Telefono Azzurro festeggia 25 anni!

Telefono Azzurro compie 25 anni. Un quarto di secolo trascorso dalla parte dei bambini. E noi non potevamo non ricordare e festeggiare insieme a loro questo compleanno così importante.
Per l’occasione l’associazione scende in piazza con la campagna “Fiori d’Azzurro”. Sabato e domenica in 2.300 piazze italiane oltre 10mila volontari saranno presenti per illustrare i progetti e le attività che Telefono Azzurro promuove e supporta per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Attraverso una donazione, inoltre, sarà possibile ricevere il Fiore d’Azzurro, la Calancola, e contribuire così alle attività dell’associazione.
“Bambini scomparsi, maltrattamenti, bullismo e cyberbullismo, pericoli legati alle nuove tecnologie, comportamenti a rischio nell’adolescenza: dal 1987 – ricorda una nota – Telefono Azzurro continua a dar voce al disagio di bambini e adolescenti non solo attraverso le quattro linee telefoniche di ascolto e di emergenza, ma anche con laboratori ospitati presso i numerosi centri territoriali dell’associazione e attraverso progetti e servizi per l’infanzia negli istituti penitenziari dove sono ospitati i figli di detenute madri”.

“Da 25 anni – afferma il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo – siamo vicini ad ogni bambino o adolescente che chiede aiuto. Interveniamo quando un minore, o un adulto, denuncia una situazione di disagio, impediamo che l’infanzia e l’adolescenza vengano abusate o private dei loro diritti. Tutti i giorni, 24 ore al giorno, siamo nelle scuole, nelle carceri, con personale esperto e volontari, per costruire un Paese rispettoso dell’infanzia e dei suoi diritti. Molto e’ stato fatto in questi primi 25 anni, ma molto di più è quello che occorre fare ancora. Troppe volte i diritti dei minori nel nostro Paese vengono negati, troppe volte ci troviamo di fronte a un’infanzia che soffre per abusi, trascuratezze e lavoro minorile”.

“La Campagna Fiori d’Azzurro chiude il mese di aprile, ogni anno dedicato da Telefono Azzurro alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – riferisce l’associazione – celebrato in quest’edizione attraverso l’iniziativa ‘Parliamo per i bambini’.
Registrandosi sul sito www.parliamoperibambini.it, enti, istituzioni e privati cittadini, possono organizzare lezioni e incontri sui temi che da sempre contraddistinguono l’impegno di Telefono Azzurro, attraverso il materiale preparato da psicologi ed esperti dell’associazione e messo a disposizione di chi ha aderito all’iniziativa”.

Che dire: buon compleanno Telefono Azzurro e altri 1000… di questi anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *