Buon compleanno al mio piccolo Luca

Due anni fa a quest’ora avevo un gran pancione. A distanza di 729 giorni ho un ometto che gironzola per casa canticchiando “tati uri a me, tati uri a me”.
E se qualcuno gli chiede:“Luca di chi è il compleanno?”
Lui risponde tutto fiero: “MMMio. No tuo. MMMio”
Praticamente è da una settimana che continua a farsi gli auguri. E nei suoi occhi vedo una luce particolare.
Eppure mi chiedo: “Cosa ne sa lui del compleanno, cosa prova, cosa gli passa per la testa?”
Non lo so. Ma una cosa è certa: vuole la torta e desidera spegnere la candelina!

Così domani, 25 aprile, nel giorno di San Marco (giusto per rovinare la festa al fratello!) il mio piccolo furbetto compirà due anni e avrà la sua torta con la candelina da spegnere.

Oggi ha già assaporato un anticipo di compleanno. Abbiamo portato al nido una crostata di marmellata che abbiamo preparato insieme ieri sera.
Lui e il fratello hanno partecipato alla realizzazione mettendo a soqquadro l’intera cucina. Ovunque c’erano farina e striscioline di pasta.
Luca era il più felice, continuava a dire: “Totta mmia, uri a me”.

E ieri sera, prima di addormentarsi, mi ha detto: “Mamma, uri a me, totta, andela, ffffffffffh, offio”.

E allora, se queste sono le premesse non mi resta che dire: “Tanti auguri amore mio, buon compleanno, buona torta, buona candelina e… buona vita!”

Stasera mi metterò all’opera: crostata di frutta, torta con la panna, crostata di marmellata, torta di mele… E sono indecisa se fare anche la torta di carote o quella al cioccolato.

Non pensate ad una grande festa. Niente di tutto ciò.

Luca è goloso e gli piace pasticciare… E questo è il mio regalo per lui: una giornata tra farina, uova e monellerie varie.

A partire da stasera e fino a domani tutto gli sarà concesso… Anche una dose maxi di coccole 🙂

Ps: La torta nella foto è quella che ho preparato per i due anni di Marco 🙂

34 risposte a “Buon compleanno al mio piccolo Luca

  1. @Maria: com’è andata ieri? i tuoi piccoli hanno cucinato? ieri il mio luca mi ha aiutato a fare il polpettone con piselli e carote (gli ho dovuto proibire di mangiarli, minacciandolo di metterlo giù dalla sedia altrimenti il polpettone sarebbe rimasto solo di carne!!! aveva la mano più veloce che abbia mai visto) e poi mi ha chiesto di fare i biscotti, così gli ho promesso che dopo il pisolino li avremmo fatti…morale? ha dormito un’oretta scarsa, appena sveglio “mamma andiamo a fae bitotti” e via in cucina a sporcare…ma i biscotti sono venuti bene (anche se con la mano più veloce della cucina si mangiava la pasta dei biscotti cruda!!!) e lui era tutto orgoglioso. a suo papà che ne prendeva un’altro gli ha detto “papà uno solo!!!”

    • E’ andata benissimo. Abbiamo preparato tante cose. E alla fine sono venuti tanti amici e tanti bimbi. La mia casa è piccola e per un attimo ho avuto paura di non avere spazio a sufficienza per tutti!
      Luca ha spento le sue candeline, ha dato una manata sulla torta di panna… e così ha festeggiato i suoi due anni! 🙂

  2. Carissima Maria, tanti, tanti auguri a Luca per il compleanno e a Marco per l’onomastico. Sarà sicuramente divertente per i piccoli pasticciare con farina ed uova e sono certa che la torta sarà squisita. Un abbraccio affettuoso a tutta la tua famiglia!!!

  3. @Maria: Augurissimi al tuo piccolino per la sua seconda candelina! La torta preparata per Marco è bellissima, e sicuramente sarà stata anche buonissima, con tutta quella panna!!! complimenti!

  4. Carissima Maria la torta è davvero bellissima e naturalmente auguro a entrambi i tuoi piccoli grandi tesori tanti auguri un bacio

  5. @Maria, tanti auguri al tuo piccolo Luca, auguri anche a Marco per il suo onomastico. La torta è molto bella complimenti.
    @Cettina auguri di buona guarigione. Ti capisco anche da me tutti influenzati e io esiliata in un altra casa perchè non posso prendere l’influenza causa imminente ciclo di chemio. Buona guarigione

  6. Tanti auguri a Luca ma anche alla mamma :D….che carino che si canticchia la canzoncina, anche il mio Ale il 2 aprile ha compiuto 2 anni, ma lui di parlare non ne vuole sapere!!!!! Anzi, all’ultima richiesta del tipo: “dai mammina, dì le paroline, così la mamma ti capisce meglio, e poi all’asilo puoi giocare e parlare con gli altri bimbi….mica vuoi restare piccolo!” la sua risposta dopo un sorrisetto beffardo? “SSSiiiii”!!! e si è venuto ad accoccolare! E che devo fare? aspettiamo che cresca 😉

    Cettina@ Buona pronta guarigione! ed auguri anche a tuo marito x il compleanno!

  7. Auguri a Luca e a Marco per l’onomastico, come sei brava Maria la torta e’ meravigliosa e sono sicura che anche quelle che farete domani lo saranno altrettanto! Gli farai davvero un bel regalo a permettergli di pasticciare insieme…
    Auguri anche a te Cettina di pronta guariigone e a tuo marito per il compleanno. domani e’ anche l’anniversario di matrimonio dei miei genitori….e’ proprio una giornata di festa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *