Arriva la Festa della Mamma!

Domenica prossima, 13 maggio, è la Festa della Mamma.

Come vi state organizzando?
State pensando a qualcosa da fare con i vostri bambini?

Noi andremo al Castello di Gropparello, in provincia di Piacenza, insieme alle altre famiglie della classe di Marco. Sarà, se tutto va bene, una gita molto particolare.
Ad aspettare i bambini ci saranno i Cavalieri che faranno indossare loro dei costumi medioevali, li porteranno dal Re e dalla Regina e tutti insieme partiranno per il Regno della Fantasia…

Un Regno popolato da fate e streghe, ma anche orchi, domatori di pulci, fabbri, fiorai, scalpellini, sarti e così via.

Come sarà? Ve lo racconterò lunedì. Le premesse per una giornata indimenticabile, però, ci so tutte!

“Scusa, ma il giorno della Festa della Mamma non bisognerebbe organizzare qualcosa per far felice te?”, mi ha chiesto una mia amica che ancora non ha vissuto le gioie di questa avventura. “Così, andando al castello, si divertiranno solo i piccoli! E tu?”, ha aggiunto.

“Sai -le ho risposto- non te la prendere, ma si vede che non hai figli. Non c’è nulla che possa rendere una mamma più felice che vedere i propri figli contenti. Il loro sorriso è il più bel regalo. E non c’è dono materiale che possa reggere il confronto”.

“Mi piace l’idea che stia imparando una poesia per me. Ma non so nulla. Ho provato ad indagare, a chiedere, anche con domande a trabocchetto. Ma Marco ha la bocca cucita. Neppure una parola. Chissà!”

Ma come e quando è nata la Festa della Mamma? Voi lo sapete?

In origine era la festa della fertilità e della prosperità. Si celebrava in primavera, nel passaggio della natura dall’inverno all’estate. Una festa dal sapore religioso.

Ma il vero Mother’s Day è decisamente più recente.
Proposta dall’attivista e pacifista Usa, Julia Ward Howe, nel 1870, la festa è stata ufficializzata negli Usa solo nel 1914 dal presidente americano Woodrow Wilson.

Il motivo? Il più nobile: come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e anche speranza di pace.

E in Italia? Ancora dopo. Per la prima volta è stata celebrata ad Assisi nel 1957.

Insomma la mia di mamma era già nata da un po’. Anzi, era quasi adolescente 🙂

Negli States si festeggia nella seconda domenica di maggio. Noi italiani abbiamo scelto la stessa data, così la maggior parte dei Paesi del mondo come Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Hong Kong, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Stati Uniti, Venezuela

Altri Paesi, invece, hanno scelto giornate diverse.

Un esempio? Bulgaria, Romania, Serbia e Slovenia festeggiano la mamma l’8 marzo, insieme alla festa della donna.

I Paesi arabi come Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Kuwait, Libano e Siria preferiscono ricordare la mamma nel primo giorno di primavera (21 marzo).

Lituania, Portogallo, Spagna e Ungheria fanno festa nella prima domenica di maggio. Francia, Haiti, Repubblica Dominicana e Svezia, invece festeggiano nell’ultima domenica di maggio.

Poi ci sono i casi isolati come la Norvegia (seconda domenica di febbraio), la Thailandia (12 agosto), l’Indonesia (22 dicembre), la Polonia (26 maggio), la Corea del Sud (8 maggio) e la Russia (ultima domenica di novembre).

Sempre a maggio, ma il 10, festeggiano India, Messico e Pakistan. Mentre Irlanda e Regno Unico ricordano la mamma nella quarta domenica di quaresima.

Non so perchè non si sia scelta una data unica per tutti! Chissà…

Ma se domenica prossima sarà una giornata speciale per noi, neo-mamme (più o meno) non dimendichiamoci delle nostre mamme.

No, non vi sto suggerendo di fare dei regali (quello lo deciderete voi), ma di pensare ad una frase bella. Un grazie speciale. In fondo chi meglio di noi può capire i sacrifici che fanno le mamme, dalla gravidanza, al parto in poi! 🙂

Io credo che il “Grazie” più sentito e sincero l’ho detto a mia madre uscendo dalla sala parto, quando è nato Marco.

Lei era lì che mi aspettava in sala d’attesa. Era notte fonda. Era seduta sulla sedia. Sono andata da lei che ero ancora in barella. L’ho guardata e le ho detto: “Mamma, grazie. Grazie per tutto quello che hai fatto per me e per il dolore che hai sopportato facendomi nascere!”

E lei: “Quando ero incinta di te speravo che tu fossi maschio proprio perchè non volevo che soffrissi per il parto. Ora che sei mamma, lo sai! I figli arrivano con dolore, ma poi ti danno tante gioie!”

Lo so, ho una mamma straordinaria.  Cosa le dirò io? Semplicemente “Grazie”.

E voi? Se volete… condividete le frasi con noi!

20 risposte a “Arriva la Festa della Mamma!

  1. LE PORTERO’ UN FIORE…
    E LE DIRO’ CHE GLI VOGLIO TANTO BENE…
    PURTROPPO NON C’E’ PIU’, MA VIVE DENTRO DI ME!
    CIAO MAMMA…

  2. @Maria: a me lo disse la maestra a scuola che la festa della mamma era l’8 maggio ed anche quando ho partorito le ostetriche e i medici mi hanno detto che ero fortunata perche’ Fede era nato il giorno della festa della mamma (non era domenica ma giovedi’ 4 anni fa) quindi mi sa che una trentina di anni fa girava questa versione ed i miei coetanei la sanno cosi’… pero’ fa lo stesso l’importante e’ che ci sia un momento speciale per noi mamme da vivere insieme in famiglia (concordo con Tiziana) hce sia l’8 o no poco cambia

  3. Buongiorno a tutti,
    se mi permettete, vi suggerisco di leggere la poesia di
    Francesco Pastonchi “Che Cos’è Una Mamma!”
    magari la potete dedicare alla vostra, da quel dì che mi capitò per caso di leggerla, quando succede di avere qualche screzio con mia mamma, mi fermo un attimo, la leggo e poi…..
    un abbraccio e buona festa a tutte!
    Sonia

  4. @Silviafede, ah ecco! quindi cade sempre l’8 maggio poi, la si festeggia la prima domenica utile proprio per permettere un pò più di libertà a genitori e bambini.. oggi andrò a trovare anche la nonna quindi mi sa che saranno pasticcini per tutti, olè!

    • @tutte: mi spiace dirvi il contrario, ma nell’articolo è spiegato che la festa è “nata” nel 1914. Che la maggior parte dei paesi ha deciso di festeggiare la mamma nella seconda domenica di maggio. L’8 maggio festeggia la Corea del Sud! 🙂

  5. @Valentina: anche io come te so che la festa della mamma e’ l’8 maggio (per questo mi piace che il compleanno di Fede sia proprio oggi) pero’ per convenzione e comodita’ si festeggia la seconda domenica di maggio…comunque da quando e’ nato lui oltre al suo compleanno festeggiamo anche la festa ella mamma e mio marito mi porta un fiore, dice sempre che oltre a un bambino e’ nata anche una mamma…. Spero che all’asilo abbiano imparato una poesia come per la festa del papa’, non so se hanno fatto anche un lavoretto pero’ credo che dovro’ aspettare fino a venerdi’. Noi domenica se sara’ bel tempo faremo un barbecue in giardino con i nostri amici, spero di stare bene per quel giorno, e di passare una bella giornata in allegria

  6. mio marito dice sempre che alla festa della mamma devono pensarci i figli e i miei, essendo ancora piccini (3 anni uno e 7 mesi l’altra), non ci penseranno, quindi mi toccherà aspettare che crescano x festeggiarla (non che mi interessi un granché come tutte le altre feste del genere).
    La cosa positiva è che questa domenica saremo tutti e 4, mio marito è in ferie, quindi domenica non lavorerà e già poter andare a messa e pranzare con tranquillità tutti insieme (chi può farlo tutte le domeniche magari non si immagina neanche la fortuna immensa che ha) x me è già festeggiare!

  7. ma ma ma.. non è mica oggi la festa della mamma O_O ?
    Io non sono una che celebra le ricorrenze, manco natale quindi figurati la festa della mamma ma questa volta volevo portare pasticcini e spumante per festeggiare invece… è il 13 e sarò a un aggiornamento di danza tutto il giorno, che disdetta…

  8. mio marito non so cosa abbia in mente ma credo che farà pasticciare Luca in cucina x prepararmi qualcosa di dolce…chissà cosa combineranno.
    x quanto riguarda l’asilo anche luca non dice nulla, ma forse è troppo piccolo x “ricordarsi” il lavoretto x la mamma.
    invece domenica andremo, nel pomeriggio e se c’è una bella giornata, ancora dai miei, visto che in paese c’è una piccola fiera, niente di che, ma almeno facciamo un giretto dopo il sonnellino di luca.

  9. @maria: mi fai piangere di primo mattino?!
    che le diro’ io…le portero’ un fiore, con un biglietto. io adoro i fiori, li trovo sempre un pensiero carino quando vuoi dire ad una persona che l’ami. UN FIORE PER ME VALE PIU’ DI MILEL PAROLE.questo faro’. mio papa’ ogni anno mandava una mazzo di rose rosse a sua madre, perche’ erano i suoi fiori preferiti (e anche i miei).
    e per quanto riguarda me…vedremo se mio marito si ricordera’…

  10. Bello !!! anche noi volevamo andare ma alla fine tra il tempo e il resto non siamo ancora riusciti ad andare…. Aspetto il tuo resoconto di lunedi anche perchè mi pare che i tuoi bimbi abbiano più o meno la stessa età dei miei… intanto buona festa della mamma a tutti !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *