea quasi 5 anni da grande vuole fare il vigile del fuoco. tant’è che una domenica l’ abbiamo portato alla caserma + vicina a casa nostra e i pompieri sono stati gentilissimi, gli hanno spiegato tutto.
    un’evento del genere lo esalterebbe al max…peccato un pò fuori zona!
    @vale82 anche il mio adora Sam il pompiere!!! peccato ripropongano sempre le stesse puntate!

  6. @sonia: gia’ anche a Fede piacerebbe tanto, ma qui a Roma non ho sentito parlare di iniziative simili….teniamoci in contatto se una delle due sa qualcosa ce lo comunichiamo

  7. @maria: un argomento che in casa nostra e’ molto in voga..eles da grande pare voglia fare la fiorista o …la pompiera! da sempre e’ molto affascinata dal fuoco e dai signori in divisa che lo spengono e salvano le persone in difficolta’. adora il cartone del pompiere sam…
    a parma piu’ di una volta c’e’ stato un evento simili, ad alcune feste di quartiere.
    questa primavera anche eles ha partecipato con elmetto e giubbottino, ha fatto i lpercorso, spento il fuoco, e ha ricevuto un attestato che e’ ben in vista nella sua cameretta.
    la settimana scorsa inoltre e’ andata col papa’ nella caserma dei pompieri, e loro sono stati molto gentili (mi ero informata prima da un mio collega il cui papa’ e’ un pompiere in pensione), l’hanno fatta salire sul camione hanno fatto le foto con lei.
    lei ne era entusiasta!
    se avete occasione andateci a pompieropoli, per i bambini e’ molto bello e istruttivo.

  8. WOW…………..pensa ke siamo stati a un evento simile quest’estate….a CLES in val di non.
    è stato bellissimo…. (a parte la lunga attesa) …i bimbi si sono divertiti tantissimo….. sono scesi dal palo….poi hanno affrontato un percorso….salvato la “bambola” da una casa in fiamme….poi col camion rosso sono andati a spegnere l’incendio in una finta foresta in fiamme…..e addirittura sul canader (l’aereo dei pompieri) hanno spento un vero fuoco….schiacciando loro il bottone per versare l’acqua!!! hanno poi ricevuto il diploma e il cappellino!!! è stato davvero bello….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *