La torta per papà

Sapete cosa è questa?
La torta di carote e mandorle che i miei due piccoli cuochi hanno preparato ieri per il loro papà.
La firma? Quelle due belle manine ben impresse.
La ricetta? Moolto moolto calorica!

Eccola:
300gr di mandorle
300 gr di zucchero
300gr di carote
80 gr di farina
4 uova
Buccia grattuggiata di limone
Pizzico di sale
Lievito

Abbiamo grattuggiato le mandorle e le abbiamo messe da parte. Poi abbiamo messo nel boccale zucchero e scorza di limone e abbiamo fatto lo zucchero a velo.
Per vedere come era diventato lo zucchero, Marco ha sollevato il coperchio e si è sporcato tutta la faccia! Era tutto bianco! Che ridere…
Poi abbiamo aggiunto le carote, le uova, la farina, le mandorle, il sale e infine il lievito.

In realtà Luca (due anni ad aprile) ha voluto dare il suo preziosissimo contributo: ha messo dentro un uovo con tutta la buccia. 🙁
E’ bastato un nanosecondo e il danno era fatto.
Abbiamo tolto la buccia dell’uovo con tanta pazienza e poi amalgamato per bene il tutto.

Infine abbiamo infornato in forno caldo: prima 10 minuti a 160 gradi, e poi 30 minuti a 180 gradi.

Il sapore? Una bontà! Anche se 50 grammi di questa torta equivalgono ad un pasto completo 🙂

Ho pensato di inaugurare con questa ricetta una nuova sezione: “Le torte dei bimbi“, dove possiamo mettere tutte le torte di compleanno o feste varie che prepariamo con loro e per loro.
In questo modo possiamo scambiarci idee e consigli su come preparare e soprattutto farcire e guarnire le torte di compleanno dei nostri pargoli.

Che ne pensate?
 
Aspetto le vostre foto delle torte di compleanno.
Poichè le foto attravero i commenti non si possono pubblicare, vi prego di utilizzare la casella di posta elettronica: vivalamamma@mediaset.it

26 risposte a “La torta per papà

  1. @franci: a Campiglia arrivavo con il treno quando dovevo andare a Piombino…quanti ricordi!! C’era il mio cugino preferito che veniva a prendermi alla stazione ed io dal finestrino cominciavo a guardare almeno mezz’ora prima con mia nonna che mi diceva “e’ ancora presto siediti!”
    Piazza Bovio e’ meravigliosa, ogni anno ci torno e’ davvero un posto magico cosi’ in mezzo al mare, mi piacerebbe davvero incontrarsi la prossima estate…
    Per quanto riguarda Roma ti daro’ volentieri tutti i consigli che posso, se vuoi senza intasare il blog puoi chiedere la mia e-mail a Maria cosi’ mi scrivi direttamente, invece per l’argomento proposto trasferimenti di ogni genere concordo potrebbe essere un bel discorso da affrontare. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *