Il papà? Nei disegni dei bimbi è il sole

Il sole, forse è la prima cosa che i bambini imparano a disegnare. Una bella palla gialla. Con i raggi, senza, a destra, al centro o a sinistra del foglio. Con gli occhi, il naso e la bocca. I modi sono tanti, tantissimi. Ma ogni cosa, ogni dettaglio ci svelano qualcosa della personalità e dell’umore dei nostri piccoli artisti.
Ecco cosa ci dice in merito la nostra grafologa Candida Livatino:

“Carissimi genitori,
oggi mi soffermerò sui particolari più ricorrenti nei capolavori dei vostri bambini.

Inizierò con il SOLE:

Ormai lo sapete: il sole rappresenta la figura paterna. A seconda di come occupa il foglio sta a indicare come questa viene vissuta da parte del bambino.

Se il sole è  collocato in alto a destra significa che il bimbo ha un ottimo rapporto con il papà. Viceversa, se il disegno è collocato a sinistra esprime delle difficoltà.

Anche la dimensione e i colori ci danno delle indicazioni: un sole grande e colorato con colori vivaci indica un padre presente. Attenzione però: se è molto grande o molto colorato può indicare un padre troppo apprensivo.

Se, invece, è piccolo e colorato con colori tenui indica un padre poco presente.

NUVOLE

Rappresentano inquietudine e tristezza. Se sono grandi e colorate di nero simboleggiano una forma di oppressione da parte di una figura autoritaria, che procura ansia al bambino. Se sono vuote denotano il desiderio di colmare un vuoto affettivo. Se coprono il sole indicano nostalgia e malinconia verso il papà. Se insieme alle nuvole troviamo la pioggia siamo di fronte a un bambino triste, che fa fatica a superare i suoi piccoli “dispiaceri”.

CIELO

Rappresenta la volta protettiva. Il bambino si sente protetto.

MONTAGNE

Per prima cosa bisogna controllare se sono arrotondate o appuntite. Nel primo caso rappresentano il seno materno, l’accoglienza, la protezione. Il bambino si sente molto protetto dalla mamma, ma a volte questa forma di iper protezione  può generare in ricatto affettivo. Nel secondo caso, invece, il bambino ha paura di trovare ostacoli nell’affrontare il mondo e la vita.

La prossima volta parleremo di stelle, acqua e suolo (terreno).

Un caro saluto.

Candida Livatino”

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

16 risposte a “Il papà? Nei disegni dei bimbi è il sole

  1. … nuvole vuore e montagne appuntite… questi erano i miei disegni… ora capisco perchè!!! Grazieee di cuore cara Candida… è meraviglioso scoprire cosa sta dietro un semplice disegno!

  2. Carissima Romina,
    per quanto riguarda il significato della “luna” dovrai aspettare il prossimo giovedì. Per i “pesci”, ti riporto la descrizione fatta qualche settimana fa.
    I pesci rappresentano la gioia, l’allegria e la spensieratezza. Il tuo bambino è fantasioso e ottimista. Deve però essere aiutato nella crescita perchè è ingenuo e si fida facilmente di tutti. Può essere preda dei bambini più scaltri.

    Un saluto affettuoso.

    Candida Livatino

  3. Mio figlio, vuole disegnare sempre la luna, grande grande, prende tutto il foglio. Oppure pesci, ma occupa sempre tutta la pagina. Cosa significa?

  4. Carissima Agua,
    per darti un parere dovrei disporre del disegno della tua bambina per vedere in quale parte del foglio ti colloca, quanto dista dalla tua testa il sole e altri elementi. La tua indicazione non mi è sufficiente.

    Un caro saluto.

    Candida Livatino

  5. Carissima Nadia, se le nuvole e la pioggia sono l’unico soggetto o quello largamente prevalente da qualche mese a questa parte, è possibile che il tuo bambino stia vivendo un momento non particolarmente felice, con qualche piccolo problema che lo rende un pò malinconico. Se invece è un fenomeno momentaneo legato al libro ed alle condizioni metereologiche, che in effetti rendono tutti noi un pò malinconici, non mi preoccuperei più di tanto. Prova a farlo disegnare in un bel week di sole che spero prima o poi arriverà.

    Un caro saluto.

    Candida Livatino

  6. favoloso mi si e’ aperto un mondo, mia figlia disegna sempre il sole a sinistra con delle montagne arrotondate e senza neve.
    Un’albero di mele rosse e degli uccellini che volano sopra un campo di girasoli che pero’ sono rivolti verso la parte opposta al sole.
    Un sentiero e una staccionata… io completo sempre il suo capolavoro mettendo data e nome per non confonderla con il fratello.
    Disegna sempre alle tre ed un quarto…come posso farle capire che e’ in anticipo di un minuto ?

  7. nei disegni realizzati da mia figlia sul mio capo slendeva sempre il sole. devo dedurre che ero schiacciata dalla figura maschile? grazie

  8. Mio figlio (5 anni) a volte disegna nuvole con gocce di pioggia qua e la ma, mi chiedo, devo sempre interpretarlo come segnale di tristezza e difficoltà o c’è la possibilità che tenti di disegnare quello che vede intorno, quello che vive (soprattutto questi giorni che di pioggia ne abbiamo tanta…), quello che legge (in casa nostra sono molto apprezzati i libri della nuvola Olga…) ? insomma qual è il confine per capire se un bambino col disegno ci comunica qualcosa di sè o se semplicemente ripropone colori e cose che vive nella realtà ?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *