La famiglia più numerosa d’Italia? E’ veneta: ben 15 figli.

La famiglia più numerosa d’Italia? E’ veneta. Ben 15 figli.
L’ultima, Angelica, è arrivata da poche settimane. Il più grande, invece, ha solo 20 anni. Ed è l’unico maggiorenne.
In pratica sulla porta della loro villetta non è passato anno senza vedere un fiocco rosa o azzurro appeso.
E’ la storia di Walter e Cristina Scalco che insieme ai loro figli (nove maschi e sei femmine) vivono a San Giorgio in Bosco, nel padovano.

Walter, 47 anni, fa il falegname e trova il tempo, con la moglie Cristina, di seguire i suoi figli, anche se in casa i compiti sono ampiamente suddivisi, con i più grandi ad aiutare i più piccoli. Tutti si danno da fare e con tanta armonia, reciproco rispetto ma soprattutto – raccontano – con la consapevolezza dell’importanza della collaborazione.

Ad aiutarli anche l’abitazione, su più livelli, dove 17 persone in totale possono distribuirsi senza ”pestarsi troppo i piedi” dicono. La mamma, la prima ad alzarsi alla mattina, prepara le colazioni e poi dà il via al rito delle sveglie a seconda degli impegni dei suoi ragazzi e ragazze.

Il tutto con una collaborazione che ha permesso a Walter e Cristina di prendersi la piccola Angelica ed andare in vacanza per qualche giorno. Gli altri fratelli e sorelle sono rimasti invece a casa a badare l’uno all’altro ed in particolare al penultimo arrivato, un anno o poco più, al quale latte ed omogeneizzati vengono dati a turno da fratelli e sorelle maggiori.

“Una famiglia esemplare – racconta il sindaco Renato Roberto Miatello – che al Comune non ha mai chiesto nulla, solo fatto pervenire la richiesta di assegno di maternità, peraltro spettante di diritto”. Nessun giudizio sulla scelta di allargare ulteriormente la famiglia. “La loro è una libera scelta che si può condividere o meno – dice ancora il sindaco – ma io sono sempre contento quando nascono bambini in paese”.

Che dire: che coraggio! Io con due bambini sono già presissima. Con 15 penso impazzirei.
E’ come avere una squadra di rugby da accudire tutti i giorni.

Sono felici? Chissà. Bisognerebbe chiederlo ai figli. E’ vero che fanno di necessità virtù e che già da piccoli sono responsabili e si aiutano a vicenda.
Ma i piccoli devono essere già responsabili? Non è come negargli l’infanzia?
Non so.
Di sicuro non avranno tempo e modo di pensare ai vestiti di marca, alle scarpe con le luci e all’ultimo gioco dei Gormiti.
Non saranno viziati e straviziati come la maggior parte dei loro coetanei. Ma apprezzeranno di più il valore delle cose. E sapranno cosa significa davvero il verbo “condividere”…

Un in bocca al lupo a questa numerosa famiglia!

75 risposte a “La famiglia più numerosa d’Italia? E’ veneta: ben 15 figli.

  1. @vale82: onestamente da cristiana non condivido chi dice che un buon cristiano dovrebbe fare tanti figli (per quel che ne so io Gesu’ parlava di amare i propri figli non di fare il “ce l’ho ce l’ho … mi manca”). Secondo me e’ semplicemente una scelta fare X figli che prescinde dalla fede. Ecco perche’ chiedo a tutti (scusa se ho citato solo te prima) di non tirare in ballo la religione perche’ mi sembra fuori luogo. Allora anche gli ebrei, i mussulmani, gli indu hanno la stessa logica. Perfino secondo la scienza si dovrebbero fare tanti figli. Io rispetto l’opionione di tutti, io per prima direi che non ne farei mai 15 perche’ semplicemente non ce la farei ma se loro ne vogliono fare 20 basta che gli diano tanto amore e per me va benissimo. Mi innervosisco pero’ quando cercano di far passare un giudizio per una opinione. Basta dire “io non condivido”, “io non lo farei”. Dare loro dei depravatii, degli schiavisti che tolgono la giovinezza ai propri figli mi sembra assurdo.
    @Mimi mi dispiace ma “secondo me” non trasforma un giudizio in una opinione. Trovo offensivo dare ad una pesona dell’irresponsabile. Dove e’ la sacrosanta LIBERTA’ di questa famiglia di fare figli senza sentirsi dire “irresponsabili”??? Allora io posso dire qualsiasi cosa contro tutti basta che dico “secondo me”?????? Oggi me la prendo contro quelli nati al di sotto del Po, domani quelli che parlano una sola lingua … poi quelli che non hanno fatto l’universita’ … quelle che aspettano un messaggino dal moroso che non scrive e poi si credono tanto indipendenti … tutto “secondo me” e nessuno se ne abbia a male! Ma scherziamo, dove e’ il RISPETTO per le altre persone??????

  2. Un applauso a questa super famiglia.
    Forse dovrei farmi spiegare come fanno in 17 a far tornare i conti a fine mese perché noi in tre con solo il mio stipendio, visto che mi marito è disoccupato, alla fine del mese ci arriviamo stringendo i denti e non solo quelli.
    Vorrei anche farmi spiegare come fa questa supermamma a seguire 15 figli con esigenze diverse tra loro tra un biberon, un pannolino ed una crisi adolescenziale.
    Quando ha il tempo di parlare e coccolare i suoi figli?
    Quando ha tempo di vivere lei stessa?
    Permettetemi di dire che avere 15 figli fa si che non crescano viziati e materialisti mi pare un po’ riduttivo, se sei una persona coerente e decidi di crescere dei figli (non partorirli e mollarli al loro destino) crescono “sani” anche senza farne 50.
    Io cmq sento sempre e solo il parere dei genitori ai figli nessuno chiede nulla perché sarà pur vero che loro sono cresciuti così ma nn vivono su un monte senza contatti col mondo esterno.
    Ricordo che in un programma televisivo una conduttrice ha avuto la malsana idea di far parlare la figlia di una famiglia di 10/12 figli una ventenne che, a detta dei genitori avrebbe dovuto essere felice e gaia in questa famigliola. Alla domanda pensi di avere anche tu una famiglia come la tua un giorno ha risposto con una determinazione pazzesca: “Ho fatto la mamma da quando mi ricordo…. Direi proprio che ho già dato”
    Probabilmente cmq sbaglierò io che con una sola figlia non mi sembra di avere mai tempo per nulla magari lei suddividendo le 24 h su 15 figli riesce qualitativamente a dedicare loro il tempo che gli occorre

  3. @ Lui78

    Primo: non ho figli e nessuno mi ha detto che sono un’irresponsabile perché oh-mio-Dio-ho-33-anni-e-sono-senza-figli. Se qualcuno me lo dicesse gli scoppierei a ridere in faccia.

    Secondo: “è un’irresponsabile” è un’opinione personale. Specialmente se preceduta dall’espressione “Secondo me” e simili.

    Terzo: Io sono qui anche se mia nonna, che aveva una marea di fratelli e sorelle, ha avuto solo mia madre e mia zia, pensa tu.

  4. @lui78: 1-io non capisco perche’ devi prendertela tanto. abbiamo detto una nostra opinione, possibile che uno possa esprimere un’opinione solo se e’ d’accordo, in questo caso con la famiglia di 17 persone, altrimenti deve tacere perche’ diventa egoista ecc…?
    2- il primo a tirare fuori i cattolici e’ stato proprio Piero, che la famiglia in questione la difende. e inoltre ha usato termini pesanti, tipo vergonatevi. vergognarmi di non pensarla come voi? no, io non mi vergogno di avere una MIA opinione, oltretutto io non ho offeso nessuno, non ho detto a nessuno di vergognarsi, tantomeno alla famiglia in questione. che certi leggi non ci siano in Italia si sa che e’ perche’ c’e’ il Vaticano, ci sono accordi politici col vaticano, che volenti o nolenti entra anche nella vita sociale e politica di quello che dovrebbe essere uno stato laico. le leggi non ci sono perche’ i politici non le fanno, e non le fanno per rispetto di un’istituzione che e’ appunto il Vaticano. non bendiamoci gli occhi dai.
    3- se cosi’ tanta gente difende questa famiglia, dice che si puo’ vivere senza beni materiale, solo con tanto amore, e con la divina provvidenza, eccc…perche’ tutti fanno al max 4 figli? altora tutto voi dovreste farne almeno 10. ripeto 4 e’ un conto, 15 e’ ben altro conto.
    io stessa, che non condivido le loro scelte, se potessi un domani adotteterei 2 bambini, 2 miei mi sembrano sufficienti, ci sono tanti bambini bisognosi, che due li adotterei volentieri, anzi e’ il mio sogno. questo per dirti che sicuramente una famiglia con 4 figli sarebbe comunque numerosa, anche se 2 sono adottatti e 2 naturali, ma certo lo farei con ben altre possibilita’ economiche, affinche’ le mie scelte non incidano in maniera negative sul futuro che posso offrire ai miei figli.
    setto questo, ognuno puo’ fare quel che vuole, ma chi ha offesso qua non siamo noi.

  5. @Maria posso stemperare gli animi con un argomento che non c’entra con l’articolo? E’ che sono troppo entusiasta, domani vado a fare il corso di baby signing. Forse qualche mamma del forum l’ha gia’ fatto. E’ che non vedo l’ora di comunicare con Leonardo ancor prima che lui sappia parlare. Tutti me ne parlano un gran bene, che crea meno frustrazioni nei bimbi, che sviluppa la comunicazione e che i bimbi imparano prima a parlare. Non so, vedremo. Certo che, come detto, la cosa mi entusiasma parecchio.

  6. Primo: quante volte vi siete sentite dire “che irresponsabile, non hai ancora fatto un figlio alla tua eta’?” oppure “hai fatto solo 1 o 2 figli? E’ colpa delle donne italiane che fanno pochi figli se l’Italia va in rovina” e vi siete incavolate??? Eppure siete le prime a dare degli irresponsabili agli altri. Manco li avessero abbandonati in un cassonetto! Manco avessero bussato alla vostra porta per chiedervi qualcosa! Io li accuserei se usassero i loro figli per guadagnarci qualcosa, invece loro nemmeno un reality. Pensate a quella mamma che ama tutti i suoi figli (noi vediamo il numero 15 ma lei li conosce uno per uno), che come voi si alza per prima la mattina per preparare la colazione, che sarà anche aiutata dai più grandi ma che certamente fa i salti mortali, pensate se leggesse la parola “irresponsabile” (questa parola scusate ma non e’ una opinione. E’ un giudizio bello e buono!). Che vi ha fatto di male??? Non vi ha tolto nulla, non vi ha detto che siete voi/noi irresponsabili perché fate pochi figli. In famiglia siamo solo 2 sorelle e mia sorella mi ha fatto un po’ da mamma perché i miei genitori lavoravano parecchio. Io ho imparato presto a cucinare e sistemare la mia camera. Mia sorella che mi controllava i compiti ha un affetto speciale per me ed io le voglio ancora più bene per quello che ha fatto per me quando ero piccola. Non siamo venute su male anche se non siamo andate in discoteca, in settimana bianca, 1 mese al mare, e via dicendo.

    Secondo: basta ogni volta dire “ecco sono cattolici” … dai non siamo in Africa. Ci sono medici con 6-9 figli, mica sono accecati dalla cultura cattolica. Semplicemente amano avere figli. Che fastidio vi danno?
    Per tutto il resto per cui sarebbe colpa della Chiesa (unioni di fatto, gay, etc) guardate che basta raccogliere le firme e fare un referendum. Ah no e’ più facile incolpare la Chiesa di tutto. Se poi la legge sulle unioni di fatto va male a chi diamo la colpa? Dobbiamo trovare un altro capo espiatorio!

    Terzo: un dato oggettivo ed un po’ egoistico. Se mia nonna si fosse fermata a 2 figli io oggi non ci sarei. Grazie nonna!

  7. @silviafede/mimi: concordo pienamente con voi. ognuno è libero di fare ciò che vuole, da un solo figlio a due a 4 o a 15 e ognuno è libero di considerare non personalmente corretta la scelta altrui. come si dice? OGNI TESTA UN PICCOLO MONDO. l’importante è che marito e moglie siano d’accordo… io personalmente x ora ho solo Luca, ne vorremmo un altro (vista l’età non credo che incrementerò di molto la famiglia), ma mio marito e io non vorremmo mai che i ns figli crescano con problemi economici (siamo egoisti? va bene accetto il giudizio di chi potrebbe pensarlo) ma sfido chiunque a non cercare il meglio x i ns cuccioli. dell’amore che potremmo dar loro non abbiamo dubbi, ma vogliamo anche avere la certezza che abbiano un futuro e al giorno d’oggi purtroppo l’istruzione costa. sono poi anche quella che vuole responsabilizzare il proprio figlio (o in un futuro figli) chiedendo di non fare il fannullone, di studiare (xchè quello sarà il suo “lavoro”), a risparmiare xchè lavorare e guadagnare è fatica e sicuramente quando sarà abbastanza grande anche che se desidera qualcosa se la deve guadagnare (anche andando a fare lavoretti nel week-end e/o d’estate).
    penso che 15 figli siano troppi, che i figli più grandi, saranno pure sereni e felici, ma che non hanno potuto scegliere…
    sono x qualcuno egoista e non veramente cattolica… problemi suoi, io sono in pace con la mia coscienza, non insulto nessuno e sono tranquilla.
    a volte penso che chi si sente “offeso” giudica più di altri…

  8. @mimi: e poi anche se si trattasse di giudicare, ovvero di esprimere un giudizio, che male c’e’? Discutendo di un argomento e’ normale esprimere un giudizio (o opinione che dir si voglia)personale,ovvero dire cio’ che si pensa liberamente, in questo caso condividere o meno la scelta fatta da questa coppia. A questo serve questo blog a scambiarsi idee e opinioni sugli argomenti proposti, poi se qualcuno offende e’ un’altra cosa, ma mi sembra che a parte un commento un po’ duro tutti noi abbiamo espresso educatamente cio’ che pensiamo, portando le nostre motivazioni e nessuno si e’ permesso di dire quei genitori sono matti o sono da interdire…per cui lunga vita alla liberta’ d’opinione!

  9. @Silviafede: assolutamente d’accordo. E’ che secondo me si confonde l’opinione personale con il giudizio.

    Basta che uno non sia d’accordo con chi legge ed ecco che “tu giudichi”.
    No, io “do’ un’opinione”, è diverso!

  10. @mimi: non voglio essere polemica, ma quando si trattano certi argomenti la morale cattolica arriva puntuale come il Natale a dicembre….e per morale non intendo l’esprimere un parere favorevole su chi fa 15 figli, diritto sacrosanto, ma quel fare prediche ad ogni costo sul fatto che non si deve giudicare, che bisogna amare la famiglia, che non bisogna essere attaccati ai beno materiali come i giovani di oggi, ecc
    Penso come te che ognuno sia libero di esprimere il proprio parere e di prendere a modello chi vuole, anche per me questa famiglia non e’ un modello ed io non seguirei mai il loro esempio e non per questo mi sento immorale o superficiale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *