La nuova Miss Mamma è Francesca Colasanti

Ciao sono Silvia e da grande voglio fare la giornalista. Per questo oggi mi ritrovo in redazione con Maria. Leggiamo blog, scegliamo agenzie e scriviamo articoli.
Primo pezzo assegnato: la nuova Miss Mamma Italiana.
Inizio con difficoltà perché, perdonatemi, ignoravo l’esistenza di questo concorso.
Approfondiamo un po’: chi è la nuova miss mamma italiana? Francesca Colasanti, una bella mora di 30 anni di Velletri. Guardo la sua foto e, abbronzatissima, tatuaggio su un braccio, mi viene da pensare che, certo, Francesca è ben distante dalla “mia” mamma e soprattutto, dall’immaginario comune di mamma.

1.67 cm per 56 kg, taglia 40, di professione musicista, Francesca, ha due bambini, Jacopo di cinque anni e Ilaria di 15 mesi.
Si descrive come una ragazza sincera e appassionata di musica, pizza e Christian De Sica.
Una ragazza insomma, come tante altre.
Una donna, che nonostante il suo essere mamma, non resiste al fascino delle passerelle e sogna di essere regina per una notte.

“Miss Mamma Italiana è un’iniziativa molto carina, che dà alle mamme la possibilità di essere protagoniste per qualche sera” – ha commentato subito dopo l’elezione Francesca. Ad accompagnarla nella serata c’era Devis, suo marito da cinque anni. Con lei ha duettato esibendosi al sax mentre la bella consorte suonava la fisarmonica. Altre prove della serata: sfilata in costume e in abito da sera. Una mamma fuori dal comune insomma.

 

Che forse la moda di starlette e veline abbia contagiato anche la categoria “protetta” delle mamme italiane? O forse siamo noi che pecchiamo di presunzione nell’immaginare la mamma solo affaccendata a prendersi cura dei suoi figli, dividendosi tra casa e lavoro?

Ho 23 anni e, al momento, nessun bebè all’orizzonte. Scrivo da figlia, come si sarà capito, e provo a immaginare cosa possa aver spinto Francesca e le altre 22 concorrenti a esibirsi nella finale del concorso a Cesenatico. 

Forse la voglia di dimostrare che, nonostante pappe e pannolini da cambiare, si è

ancora belle e affascinanti? O forse si tratta di vecchi sogni di gloria non realizzati quando si era più piccoline?

A voi il commento…

 

34 risposte a “La nuova Miss Mamma è Francesca Colasanti

  1. @Miss Mamma: grazie per la tua spiegazione, premetto che non ho niente in contrario ai concorsi e ognuno è libero di fare quello che vuole, ma purtroppo non tutte noi trovano il tempo. Tu lavori? non mi sembra che tu l’abbia indicato nella descrizione della tua giornata.
    Sono comunque molto felice per te se riesci a conciliare tutto!!! Complimenti sei davvero molto carina!!

  2. Mi piace pensare che alcune ragazze che partecipano ai concorsi di bellezza possano “sfruttare” la loro esteticità per poi in futuro avere i mezzi per realizzare i propri sogni. C’è chi ha la possibilità di studiare, avere un ottimo lavoro, una professione garantita ma c’è anche chi, avendo un bell’aspetto può approfittarne ragionevolmente (non sto assolutamente parlando di scorciatoie alla bunga bunga attenzione! parlo di concorsi seri, sfilate ecc.) per fare esperienze piacevoli con altre ragazze, guadagnare qualche soldone e poi ritirarsi a fare qualcosa di “normale” con il portafogli appesantito…non la trovo una cosa folle! Poi è ovvio…ci sono donne che pensano che la bellezza apra tutte le porte, ma questa è un’altra storia e con i nostri discorsi non c’entra…

  3. ciao sono Francesca la miss mamma 2012.. rispetto tutto quello che avete scritto perchè ognuno la pensa a modo suo ma vi racconto un pò di me..
    mi alzo la mattina porto la bimba a scuol,a faccio le pulizie di casa, mentre il bimbo fa il pisolino della mattina mi faccio 30 minuti sul tapis roulant, faccio il pranzo la spesa porto i bimbi al parco.. quindi faccio esattamente quello che fate tutte voi mamme amo la mia famiglia mio marito e quello che ho creato fino adesso… ma è pure vero che ho 30 anni e se porto un tatuaggio sono abbronzata e porto la 40 è solo perchè oltre ad amare la mia famiglia amo anche me stessa e spero che un giorno mia figlia faccia lo stesso perchè diventare mamme non significa annullare la propia vita ma semplicemente riempirla in meglio senza dover rinunciare per forza a cio che fa star meglio.. quindi e concludo w le mamme in forma e non … un saluto Miss Mamma 2012

    • @Francesca,
      ciao sono Maria, la blogger di Viva la Mamma. Ti volevo ringraziare per il tuo commento.
      E complimenti per la forma smagliante 🙂

  4. Premesso che non me ne può fregare di meno di partecipare ad un concorso di bellezza, ma che male c’è? Secondo me questa bella ragazza di 30enni è l’esempio di mamma moderna: carina, in forma e soprattutto non è sciatta! Troppo spesso una bella donna viene accusata di “pensare troppo a sè stessa” e poco ai figli! Ah sì, io dormo un’ora in meno ma non posso rinunciare ad avere i capelli fatti e a un filo di trucco quando esco di casa, anche per portarli a scuola o all’asilo. Dall’altra parte vedo mamme col mollettone e ci manca il rigurgitino sulla giacca poi non manca nulla! Significa che lei è meno mamma di me? Ste cose proprio non le capirò mai …

  5. mary84:brava, continua a tenerti in forma….le mamme che ti guarderanno storto ci saranno sempre, ma sono sicura che se fossero sincere con se stesse, ammetterebbero che è solo invidia la loro…

  6. @sara: riassumo.
    1) molti concorsi di bellezza (es. miss italia, ecc) sono concorsi in cui trovi ragazzine il cui unico scopo è mettersi in mostra e basta (e qui il comportamento è esclusivamente superficiale)
    2) ci sono poi concorsi paralleli a questi, in cui oltre alla bellezza vengono giudicate altre cose (es. miss suocera, mister papà, miss mamma, x citarne qualcuno, ad es. in mister papà so che fanno pure la gara di cambio pannolino) e allora c’è anche chi partecipa non solo x mettersi in mostra o sentirsi ancora in forma e bello, ma anche la voglia di giocare.
    3) al giorno d’oggi, i ragazzini volgiono tutti trovare la strada più facile attraverso trasmissioni e simili per guadagnare, senza capire che ci vuole sacrificio e studio x ottenere qualcosa.
    4) credo che se vogliamo insegnare il sacrificio e lo studio ai ns figli dobbiamo essere per primi noi genitori a dare l’esempio e non lo diamo se anche noi siamo “affascinati” esclusivamente dall’esteriorità
    5) essere mamme nn vuol dire anche non essere donne, è giusto tenere a noi stesse, ma non a discapito dei figli. ho visto mamme con bambini piccoli che portano in spiaggia sotto il sole rovente i bambini e lì li tengono x tutto il giorno, solo xchè loro devono tornare a casa abbronzate. ma non lo sanno che il sole nelle ore centrali della giornata fa male? si, ma forse non interessa.

    secondo me, se la miss mamma ha partecipato x gioco non ho nulla da dire, ma se lo SCOPO per cui ha partecipato è quello di mettersi in mostra in un concorso di bellezza allora non sono d’accordo.

    spero che riassumendo tu mi abbia compresa meglio.

  7. @sara mi trovo d’ accordo con te…l’ invidia femminile è tremenda! 😉
    Io ho 27 anni e sono mamma di due maschietti di 8 anni e mezzo e 4 anni e mezzo.
    Oltre a fare la mamma e moglie, lavorare a tempo pieno mi piace tenermi e non trascurare la mia persona. C’è qualcosa di male? non credo. Ai miei figli non tolgo nulla se la mattina mi alzo 10 minuti prima e mi sistemo un pò prima di andare in ufficio!
    Eppure non ti dico quando accompango a scuola/asilo i miei bimbi che sguardi che mi tirano certe mamme (la maggior parte sembrano ancora in pigiama)..

    Le mie amiche mi avevano iscritto di nascosto a questo concorso di bellezza, ma io ho rifiutato di partecipare, non perchè lo trovo superficiale ma perchè non ho tempo (lavorativamente parlando) di andarci!

    @Silvia scusa, ma dove vivi? no perchè sai io di mamme che vivono esclusivamente di faccende domestiche? Quale sarebbe l’ immaginario della “mamma comune”?
    no perdonami ma sai, nel 2012, lavorano quasi tutte le donne, alcune sono quelle che portano la pagnotta in casa…per cui credo che bisogna rivedere questo immaginario comune!
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *