Nel lettino paracolpi sì o no?

Sono stati pensati per proteggere il neonato dal rischio di farsi male sbattendo la testa contro le sbarre del lettino mentre dorme.
Ora sono diventati dei veri e propri vezzi, un modo per abbellire l’angolo del bebè.
Ce ne sono di infinite tipologie, più o meno imbottiti, con pizzi, ricami, merletti, pupazzi, coordinati con la biancheria o con la copertina.
E i prezzi, ovviamente variano. Fino a raggiungere anche cifre considerevoli.

Ma sono davvero utili?

Vi dico solo che in America i paracolpi sono stati messi al bando.

L’Associazione dei Pediatri Americani ha raccomandato di NON usarli per evitare pericolo di Sids, ossia la morte in culla, che è ancora uno delle gravi cause di decesso durante il primo anno di vita.

Secondo i medici Usa non c’è alcuna evidenza che il paracolpi protegga da colpi e contusioni. Al contrario, molti studi hanno dimostrato che c’è un legame tra la presenza di questi soffici accessori e i casi di soffocamento o strangolamento.

A loro avviso dalla culla bisognerebbe tener fuori tutti gli oggetti imbottiti. Quindi non solo i paracolpi, ma anche i cuscini, i peluche. E persino di giochi di gomma. Insomma nella culla ci dovrebbe essere solo il bambino, con la schiena poggiata sul materasso (possibilmente rigido) e le lenzuola (possibilmente ben tirate).

E in Italia?
Come al solito arriviamo sempre un po’ dopo!
In Italia i paracolpi non sono stati messi al bando e sull’argomento i pediatri hanno pareri discordanti.

E voi? Avete usato i paracolpi?

Io li ho tolti proprio questa settimana e li ho prestati ad una mia amica.
Come vi ho già raccontato in un altro post, in preda all’inesperienza e soprattutto ai consigli, ovviamente viziati, della commerciante, mi sono lasciata convincere a prendere dei paracolpi coordinati con la coperta/piumino.
Ho pagato il tutto quasi 200 euro, vi parlo di quasi 5 anni fa.
Praticamente quanto il lettino. E’ stata l’unica follia che ho commesso. Giuro!
Me ne sono pentita dopo un’ora. Ma ormai era troppo tardi per tornare indietro.

Tuttavia, questi paracolpi hanno una infinità di laccetti che li ancorano bene alle sponde del lettino. E sono anche molto alti. Quindi mi risulta difficile immaginare che possano essere veicolo di soffocamento per il bebè.
Di sicuro, però, hanno evitato danni peggiori durante le cadute dei miei due birbanti.
Di colpi, ve lo assicuro, ne hanno parati parecchi! Soprattutto quando, intorno ai nove mesi, i bimbi cominciavano a mettersi in piedi sulle loro gambine. Si tiravano su aiutandosi con le sponde e poi, splash, cascavano giù 🙂

D’accordo, invece, sull’eliminare dalla culla tutti i peluche e giochi vari durante la nanna, almeno da neonati.

E i cuscini? Su questo specifico argomento c’è un articolo molto interessante sul blog di Mamma Medico.

Meglio usarlo oppure no? E qual è il cuscino migliore per loro? Duro? Morbido? Alto? Basso? In lattice? Di lana? Sintetico? Con i buchi?

La risposta? Il migliore… è quello che non c’è!

I pediatri sono concordi nel dire che lasciarlo dormire solo sul materasso sarebbe meglio per rispettare la fisiologica curvatura del rachide cervicale. Ma se proprio si vuole usare il cuscino sarebbe da scegliere basso e non morbido per evitare alla testa di sprofondare.

26 risposte a “Nel lettino paracolpi sì o no?

  1. ci vorrebbe un paracolpi per tutto ha ragione chi l’h scritto.

    è pur vero che devono imparare dagli eventi negativi…si spera sempre che non si facciano troppo male.
    i miei bimbi dopo un primo incidente ora chiudono i cassetti stando bene attenti a come mettono la manina 🙂

  2. Assolutamente sì…almeno fino ai 2 anni circa.
    Intanto approfitto del consiglio di Sara… passo in farmacia per vedere com’è questo stick 🙂

  3. io li ho usati, anche se trovarli come volevo io è stat un’impresa.
    Il problema è che a volte dorme nel lettone (ha 18 mesi) e un paio di volte è caduto giù….per fortuna ho il parquet. Al guaio ho rimediato con ghiaccio e stick all’arnica. Resta il problema che il lettone non ha protezioni 🙁

  4. Ciao, io ho tre bambini e li ho sempre usati, utilissimi come ha detto qualcuna anche per non fargli infilare le gambine tra le sbarre.Costosi?non ne è detto, ce ne sono di carisinissimi anche Ikea che costano pochissimo.Ne ho un tipo molto basso (proprio ikea) che è lungo che gira tutte e 4 quattro le sponde del letto.Il cuscino di norma non lo uso, lo metto solo in caso di raffreddore quando stanno meglio un pò più sollevati per respirare meglio.Quanto al soffocamento per paracolpi mi sembra un’esagerazione..

  5. Io non l’ho mai comprato, e sapevo anche che da qualche parte nel mondo erono stati proibiti…. ho fatto senza, penso che sia una spesa inutile….ci vorrebbero dei paracolpi per ogni cosa…una volta non esistevano, come facevono le mamme? Oggi, trovo che c’è troppo business, non possiamo comprare tutto…

  6. Buongiorno a tutte! Io ho tolto il paracolpi quasi subito dopo aver spostato mia figlia dalla culla al lettino (non sapevo nulla del rischio soffocamento perchè sennò avrei evitato del tutto di comprarlo) ma poi, intorno ai 15 mesi, sono stata costretta a rimetterlo a causa dei tanti colpi che mia figlia dava sulle sbarre del letto e che la facevano svegliare di soprassalto

  7. ma che dire? noi ancora adesso li usaimo e grazie al cielo sennò saremmo al pronto soccorso tutte le sere!!
    credo che come in ogni cosa si debba usare il buon senso, il cuscino lo usa uno che non dovrebbe ma senza nulla o con quello comprato antisoff, antiancari anti tutto pagato un botto manco lo guarda! e per i peluche da quando ha 6 mesi non dorme senza i suoi amati pesci e il suo cane fufi!!!

  8. io il paracolpi l’ho usato per Marco e lo uso anche per Umberto, trovarlo con le gambine incastrate nelle sponde non è proprio bello e poi i miei sono semplici paracolpi legati per bene al lettino non penso possa mai soffocare…almeno spero…
    per quanto riguarda il cuscino, ne ha uno molto piccolo e molto poco imbottito…
    (ps:a lavoro sembra che si possa di nuovo vedere il mio blog preferito 😉 )
    Buona settimana a tutte

  9. anche io con il grande avevo fatto la spesona paracolpi, copriletto completo lenzuolino e addirittura trapunta coordinati, ma ho usato solo il paracolpi e il lenzuolino, non avevo considerato che a casa nostra fa caldissimo e che i bimbi dormono sempre scoperti. il paracolpi serve? boh…..secondo me ce ne vorrebbe uno lungo tutto il lettino se proprio si compra per fare il suo uso. i miei figli li ho sempre trovati a dormire ai piedi del lettino. e comunque mai nessun trauma da colpo contro le sbarre. per quanto riguarda il pericolo soffocamento, bè, i neonati non si muovono quindi il problema non dovrebbe porsi, in teoria li dovremmo trovare nella stessa posizione in cui li abbiamo lasciati.

  10. I paracolpi li ho utilizzati dai 5 mesi quando mia figlia è passata nel lettino con le sponde. Sono alti e molto ben legati alle sbarre del letto. Li ho trovati molto utili soprattutto quando crescendo ha iniziato a muoversi e ad alzarsi in piedi sul materasso. Adesso che ha 20 mesi sono molto utili non solo per evitare i colpi ma anche per impedire che escano fuori le gambine. Visto che li ho solo nella parte alta del lettino alcune notti si sveglia piangendo perchè nel movimento notturno una gambina è rimasta tra due sbarre e si sente in trappola.
    Per i paracolpi sono riuscito ad evitare i consigli interessati dei negozi per bambini ma non si riesce per tutto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *