Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei! Parola di grafologa

Come si fa a capire se mamma e papà sono due tipi ambiziosi, oppure ansiosi, oppure un po’ depressi?
Basta metterli davanti ad un foglio bianco e fargli scrivere una bella frase.
Se la scrittura tenderà verso l’alto allora si tratta di persone che amano la competizione, che guardano lontano e verso belle prospettive. Se, invece, la grafia tende verso il basso, beh! Bisognerà incoraggiarli un tantino.
Parola di grafologa!
Candida Livatino, in un intervento a Studio Aperto, spiega infatti che in grafologia è molto importante la direzione nella quale scriviamo.

“Per capire se una persona è ambiziosa bisogna guardare dove tende la sua grafia. Se va verso l’alto siamo di fronte ad una persona che aspira a mete sempre più alte, in fretta e senza soste.
E proprio la forte tensione verso un rapido successo rende difficile i rapporti interpersonali.
Anche l’affettività risente di questo stato d’animo inquieto, in bilico tra euforia ed agitazione.
La persona che ha la scrittura ascendente è sempre alla ricerca di nuovi stimoli e di nuovi amori.

La persone invece che ha la scrittura che tende verso il basso è una persona che non esprime un atteggiamento positivo verso la vita. Ha paura di affrontarla e manifesta un calo della tenuta psicofisica che può degenerare in uno stato depressivo.
A pagare le conseguenze di questa continua sfiducia sono le emozioni ma anche la sfera sessuale. Ma per fortuna questo è solo un passaggio temporaneo. Il più delle volte rispecchia un periodo non felice della sua vita. Come ad esempio una delusione amorosa, un lutto, la perdita di un lavoro o anche uno stress troppo eccessivo.
Uno stato d’animo, insomma, che può essere benissimo superato. Quando questo accade succede che la scrittura risale e si posiziona sul rigo di base”.

E voi? Avete mai fatto caso a come scrivete?
Io… tiro dritto!

8 risposte a “Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei! Parola di grafologa

  1. Ciao sono Maria,
    vorrei sapere quando una persona ti risponde scrivendo “Grazie!” In questo modo cosa significa, cioè mettere un punto esclamativo alla fine é significatovo oppure no?
    Grazie

  2. buongiorno,
    ho sempre scritto in modo dritto e preciso. Da un periodo ho iniziato ad avere difficoltà nello scrivere (cosa che prima ho sempre fatto con piacere), e se scrivo, la mia scrittura tende al basso.
    Sto passando un periodo di ansia forte e qualche episodio di panico, secondo voi può esser dovuto a questo questo mio cambio di scrittura? Faccio tranquillamente tutte le altre cose (metter lo smalto ad esempio, mi riesce in modo preciso), incontro difficoltà solo nello scrivere e più con la penna che con la matita… suggerimenti?

  3. ciao candida.. sono Rachele ho 17 anni.. mi piacerebbe molto studiare questa materia anche perché sono sempre stata attirata da questi argomenti.. ti volevo raccontare e descrivere un po’ la mia scrittura..
    la mia scrittura non è sempre costante.. certe volte mi capita di scrivere dall’alto verso il basso come esattamente pochi minuti fa.. oppure certe volte l’incontrario.. le mie lettere non le scrivo sempre uguali ( almeno alcune di loro ) scrivo prevalentemente in stampatello ma certe volte lo mischio al stampato e al corsivo posso fare due o tre righe scritte in un modo e quelle successive in un altro modo.. cosa vorrebbe dire questo? che il mio umore continua a cambiare? un mio difetto è che penso e penso tanto e il più delle volte a scuola nelle ore di lezione non sto quasi mai attenta ed è una cosa che non riesco a controllare.
    attendo una risposta un saluto grande!

  4. Cara Candida,
    sono la mamma di Lavinia ……….per prima cosa GRAZIE TANTISSIMO
    Allora ho appena letto il tuo articolo sulla scrittura dei genitori……. sia io che mio marito scriviamo dritto ( come Maria)………nè verso il basso , nè verso l’alto…
    In modo sempre estremamente uniforme, lettere tutte delle stesse dimensioni e sempre in corsivo.
    Comunque sopratutto estremamente dritto dritto…….. significa essere equilibrati oppure maniaci della perfezione???? ( quindi sbagliatissimo)
    grazie

  5. Carissima Anna,
    la grafologia è la scienza che, attraverso la scrittura, ci aiuta a conoscere la personalità, il carattere e la sfera affettiva di chi scrive.
    Il foglio rappresenta l’ambiente, mentre la traccia grafica che viene lasciata è come un’impronta digitale, personale e unica..
    Padre Girolamo Moretti, il Padre della Grafologia Scientifica diceva: “LA MANO TRACCIA IL GESTO, MA E’ L’ANIMA CHE ESPRIME LA FORMA”.

    Un caro saluto..

    Candida Livatino

  6. Qualche anno fa, prima di sposarci, mio marito ed io abbiamo fatto un corso di grafologia! A distanza di anni i miei ricordi purtroppo sono un pò sfumati! Durante la prima lezione, l’insegnante ci ha fatto scrivere un testo su un foglio bianco e poi li ha distibuiti a caso e ci ha fatto analizzare la grafia degli altri partecipanti che non conoscevamo affatto! Bhè, è stato incredibile, il mio è finito nelle mani di un signore che ha fatto di me un quadro quasi perfetto, ha rilvelato un sacco di aspetti veri del mio carattere e lo stesso chi ha analizzato la scrittura di mio marito. E’ stato molto interessante!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *