In gravidanza lavorare in piedi può far male al feto?

Parrucchiere, commesse, commercianti, cameriere, …
Quanti sono i lavori che costringono le donne a trascorrere tante ore in piedi? Tanti, tantissimi.
E se in condizioni normali a risentirne di più sono le gambe, quando si è incinta a pagarne le conseguenze può essere il bambino?
Questa domanda se la sono posta i ricercatori del team di Alex Burdorf, del
Department of Public Health all’Erasmus University Rotterdam.
La risposta?
Sì, il feto potrebbe risentirne. Stare in piedi per molto tempo può rallentarne la crescita. Tanto che i bebè hanno una circonferenza cranica di circa 1 cm inferiore alla media. In ogni caso però, tranquillizzano i ricercatori, la salute del piccolo alla nascita non ne risente.

Il lavoro è stato condotto seguendo 4.680 donne per tutta la gravidanza.

Circa quattro donne in gravidanza su dieci facevano lavori che le costringevano a passare otto ore al giorno in piedi, come la parrucchiera, la commessa o l’operatrice dell’infanzia.
“Il nostro è il primo studio che ha indagato sull’influenza” di questo comportamento materno “sulla crescita fetale. Non siamo stati sorpresi dal fatto che la testa dei bebè è più piccola se le madri stanno molto in piedi per lavoro – dice lo studioso – ma ci ha sorpresi scoprire che si tratta di un effetto comunque modesto”.

La ricerca ha anche mostrato che lavorare fino a 36 settimane di gravidanza non ha impatto su peso del bebè alla nascita, sulle dimensioni del piccolo o sui parti prematuri. Inoltre, al contrario di altre ricerche, si è visto che sollevare pesi per lavoro non ha avuto effetti negativi sulla gravidanza.

Burdorf spera che la sua ricerca possa aiutare le lavoratrici. “Forse, se una donna in gravidanza è
costretta a stare in piedi per molte ore a causa del suo lavoro, potrebbe parlarne con il proprio datore di lavoro, chiedendo di fare qualche cambiamento”, almeno “nell’ultimo trimestre”.

21 risposte a “In gravidanza lavorare in piedi può far male al feto?

  1. BE ELEONORA SE LEI VA ADESSO TU SE STARAI BENE E TE LO AUGURO PUOI LAVORRE FINO ALL OTTAVO MESE QUINDI IN TEORIA POTREBBE ESSERE CHE QUANDO ANDRAI TU LEI RIENTRERA… SE COSI NON FOSSE IL TUO CAPO SE NE FARA UNA RAGIONE!!

  2. Salve ho appena scoperto di aspettare un bambino..nel posto in cui lavoro un altra collega tra poco andrà in maternità…la mia titolare andrà su tutte le furie quando saprà che anche io tra un po lascerò il mio lavoro…sono veramente preoccupata e vivo molto male il solo penserio di doverlo dire presto….è capitato a qualcuno di voi???..

  3. Ciao a tutti io lavoro in pizzeria tutti i giorni il lunedì alla domenica però faccio due o tre ore al giorno solo il lunedi faccio di più perché faccio le pulizie generale io ho 7 mesi che ne dite fa male al feto risposta

  4. @an: per quel che so non credo che il solo stare in piedi provochi problemi se non l’affaticamento quando la pancia inizierà a crescere. Se mi trovassi al tuo posto chiederei al ginecologo che ti conosce e sa che tipo di gravidanza stai portando avanti. In bocca al lupo.

  5. salve..
    faccio la gelataia..
    e pultroppo sono costretta a stare in piedi dalle 10 fino alle 23/00
    con 1 ora sii o no al giorno di riposo.
    sono ancora al secondo mese..
    e sono costretta a lavorare per portare i soldi a casa fino a settembre.
    ero molto curiosa sul fatti su stare in piedi molte ore.. e a me tocca sedermi solo se riposo.
    visto che io sto molte ore in piedi il mio bimbo rischia moltissimo?

  6. @MariaRita: il comportamento del tuo datore di lavoro è pessimo e inaccettabile…. secondo me non devi assolutamente firmare…………….fai bene a parlare prima con la ginecologa…..ma pensaci molto molto bene ….. secondo me non ne vale la pena……….. !!!

  7. @MariaRita: il tuo datore di lavoro e’ un bastardo…scusa l’espressione! Non solo vuole farti lavorare ma anche far ricadere su di te le eventuali responsabilita’ per complicazioni….assurdo…
    Dopo aver sentito la ginecologa rivolgiti subito ad una sindacato (Caf o patronato che sia) e fatti consigliare al meglio….per fortuna la legge prevede delle tutele per le donne in gravidanza , mi raccomando fatti valere

  8. ciao a tutti.. io faccio la parrucchiera e la mia mansione nel salone è quella di fare colori meches permanenti e lavaggi se non stirature ed altro.. sono al 4 mese di gravidanza e al mio titolare hanno consigliato di lasciarmi subito a casa in maternità anticipata perchè io non posso assolutamente fare colori meches permanenti ecc.. lui è su tutte le furie perchè non vuole pagare una che è a casa a fare le sue cose. allora mi ha presentato un foglio dove io dichiaro che sono consapevole dei risci e che attuali e futuri ma che desidero lavorare.. io non ho firmato! perchè prima ne vorrei parlare con la ginecologa e poi comunque se posso lavorare è lui che si deve prendere la responsabilità di tutto non io dipendente! se mi date un vostro parere grazie..

    • @MariaRita quello che racconti è gravissimo.
      Io credo che tu possa rivolgerti alla Direzione Provinciale del Lavoro per avere delle informazioni precise.
      Per quanto ne so (veramente poco), il tuo lavoro rientra tra quelli della categoria a rischio.
      Quindi come minimo, e sempre previo consenso della ginecologa, dovresti chiedere di cambiare mansione e di essere spostata in lavori non a rischio (mi viene in mente la cassa, per esempio, o a prendere gli appuntamenti!).
      In ogni caso, il tuo responsabile, anche con il tuo consenso, in caso di controlli rischierebbe un multone esagerato!

  9. Io sto in piedi tutto il giorno dalle 10 alle 19 al lavoro. Non sempre faccio 8 ore, a volte sei a volte sette. E ho paura di rischiare. Faccio la commessa. E tra poco mi arriverá tutta la collezione nuova. Quindi scatoloni da portare sopra da aprire, mi dovrò abbassare ecc.. però ho sentito persone ke hanno lavorato quasii fino all’ultimo e ki stava a casa faceva tranquillamente le pulizie. Io sono al 1 mese, ma mi hanno detto che proprio i primi mesi sono quelli più pericolosi. Ke faccio? Io per ora ho solo male alla schiena quando mi sforzo quel minimo in più.. e non riesco a fare niente dopo.
    Grazie

  10. Una mia amica ha avuto la maternità praticamente da subito, faceva la commessa. Poi non le è stato rinnovato il contratto ma quella è un’altra faccenda ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *