Bambini pigri? Tutta colpa dei genitori

Ciao, sono Silvia e da grande voglio fare la giornalista. Ricordate? Iniziava così il primo pezzo con cui ci siamo conosciute.
Oggi invece vi dico: ciao, sono Silvia e da piccola andavo in bicicletta.
Perché ve lo dico? Perché oggi parliamo di bambini pigri.
Da una ricerca della Oregon State University, emergerebbe, infatti, che i bimbi sostituirebbero sempre più spesso il calcio ad un pallone con la televisione e la colpa sarebbe tutta dei genitori.
Inutile dire quanto sia importante il contatto con la natura, la sana competizione sportiva, o i giochi all’aria aperta. Eppure, pare che i bambini di oggi fatichino a conoscere questo lato dell’infanzia.
Lo studio, pubblicato sulla rivista ‘Early Child Development and Care’, non va per il sottile e punta il dito contro papà e mamme.
Sarebbe a causa loro che ogni giorno, i bambini figli di genitori troppo distratti, impegnati o poco attenti, passerebbero ben 30 minuti in più dei loro coetanei davanti alla tv, comodamente appollaiati sul loro divano.

Secondo la ricerca, la situazione non tenderebbe a migliorare neanche nei fine settimana, anzi, mediamente sarebbe proprio nel weekend che le ore passate in casa tenderebbero ad aumentare.
“Il fenomeno” – spiega Bradley Cardina, uno degli autori della ricerca – “ va contro le naturali tendenze dei bambini in età scolare.” E’ proprio con l’inizio della scuola, infatti, che i bambini, si ritrovano a stare tante ore seduti e ad abbandonare gradualmente l’attività fisica. Diventa fondamentale quindi, che nell’età che precede questo periodo, i bambini facciano molto movimento. Le conseguenze, potrebbero essere serie, continuano gli scienziati, sia per il loro sviluppo cognitivo che cerebrale, senza contare l’influenza positiva che il gioco con i genitori potrebbe avere sulla loro emotività.
L’allarme, è innegabile, arriva da lontano, e non stentiamo a credere che la terra che ha fatto di tv e video giochi il suo fiore all’occhiello, oggi si trovi a dover fare i conti con una nuova generazione di bimbi pigri.
Ma voi, mamme italiane, come vi comportate? Pensate di essere esenti da queste accuse o come le mamme americane abbandonate i vostri bimbi davanti alla tv? E per quanto tempo?

Io di tv ne ho vista poca e l’estate era perfetta per giocare a campana in strada. Mio fratello, invece, è già della generazione Game Boy e Play station e gli effetti.. si son visti 😉

 

3 risposte a “Bambini pigri? Tutta colpa dei genitori

  1. io credo poco a queste statistiche ………. i miei bimbi sono sempre fuori …. (forse troppo), e devo dire ke il parco è sempre pieno di bambini …. se siamo a casa andiamo in cortile … e li ci sono altri bambini …. al mare andiamo in spiaggia, quindi fuori …. qnd andiamo in campeggio in montagna …. la tv non c’è!!!!
    un po’ di tv la guardano …. ma credo ke sia anche ‘necessario’ un po’ di riposo…. anche a me alla sera piace rilassarmi davanti alla tv …. no????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *