Super-epidemia di varicella: è il caso di pensare al vaccino?

Quanti di voi hanno i bimbi che assomigliano alla Pimpa?
In pratica a letto con la varicella?
Pare che quella in corso da circa tre settimane sia una epidemia particolarmente violenta. Tutta colpa della bella stagione che si è fatta attendere. L’ondata di casi è arrivata con un mese di ritardo e si è presentata in maniera decisamente più aggressiva.

Poveri cuccioli. Il caldo di questi giorni li sta mettendo a dura prova. Non deve essere semplice sopportare il prurito delle fastidiose vescicole tipiche di questa malattia!

“Negli anni scorsi – ha affermato Susanna Esposito, presidente della Società italiana di infettivologia pediatrica (Sitip) e direttore della prima clinica pediatrica del Policlinico Milano- con l’arrivo precoce delle belle giornate primaverili i contagi rimanevano contenuti grazie al tempo passato dai bambini all’aria aperta. Il lungo periodo di maltempo al Nord dei mesi passati ha invece spostato in avanti e prolungato l’epidemia”.

Ad essere colpite le regioni che non prevedono il vaccino generalizzato “come la Lombardia”, ha aggiunto Esposito. Mentre l’epidemia “non ha colpito le 8 Regioni che aderiscono al progetto pilota per la vaccinazione universale (fatta tra i 12 e i 15 mesi) contro la varicella, tra le quali ci sonola Toscana, il Veneto,la Siciliaela Puglia”.

L’epidemia, in corso da tre settimane circa nei bambini dell’asilo e della scuola materna, ha fatto registrare alcuni casi gravi e “soprattutto abbiamo avuto infezioni in diversi bambini piccolissimi, di uno o due mesi, fratellini di bimbi contagiati, con tutti i rischi del caso”. La varicella, infatti, può avere delle complicazioni importanti, tra le quali le più tenute sono le meningoencefaliti. Ma possono “esserci anche polmoniti – spiega Esposito – mentre la più frequente complicanza è la sovrinfezione della cute da streptococco. Un problema più complesso con il caldo di questi giorni che, se le lesioni sono estese e il prurito molto forte, può richiedere persino il ricovero ospedaliero”. Possibili anche complicazioni neurologiche come la cerebellite, una patologia che si protrae a lungo, caratterizzata da una deambulazione ‘da ubriaco’ del bambino.

Forse questa esperta ci sta invitando a fare il vaccino contro la varicella?

Marco l’ha avuta l’anno scorso. In forma lieve. Nessuna complicazione.

Luca ancora no.

Ma l’idea del vaccino non mi ha sfiorata nemmeno.

E’ il caso di pensarci?

24 risposte a “Super-epidemia di varicella: è il caso di pensare al vaccino?

  1. ma voi, vi fareste iniettare una serie di vaccini?
    molti di noi nn si fanno iniettare nemmeno il vaccino per l’influenza qs perchè??
    ma ci rendiamo conto che iniettano ad un esserino di 3 mesi delle dosi micidiali di medicine??

  2. Ciao a tutte.
    Cettina noi mamme vorremmo evitare qualsiasi dolore e sofferenza ai nostri piccoli, ma io da neo mamma di una bimba di 20 mesi, preferisco che “soffra” per le malattie infettive piuttosto che con una serie di bombe sottoforma di vaccini, possa diventare autistica!
    Hai detto bene, i tuoi mascioni sono diventati grandi e forti il corpo si fortifica!!

    noi abbiamo deciso di non farle nessun tipo di vaccino, non si è mai ammalata se nn la classifa influenza e con poca febbre, è a contatto con altri bimbi del palazzo e la sua cuginetta che fa la scuola materna, nn la lasciamo vivere sotto una campana, ma all’aria aperta.

    ci siamo informati bene bene, e ho una serie di link se qc fosse interessato, e infatti all’asl ci hanno fatto firmare il foglio DISINFORMATO e abbiamo messo una ns dichiarazione del perchè non volevamo vaccinarla. abbiamo chiesto di farle un vaccino alla volta e ci hanno risposto picche. la pediatra non era molto d’accordo con noi, ma nn si è nemmeno opposta fermamente con le sue motivazioni al contrario di noi.

  3. @ Maria, ma io non sono venuta al nord in vacanza ma per aiutare le mie nuore e godermi i miei nipotini e i miei figli vivendoli nel quotidiano, quindi non mi lamento ma posso dire che questo, insieme al caldo, mi stanca?
    Sai fra due settimane arriva pure il mio maritino, si è convinto perchè gli manchiamo troppo e fa l’ultima settimana con noi e poi andiamo via insieme così non dovrò affrontare il viaggio di ritorno da sola. Ma prima di andarmene voglio rivederti per un saluto quindi mi farò sentire. Un Abbraccio da Cettina

    • Cettina ogni mattina faccio colazione con i biscotti di tuo marito e vi penso. Ma sai che sono strabuoni? Li mangio solo io 🙂

  4. Buongiorno a Tutte, i piccoli ancora dormono e io passo per un saluto, sono un pò stanca di prima mattina (badare a 4 bimbi di cui 2 piccolissimi è bello ma alla fine della giornata mi sento uno straccio, sarà che non ci ho più il fisico anche se mi sono dimagrita 3 Kg perchè mi si è chiusa anche la fame per via del caldo) ma volevo proprio salutarvi Tutte. Ho scelto di farlo in questo post perchè volevo darvi la mia esperienza: da noi i vaccini sono tutti obbligatori anche quelle del Papilloma Virus per le femminucce a 11 anni, a me non hanno mai fatto firmare niente, le mie piccole li hanno fatti tutti anche quello della varicella, non hanno mai avuto problemi dopo la vaccinazione e devo andare con la grande nel 2015 per quello del Papilloma Virus. Anche io ho sempre pensato ai rischi che si potevano correre con i vaccini e mi sono sempre informata ma avendo vissuto sulla mia pelle morbillo, varicella, pertosse ecc. ho voluto evitarli alle mie piccole invece quando i miei maschioni erano piccoli questi vaccini non c’erano e hanno avuto persino la parotite (gli orecchioni per intenderci) gonfiando come due mongolfiere, certo è che sono venuti su forti come rocce perchè il corpo si fortifica ma se possiamo evitare le sofferenze che queste malattie comportano perchè non sfruttare la scienza in questo campo? Poi ognuno è liberissimo di fare come vuole. Vi Auguro un Buon WeeK End e un Abbraccio a Tutte da Cettina

  5. @silviafede: guarda ti assicuro che nel consenso informato che ti fa firmare la regione Emilia ROmagna, non s parla ne’ di autismo ne’ di nessun altro problema concreto e reale, nomi non ce ne sono.
    si firma di assumersi la responsabilita’ e punto. ma la responsabilita’ di cosa non si sa.
    e’ questo il dramma.

  6. @manu: mi spiace dirtelo ma la colpa e’ nostra….quando ci propongono il foglio del consenso da firmare quanti di noi lo leggono tutto dall’inizio alla fine? Li’ c’e’ scritto quali possono essere le conseguenze e li’ ho letto per la prima volta autismo, quando mio marito mi aveva raccontato la storia del figlio del collega li’ per li’ non ci avevo creduto.
    I medici non si sprecano a dirti una parola di piu’ e quando tu perdi tempo a leggere si infastidiscono anche, ma io me ne frego pensando che se mi danno un foglio da leggere preferisco capire cosa c’e’ scritto e non firmare a occhi chiusi, molti pero’ non fanno cosi’e poi quando sentono certe notizie cadono dalle nuovole…

  7. La scelta di vaccinare o no è molto personale e per certi versi non discutibile…comunque consiglio di informarsi molto molto bene prima di decidere, leggete libri che vedono la cosa da punti di vista diversi per potervi fare davvero una vostra opinione… perchè non sono tanto le manifestazioni del momento a proccupare ma quello che può provocare il vaccino nel tempo…
    Io personalmente ho vaccinato solo per le “obbligatorie”, resto contraria ai modi ed ai tempi di somministrazione dei vaccini….ad ogni modo l’importante essere veramente informati e non prendere decisioni solo perchè i vaccini ci vengono consigliati dal pediatra o per le eseperienze di altre persone…

  8. riky ha fatto la varicella attorno ai due anni, per fortuna in forma molto leggera. fede non l’ha ancora presa…..a dire il vero qui a collecchio non sta girando….vedremo!!!
    io sono cmq dell’idea di non vaccinarli …. ora si fanno tanti vaccini alle varie malattie ke ci siamo beccati noi da piccoli … e ne continuano a sbucare altre. …. sconosciute. …ormai hanno finito i numeri per chiamarle 😉

    riky era stato molto male dopo l’ultimo vaccino del morbillo, quello dell’anno e mezzo … mi hanno detto ke forse era una partita di vaccino troppo forte … si è beccato il morbillo in forma leggera, con conseguente brochite …. x via degli antibiotici si è beccato la candida … e visto ke era debole si è preso un fortissimo virus intestinale …. è andato avanti un mese, povero…. per fortuna a fede non ha fatto nessun effetto!!!
    cmq i rischi ci sono …. non lo si può negare!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *