Troppi traslochi fanno male alla salute dei piccoli

Cambiare spesso casa non fa bene ai bambini!
Lo avreste mai detto? Eppure pare proprio sia così. I piccoli che vivono frequenti traslochi nell’infanzia rischiano di incappare in cattive condizioni di salute da grandi.

E’ quanto emerge da una ricerca pubblicata sul ‘Journal of Epidemiology e Community Health’.

I ricercatori della Social and Public Health Sciences Unit di Glasgow (GB) hanno esaminato al microscopio la salute di 850 persone, coinvolte in uno studio a lungo termine che le ha seguite da quando avevano 15, 35 o 55 anni fin dal 1987/8 per 20 anni.

L’analisi ha incluso dettagli fisici come peso e girovita, ma anche funzione polmonare e pressione sanguigna, salute generale e psicologica, insieme allo stile di vita (fumo, alcol, attività fisica e droghe).

Così si è visto che una persona su cinque aveva vissuto allo stesso indirizzo per tutta l’infanzia, sei su dieci (59%) si erano trasferite una o due volte, e una su cinque (21%) si era mossa almeno tre volte.
Ebbene, frequenti cambi di casa durante l’infanzia sono risultati associati a un aumento del rischio di peggiori condizioni di salute generale, stress psicologico e passione per alcol e fumo durante l’adolescenza e l’età adulta.

Se alcuni di questi effetti possono essere attribuiti in parte anche ai cambi di scuola, che incidono sui rapporti sociali e sulla vita famigliare dei giovanissimi anche più di un semplice trasloco, questo sembra non valere per il ricorso alle sostanza stupefacenti, spiegano i ricercatori diretti da Alistair Leylan. Il link con il cambio di abitazione, infatti, è risultato indipendente da tutti gli altri aspetti esaminati.

Che dire? Se avete intenzione di cambiare casa, consultate prima i vostri bimbi!

24 risposte a “Troppi traslochi fanno male alla salute dei piccoli

  1. Assolutamente vero, per traslocare con il minor stress possibile bisogna sempre procedere per gradi e, se possibile, scegliere dei professionisti che possano agevolare il trasloco.

  2. Facciamo traslochi da molti anni, quello che consigliamo anche sul nostro blog nel caso in cui siano presenti dei bambini è di iniziare a portare piano piano le loro cose nella nuova abitazione, ovviamente la dove possibile, e di iniziare a portarci i bambini affichè questi possano adattarsi al meglio alla nuova casa. Quando poi il trasloco verrà effettuato il bambino o la bambina avranno già avuto modo di famigliarizzare con la nuova locazione ammortizzando così lo stress che può comportare un cambiamento del genere.

    Comunque vada auguriamo un buon trasloco a grandi e piccini!

  3. Qualche mese fa’ abbiamo traslocato con la famiglia e insieme a mio marito ci siamo occupati di tutto, cercano di coinvolgere un po’ anche i nostri figli. Devo dire che è stata un’esperienza positiva sia per noi che per i bambini che sono stati, e sono tutt’ora, abbastanza sereni.

  4. io ho un bimbo piccolo ho da poco traslocato da milano a sorrento con la traslochi d’amore sono state persone eccezionali si occupavano in ogni istante di far gioire il bimbo con grande successo e’ andato tutto bene non ho notato nessuno sbalzo di umore anzi il bimbo era felicissimo

  5. Traslocare e quasi sempre sinonimo di Cambiare, non solo casa , ma anche abbittudini, affetti, circostanze, ecc.

    Fortunatamente i bambini si addattano presto e se sono piccoli forse non notano neanche il cambiamento.

    Il trasloco è molto più traumatico è per bambini già grandi e adolescenti, ci vuole pazienza.

    Buon trasloco a tutti piccoli e grandi!

  6. Effettivamente anche per i bambini effettuare un trasloco è molto stressante sopratutto perchè andando nella nuova città rischiano di non avere i soliti amici. Per questo è opportuni spiegare da subito ai bambini il perche del trasloco e di cercare di coinvolgerli nel trasloco stesso.
    Delle idee posso essere quelle di arredare subito la loro nuova cameretta cercando di fargli scegliere la posizione del lotto, dei giochi ecc.

  7. ciocco73
    silviafede
    grazie, ma in questo momento sono abbastanza giù da riuscire a tenere duro con ottimismo…
    sono così irrascibile ed esaurita che la mosca dentro casa è tragedia!!
    Ho mia madre con noi e non riuscire a sfogarmi a dovere non mi sta aiutando….
    purtroppo mi conosco, sono silente fino allo scoppiare senza possibilità di rimedio!!!
    Sonia

  8. @sonia: spero che i tuoi problemi si risolvano presto. capita a tutti di avere dei periodi no. l’importante è non perdere di vista cosa veramente proviamo e desideriamo costruire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *