I bambini non circoncisi sono più a rischio infezioni urinarie: sarà vero?

Scorrendo velocemente le infinite news delle agenzie di stampa, il mio occhio è stato rapito da questo titolo: “I bambini non circoncisi sono più a rischio infezioni urinarie”.
Avendo due maschietti, mi sono subito fermata a leggere anche il resto.

Possibile? Ma non era il contrario?

Ebbene, secondo un nuovo studio pubblicato su CMaj- Canadian Medical Association Journal, “i bambini non circoncisi sono a maggior rischio di infezioni del tratto urinario, indipendentemente dal fatto che l’uretra sia visibile o meno”.

“Le infezioni delle vie urinarie sono una delle più comuni infezioni batteriche gravi nei bambini e, se non trattate, possono causare un’infezione del sangue o ai reni.La nostra ricerca evidenzia che i bambini non circoncisi risultano maggiormente associabili a un aumentato rischio di infezione delle vie urinarie”, ha spiegato l’autrice Sasha Dubrovsky dell’Ospedale dei Bambini di Montreal del McGill University Health Centre.
“Dai nostri risultati -ha aggiunto- emerge che il rischio non aumenta in relazione al grado di visibilità dell’apertura uretrale ma che i ragazzi il con meato uretrale esposto sono più predisposti alle infezioni. Suggeriamo che i medici prendano in considerazione la circoncisione come parametro di rischio e non il grado di visibilità uretrale”.

Devo dire la verità? Non sono un medico, ma questa agenzia non mi ha minimamente convinta.
Ho chiamato una mia amica pediatra e mi ha confermato che le infezioni urinarie nei bimbi sono frequenti, ma spesso sono dovute ad una carenza di corretta igiene. Ed ha ha aggiunto: la circoncisione c’entra poco.
Insomma, la parola magica è igiene.
Dobbiamo essere noi genitori a pulire attentamente le parti intime dei piccoli. E non servono pratiche particolari. Basta dell’acqua e del detergente.

Sui metodi antichi di “forzare la natura” cercando di effettuare delle retrazioni prepuziali, si è detta assolutamente contraria. Spesso questi tentativi non solo possono causare dolori nei bimbi, ma anche danni, lacerando la pelle della cute e portando a delle cicatrizzazioni che possono diventare anche più forti di quelle preesistenti, naturali e fisiologiche.

Quindi che si fa?

Lei ci consiglia di non forzare la mano. Di pulire delicatamente “il pisellino” sollevando la pelle fin dove si può, fin dove arriva, senza insistere oltre. A fare il suo corso ci penserà la natura!
E la natura può anche impiegare del tempo prima di completare l’opera, anche 4 anni!

In fondo, ha concluso la mia amica, se l’organo maschile è stato fatto così un motivo ci sarà. E siccome funziona perfettamente, perché intervenire con il bisturi?

La stessa cosa, stesso concetto e stesse frasi mi furono dette anche dalla mia pediatra quando gli portai Marco per fargli controllare il suo “mostro come un occhio solo” (come lo chiama lui :)).
Mia madre mi allarmò con le sue storie dei tempi antichi. Noi facevamo questo, si prendeva così, si tirava colì, etc.
Per fortuna che non ho seguito i suoi preziosi consigli 😉
La pediatra mi disse che non c’era assolutamente bisogno. Che ogni bambino ha dei ritmi di crescita diversi in ogni cosa, anche nelle parti intime. E che la natura avrebbe fatto il suo corso.

Vi assicuro che l’ha fatto! Il ragazzino promette bene 🙂 🙂

Ha anche imparato a fare amicizia con “il mostro con un occhio solo” e ogni mattina, quando fa la doccia, lo saluta e gli cambia l’acqua 🙂

E con questo mi fermo… Meglio non spingersi oltre 😉

Ah!… Finora nessuna infezione urinaria. Incrociamo le dita per il futuro!

26 risposte a “I bambini non circoncisi sono più a rischio infezioni urinarie: sarà vero?

  1. Il mio nipotino compie 7 anni a Giugno. Il pisellino presenta solo un buchetto come la punta di in ago. Non si nota il glande che risulta coperto dal prepulzio. La pipì esce a schizzo perchè ovviamente la pressione dirige verso il piccolo buchetto l’urina. Vi chiedo cosa posso fare? Devo intervenire con più energia verso mia figlia e madre del bambino affinchè si convinca che occorre una eventuale intervento chirurgico? e dove posso andare come centro specialistico ? GRAZIE

  2. @maria: io con luca ho seguito il tuo esempio (e ti ho “rubato” il mostro con un occhio solo) e adesso se lo lava lui e si toglie lui la pelle. visto che quando inizierà l’asilo con l’orario definitivo e io arrivo tardi, lo laverà mia suocera, ma le ho già detto che il pisellino se lo lava luca e che dev’essere luca a lavare il “mostro con un occhio solo”… devo dire che anche luca si “diverte” a lavarlo e cercarlo. grazie!!!

  3. Ieri ho portato I miei 2 gemellini dal pediatra risultato?un dramma…il dott.
    Ha tirato giu tutta la pelle..e’ uscito sangue d adesso hanno un po di
    Ematoma..afraid non si fanno toccare d lavarli e’ diventato un problema
    Ho paura per let infiammazioni..mi ha dato solo gentalin beta crema ma
    Con scarso risultalto per il trattamento perche’ non si fanno toccare
    Ne lavare bene di conseguenza la crema non si sparge bene..che faccio?
    Qualcuno mi puo’ consigliare?

    • @Nicoletta: Mettere la gentalyn adesso è importante. Non si deve cicatrizzare male e non devono venire infezioni. Io, l’ho già scritto in un post, uso la favola del “Mostro con un occhio solo che si nasconde proprio lì”. All’inizio ero io a fargli vedere che c’era. Piano piano, senza forzare. Poi hanno cominciato loro a dire: “Laviamo il mostro!”, oppure “Facciamo lo scherzo al mostro: spruzziamogli l’acqua in faccia”. E così adesso l’operazione di togliere la pelle per vedere il mostro la fanno direttamente loro, da soli, e quasi tutti i giorni. E vanno molto più in giù di quanto non farei io. Marco ha cinque anni, ma ha ancora un parte legata. Invece Luca, che opera da solo ormai da diversi mesi, va molto meglio.
      Sotto la doccia mi dice: “Mamma, vediamo se il mostro si è svegliato?”.
      Provaci. Quanti anni, o mesi, hanno i tuoi bimbi?

  4. Grazie mille, per ora sto cercando a metterla sul gioco e a farlo fare direttamente a lui così quando gli da fastidio si ferma… il problema è che si ferma che si intravede la testina… poverino. la visita chirurgica che ho fatto mi hanno detto di aspettare fino ai 4 anni poi operarlo.. ma devo proprio?? a me sembra così piccolo per sottoporlo a certe cose…

  5. arrivo un po’ lunga in questa “discussione” purtoppo riesco a leggervi solo ogni tanto ma avrei giusto un consiglio da chiedere. Il mio piccolino ha 3 anni e mezzo e il suo mostro con un occhio solo non ha occhi.. cioè non si scopre per niente. L’ho già portato ad alcune visite, c’è chi mi dice di forzarlo, chi mi dice di aspettare che poi verrà operato.. io sinceramente non me la sento di forzarlo anche perchè le volte che ci prova il pediatra lui piange dal male.. che faccio?? aspetto?? e fino a quando??

    • @Sere: non devi forzare fino a fargli male, ma con mano delicata devi tirare giù la pelle poco per volta. Con pazienza, ogni giorno, fin dove si può, non oltre. Non forzare la mano, altrimenti crei delle piccole ferite che se si cicatrizzano male, poi gli creeranno ancora più dolore.

  6. eh eh…pensavo di alzare un vespaio ed invece lìavete presa bene…
    Ho notato che alla mia piccola piace fare shopping e sembra un adulta… ci mette delle ore, chiede consigli e poi alla fine fa quello che vuole eh eh. Prima di partire per il mare era preoccupata e non prendeva sonno, mi a detto che aveva paura di non avere abbastaza soldini ed io l’ho rassicurata che andava al mare con il salvadanaio grande. Lei mi guarda e mi dice “in che senso?”…ed io candido “sono io che ti accompagno e sono io il tuo borsellino grande”…lei con un sorriso si è addomentata.

  7. @Matthew: no certo non intendevo a livello sessuale, ma solo di curiosita’….diciamo che col vostro pistolino create un rapporto stretto gia’ da piccolini, diventa un po’ il vostro migliore amico!
    Pero’ hai ragione anche certi atteggiamenti di noi femmine sono proprio innati…

  8. @matthew: non in fasce, ma poco piu’! ti assicuro…devi vedere come si stima mia figlia con un vestitino nuovo (durante la settimana abitualmente e’ vestita sportiva perche’ sia piu ‘comoda a giocare chiaramente), o col nuovo cerchietto che ieri le ha regalato la nonna…
    eh gia’, certe fisse, maschi e femmine, gia’ da piccoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *