Cosa vuoi fare da grande?

“Mamma, da grande farò quello che con la trivella trova quella cosa nera che si trova al centro della terra. Come si chiama?”

Ed io: “Petrolio, Marco. Si chiama petrolio. Quindi fammi capire, da grande vuoi fare il petroliere o l’operaio che trivella?”

E lui: “Io compro la trivella e poi apro un negozio a Milano, proprio dove c’è quella chiesa grande grande con i piccioni, e vendo le bottiglie di petrolio”.

Ed io: “Il Duomo, amore. Quello è il Duomo di Milano. Sei parecchio ambizioso, però! Ma non ti piacerebbe per esempio fare il poliziotto, oppure l’insegnante, il giornalista, il paleontologo, dato che ti piacciono tanto i dinosauri, o l’astronauta?”

E lui: “No, preferisco il petroliere. Ma chi mi dà i soldi per comprare la trivella?”

Bella domanda!

Poi, mentre gioca lo guardo e mi chiedo: “Chissà cosa farà veramente da grande”.

Da un mesetto a questa parte ha deciso che sarà un petroliere.
In passato ha avuto anche idee più bizzarre, come il produttore di olio e il supereroe.

Mai però che mi abbia parlato di un mestiere più “tradizionale”, come il pompiere o il poliziotto.

Ho provato a scavare nella mia memoria, ho tentato invano di ricordare cosa da piccola sognavo di fare io da grande. Ma, ahimè, non ricordo nulla…

Di sicuro non sognavo di lavorare nell’area social del gruppo Mediaset. Dalla Puglia il mondo della tv, del giornalismo, dei media mi sembrava così lontano, irraggiungibile. Non ci pensavo neppure. E invece, i casi della vita…

 

24 risposte a “Cosa vuoi fare da grande?

  1. @vale82: hai ragione, meglio i cartoni dei nostri tempi. su rai yoyo x fortuna che ci sono i BARBAPAPA’ e Luca li adora…
    @matthew: certo che il tuo Luca è proprio un birbantello furbetto… ma saranno così tutti i “Luca”? sai anche il mio è un po’ birbante…

  2. @ciocco73: Il mio Luca (che è il piccolo dei due) compie sei anni a inizio novembre e siamo tutti in agitazione perchè tra poco inizierà la scuola… sarà un bel tipetto..quest’estate vedendo una rana al lago voleva prenderla per farla vedere alla maestra quando inizierà la scuola…hola sensazione che e vedrò delle belle!

  3. io da ragazza volevo diventare manager in barilla…..e invece sono diventata programmatrice….ma va bene cosi, mi piace il mio lavoro e il posto in cui lavoro!!!
    riky non dice nulla su quello ke pensa di fare da grande…..invece fede vuole fare il pompiere!!!

  4. be, con le divise sono cresciuta, prima mio padre quella dell’Aeronautica e poi adesso, altra divisa e sempre la stessa senza volerlo, ancora in casa il bimbo maggiore indossa Aeronautica…per caso!!!
    non faccio discriminazione, non ho cercato è capitato, e se da grande Luca avrà il piacere di fare così come dice, il pompiere ben venga anche se un pò di pensiero me lo darebbe!!!
    però non è stabile va a momenti, quando andiamo dal salumiere Vincenzo, mi dice che da grande vuole fare come lui, se andiamo dal fruttivendolo Mario, torniamo a casa e giochiamo al fruttivendolo, oppure l’autotrasportatore…ma il mezzo preferito è l’aereo, spesso lo portiamo in varie mostre o eventi attinenti e lui è felice!!!
    chissà ci penso spesso e spero che qualsiasi cosa faccia sia quella scelta da lui e che gli dia tanta soddisfazione.

  5. Mio figlio settenne pochi mesi sentenziava che sarebbe voluto diventare veterinario perchè lui vuole sapere tutto sugli animali, però “ecco però mamma, se arriva un leone io non lo curo, ho paura!!”

    Prima del veterinario c’era stato il pilota di Formula Uno con un però anche qui: “della Ferrari o della Red Bull però, perchè io voglio vincere!!”

  6. @silviafede: anch’io volevo fare la prof di matematica (poi di ragioneria) e sono finita a lavorare in uno studio commercialista (e il lavoro mi piace anche se a volte l’ambiente non è dei migliori e le leggi che fanno i ns governanti ci fanno diventare matti).

    @matthew: sì, hai indovinato siamo coetanei. non mi ricordavo “la corsa più pazza del mondo”, metterò mio marito (e mio marito suo papà che da bravo pensionato ha più tempo) a scaricarla!!! sicuramente anche il mio Luca farà come il tuo Luca (a proposito quanti anni ha? scusa ma non mi ricordo… il mio fa i 3 a fine novembre)

  7. @maria: anche io concordo sulle divise, devo dire che faccio differenza tra esercito, che proprio non concepisco e resto, pero’ in generale non sono per la divisa… pero’ concordo con te spero solo che Fede faccia qualcosa che ami e che lo gratifichi. Io per questo sono fortunata perche’ amo il mio lavoro, ho sempre a che fare con i numeri e sin da piccola ne ero appassionata, infatti volevo fare l’insegnate di matematica, non e’ proprio la stessa cosa pero’ numeri e formule ci sono comunque…
    Per il momento Fede vuole fare il cowboy, e’ la sua passione del momento, ma sono sicura che col tempo cambiera’ idea….

  8. @ciocco73:siii mitico lupo de lupis!! Io ho scaricato parecchi cartoni della nostra “era” (se il nickname 73 sta per la mitica annata mi sa che siamo coetanei). Devo dire che i miei piccoli quasi li vedono più volentieri che quelli attuali …ed io mi rituffo nel passato… Pensa che ormai anche la saga di Sampei la sappiamo quasi a memoria… ma come non ricordare le macchine pazze….ogni tanto il mio Luca mi urla Matley…fa qualcosaaaa!!! eh eh…non ho ancora capito chi sia il piu bambino me è loro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *