La famiglia più numerosa d’Italia? E’ veneta: ben 15 figli.

La famiglia più numerosa d’Italia? E’ veneta. Ben 15 figli.
L’ultima, Angelica, è arrivata da poche settimane. Il più grande, invece, ha solo 20 anni. Ed è l’unico maggiorenne.
In pratica sulla porta della loro villetta non è passato anno senza vedere un fiocco rosa o azzurro appeso.
E’ la storia di Walter e Cristina Scalco che insieme ai loro figli (nove maschi e sei femmine) vivono a San Giorgio in Bosco, nel padovano.

Walter, 47 anni, fa il falegname e trova il tempo, con la moglie Cristina, di seguire i suoi figli, anche se in casa i compiti sono ampiamente suddivisi, con i più grandi ad aiutare i più piccoli. Tutti si danno da fare e con tanta armonia, reciproco rispetto ma soprattutto – raccontano – con la consapevolezza dell’importanza della collaborazione.

Ad aiutarli anche l’abitazione, su più livelli, dove 17 persone in totale possono distribuirsi senza ”pestarsi troppo i piedi” dicono. La mamma, la prima ad alzarsi alla mattina, prepara le colazioni e poi dà il via al rito delle sveglie a seconda degli impegni dei suoi ragazzi e ragazze.

Il tutto con una collaborazione che ha permesso a Walter e Cristina di prendersi la piccola Angelica ed andare in vacanza per qualche giorno. Gli altri fratelli e sorelle sono rimasti invece a casa a badare l’uno all’altro ed in particolare al penultimo arrivato, un anno o poco più, al quale latte ed omogeneizzati vengono dati a turno da fratelli e sorelle maggiori.

“Una famiglia esemplare – racconta il sindaco Renato Roberto Miatello – che al Comune non ha mai chiesto nulla, solo fatto pervenire la richiesta di assegno di maternità, peraltro spettante di diritto”. Nessun giudizio sulla scelta di allargare ulteriormente la famiglia. “La loro è una libera scelta che si può condividere o meno – dice ancora il sindaco – ma io sono sempre contento quando nascono bambini in paese”.

Che dire: che coraggio! Io con due bambini sono già presissima. Con 15 penso impazzirei.
E’ come avere una squadra di rugby da accudire tutti i giorni.

Sono felici? Chissà. Bisognerebbe chiederlo ai figli. E’ vero che fanno di necessità virtù e che già da piccoli sono responsabili e si aiutano a vicenda.
Ma i piccoli devono essere già responsabili? Non è come negargli l’infanzia?
Non so.
Di sicuro non avranno tempo e modo di pensare ai vestiti di marca, alle scarpe con le luci e all’ultimo gioco dei Gormiti.
Non saranno viziati e straviziati come la maggior parte dei loro coetanei. Ma apprezzeranno di più il valore delle cose. E sapranno cosa significa davvero il verbo “condividere”…

Un in bocca al lupo a questa numerosa famiglia!

75 risposte a “La famiglia più numerosa d’Italia? E’ veneta: ben 15 figli.

  1. Bè io ne ho solo 2 ma il “grande” di 3 anni e mezzo già ha i suoi compiti all’interno della casa come mettere i suoi vestiti sporchi nell’apposita cesta, mettere in ordine i suoi giochi a fine giornata e ricercare il ciucio del piccolo quando sparisce!!! e questo non toglie nulla alla spensieratezza della sua infanzia perchè anzi si sente grande e soddisfatto. 15 indubbiamente sono tanti ma per loro, cresciuti in quella realtà, la normalità è quella e non si annoieranno mai!

  2. Alla fine anche così, a mio parere, è un atto di egoismo e non di amore, nei confronti di chi deve, forzatamente, accudire i fratelli senza aver avuto la possibilità di scegliere. Francamente la penso come vale82 il troppo è troppo

    • @Charly: perchè sei stata così dura? Dire “vergogna” ad una famiglia numerosa, mi sembra un po’ eccessivo… Non ti pare? Ci sono altre cose di cui doversi vergognare su questa terra!

  3. Saranno catecumeni e riceveranno qualche aiuto in qualche altro modo. Mettetela come volete ma un falegname non può mantenere 14 persone (metti che quello di 20 lavora ed è indipendente).
    @vale82, io ho un caro amico e in famiglia sono in 13 di cui una con la sindrome di Dawn; succede proprio quello che dici tu: spesso i più piccoli venivano lasciati in balìa dei più grandi mentre loro uscivano e non l’ho mai trovato corretto, in particolare la sorella più grande mi ha detto “io ho fatto la mamma fino a 18 anni”..

  4. @Maria: grazie per l’informazione! Chissà che allegria c’è in quella casa comunque! Ogni mese feste di compleanno e le riunioni di famiglia…che spettacolo!

  5. @allora…io non voglio essere o sembrare cattiva…ma io penso sempre che il troppo storpia…
    ormai i figli ci sono e va be’, poi quando ci sono sono una gioia. ma pensarci prima?
    se tutti facessimo cosi’?!
    se il papa’ fa il falegname, aiuti a qualcuno ne devono pur chiedere sai, parliamoci chiaro. enon lo trovo giusto.
    trovo piu’ giusto aiutare chi magari ne ha 2 o 3 e perde il lavoro o cose cosi’,.
    ma chi sceglie di farne 15, beh…
    e poi non trovo giusto che queste scelte ricadano sui figli, che debbano stare i ncasa a dare la pappaai piu’ piccoli, credo che i figli si possano responsabilizzare e rendere autonomi anche in altri modi.

  6. aiuto………………io morirei!!!! anch’io già con due faccio fatica…figuriamoci 15 ….
    giusto o non giusto??? non so…..secondo me non gli rovini l’infanzia ….. ma gli regali una famiglia bellissima…..!!! boh….ogni situazione ha i suoi pro e i suoi contro…..se sono felici…..bene….tanti in bocca al lupo!!!!!!!!!!

  7. se non chiedono contributi al comune e non gravano sulle spalle di nessuno, perchè no? Io credo sia il modo più efficace perchè i figli non perdano d vista ciò che realmente conta. Questi genitori meritano un monumento, io impazzirei…ho 3 figli di cui una disabile e sono sempre tra le curve…

  8. Una cosa del genere succede in America, dove gli integralisti cattolici non usano contraccettivi né il controllo delle nascite (o meglio, è un compito che lasciano a Dio, quindi figuriamoci quanto funziona) e ci sono famiglie anche con 20 figli.

    I quali figli, a loro volta, come dici tu, diventano dei piccoli genitori surrogati – e lasciare i figli a casa senza controllo, con un solo maggiorenne, è abbandono di minore in Italia, altro che vacanze…
    Se succedeva qualcosa senti tu il tribunale dei minori…

    Personalmente 15 figli è da irresponsabili. Quanto guadagna il marito, 10.000 Euro al mese? L’assegno di maternità non credo sia così cospicuo e dopo un po’ finisce. In un’intervista il marito ha detto “Una famiglia numerosa è indubbiamente impegnativa sotto molti punti di vista, dalle normali faccende quotidiane, all’aspetto economico, ma esiste la Provvidenza che opera anche tramite una rete di persone amiche e noi affrontiamo serenamente la vita”.

    Eccerto, facciamo 15 figli che poi c’è la provvidenza che aiuta… I Promessi Sposi docet…

  9. Io credo si arrivi ad un punto in cui…come dire…sono cosi tanti che alla fine non è tutto sulle spalle della mamma ma per forza di cose i compiti DEVONO essere distribuiti e anche i figli capiscono che diversamente non si piò fare! Con due, tre bambini quasi tutto è sulle spalle della mamma ma…15…sarebbe davvero impensabile. Riflettevo su una cosa: non chiedono niente al comune…sarò venale ma la domanda me la sono posta: che lavoro fa il padre per mantenere tutti? perchè non credo la madre lavori dato che ogni anno circa partorisce e quindi tra gravidanza e maternità sarebbe sempre a casa…Ma ci pensate a dire al vostro marito:”Caro, stasera a cena abbiamo una coppia di amici, portano anche i loro figli” e ti vedi parcheggiare davanti casa praticamente un pullman e vedere una fila di gente che non finisce più scendere? 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *