Il contraccettivo più sicuro? Non è la pillola

Abbiamo parlato tante volte di metodi contraccettivi, di pillole del giorno dopo, eccetera.
Ma se si vogliono evitare gravidanze indesiderate, qual è il metodo più sicuro?
L’astinenza.
Direi che questa è l’unica soluzione certa. Praticamente sicura al 100%. Un filo troppo drastica, però. E poi le controindicazioni sono tante! 🙂

Se invece ci si vuole abbandonare ai piaceri della vita, senza il timore di allargare la famiglia, a quale contraccettivo bisogna affidarsi?

Al profilattico? Alla pillola? No.
L’ultimo importante studio della Washington University School of Medicine di St. Louis (Usa), pubblicato sul ‘New England Journal of Medicine’, ha dimostrato che la pillola, l’anello vaginale e il cerotto espongano le donne a un rischio 20 volte maggiore di una gravidanza indesiderata rispetto ai dispositivi intrauterini o ai contraccettivi impiantabili.

Stupite vero?

Nello studio, che ha coinvolto oltre 7.500 donne che avevano partecipato al Contraceptive Choice project e di età compresa fra 14 e 45 anni, la pillola e gli altri metodi contraccettivi a breve termine, come il cerotto o l’anello, sono risultati particolarmente inaffidabili tra le giovani donne. Nel corso di tre anni, 334 donne sono rimaste incinte. Di queste gravidanze, 156 sono state ricondotte al fallimento del contraccettivo.
Nel complesso, 133 (il 4,5%) donne che utilizzavano pillola, cerotto o anello contraccettivi sono rimaste incinte senza volerlo, rispetto a 21 (lo 0,27%) che usavano dispositivi intrauterini.

Per le ‘under 21’ utilizzatrici dei sistemi contraccettivi a breve termine, in particolare, il pericolo di gravidanza non pianificata è risultato quasi doppio rispetto alle donne più avanti con gli anni. Una scoperta che suggerisce come l’uso maggiore di metodi anticoncezionali a lungo termine, come la spirale o i bastoncini da impiantare sottopelle per il rilascio degli ormoni necessari a inibire l’ovulazione, potrebbe impedire un numero maggiore di gravidanze non volute soprattutto fra le adolescenti, sottolineano gli esperti.
E questo soprattutto perché questi metodi non presentano l’inconveniente delle ‘dimenticanze’.

Che dire: sarà pure vero, ma il bastoncino sottopelle mi sembra un metodo troppo invasivo.
Personalmetne non ce la potrei fare.
Sulla spirale… ci ho pensato più volte. Sarà pure più sicura, ma deve essere bravo il ginecologo.
Una mia amica… ha avuto il terzo pargolo! 🙂 Ora, per evitare il quarto, prende la pillola e ha impostato tutti i giorni l’allarme sul cellulare per non dimenticarla!

76 risposte a “Il contraccettivo più sicuro? Non è la pillola

  1. @ Ge1977:tranquilla, l’uomo sbaglia anche quando non vuole figli.

    Ma chi te l’ha detta ‘sta cavolata? Al pari di chi ha scritto, in un altro forum, che se ti fidi di lui, e usi il coito interrotto, lui mica ti mette incinta.

    Adesso basta la fiducia che lui non vuole figli e non si sbaglia…? E’ il nuovo contraccettivo del 2012, non lo sapevo.

    Sei stata solo fortunata. In giro ci sono un sacco di figli del coito interrotto. Non per niente ha la percentuale tra le più alte di fallimento e non è un contraccettivo ma al massimo un metodo di pianificazione familiare… della serie “o la va o la spacca”…

  2. @ge1977. crepi!!!!
    Hai ragione se uno mette in conto questa possibilita’ puo’ utilizzarlo, se proprio non vuole meglio utilizzare un altro medoto

  3. ovviamente il metodo è anche legato a quanto vuoi per forza la certezza………. per me se fosse fallito … amen ….
    ho avuto un moroso per un periodo, con cui ero certa di non volere figli (amori giovani irrazionali) e in quel periodo ho usato la pillola ……………..
    se mai avrò il terzo sapere ke il metodo ha fallito … xchè di sicuro mai lo cercheremo…..
    @silviafede: in bocca al lupo!!!!!!!

  4. @ge1977: anche un nostro amico ha un bimbo di 2 anni frutto del coito interrotto…ancora oggi lui afferma che lo usava da 13 anni e che anche in quell’occasione niente era andato storto…ma la presenza di Cristian lo smentisce! Io ho utilizzato il preservativo, non ci ha mai creato fastidi o problemi, so che siamo abbastanza anomali, ora e’ da un bel po’ che non stiamo usando nulla purtroppo senza i risultati sperati…pero’ devo dire la verita’ il sesso libero senza porsi problemi e’ davvero bello!!!

  5. @ge1977 io, con questo metodo che ritenevamo sicuro, sono rimasta incinta del mio secondo maschione, sono passati 26 anni e ancora ci chiediamo: Ma come è potuto accadere? Un Abbraccio da Cettina

  6. @maria: ma no…in realtà è sicuro….. basta ke lui non si sbagli….e se un uomo non vuole figli non si sbaglia. noi è 10 anni ke usiamo questo metodo….interrotto solo qnd abbiamo voluto i bimbi…
    a me la pillola non piace….avevo provato ma psicologicamente non mi piaceva…. il preservativo va bene per rapporti occasionali (secondo me), non con tuo marito….. le ‘robe’ da mettermi dentro….mmmm…..non mi piacciono proprio………………e quindi resta solo quello!!! 😉

  7. Anche io prendo la pillola da anni e mi trovo benissimo…credo che gli “incidenti di percorso” capitino perchè i contraccettivi orali non vengono presi correttamente. E’ poi importante fare controlli ed analisi periodiche per valutare eventualmente di cambiare la pillola.

  8. uso da anni la pillola. Mi trovo bene però nell’ultimo periodo sto avendo dei problemi perciò essendo anche un po’ rotondetta vorrei toglierla. La spirale mi è stata sconsigliata perchè ho già un flusso molto forte e poi è sempre a rilascio ormoni. Mio marito si è informato e io ho chiesto conferma alla mia ginecologa di fare lui l’operazione. Abbiamo preso appuntamento dall’urologo che ci spiegherà tutto e poi decidiamo. Comunque lui è deciso. L’intervento viene eseguito in ambulatorio. Certo dev’essere una decisione solo sua. Questo anche perchè figli non ne avremo più.

  9. io non sono tanto favorevole a metodi troppo invasivi……. e a dire il vero nemmeno favorevole alla pillola!!! io uso…..e ho sempre usato …. il ‘coito interrotto’ …. negli anni, per me, ha sempre funzionato ……………. se non dovesse funzionare una volta … amen….darò un fratellino ai miei bimbi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *