Nei giorni della merla, salviamo i merli!

Stamattina guardavo fuori dalla finestra e sul balcone c’erano dei poveri merli intirizziti e affamati. Cercavano cibo e con le temperature polari di questi giorni e la neve, poveri uccellini, hanno di che patire tra fame e freddo. Marco mi ha chiesto: “Mamma che mangiano i merli?”
Io : “Ehm, non ricordo bene la loro pietanza preferita, magari vermetti”.
E lui: “Ma se gli diamo il pane se lo mangiano?”
E io: “Boh!, proviamoci”.
Allora il mio piccolo ometto ha preso un bel pezzo di michetta e l’ha messa sul tavolo che abbiamo sul terrazzino.
In ufficio ho chiesto all’esperta, alla mia amica Daniela, del Blog Fiori e Foglie. La quale mi ha detto: “Il pane? E’ un alimento povero per gli uccelli in questo periodo! Guarda proprio ieri ho scritto l’articolo Prepariamo con i bimbi le tortine per gli uccellini selvatici!”
Ho letto l’articolo, a dirla tutta, non ho in casa proprio tutti gli ingredienti necessari, ma proverò a preparare le tortine per gli i merli con le cose che ho, se hanno proprio fame… mangeranno! 🙂

L’unica cosa… Ehmmm! Spero che i simpatici uccelletti non facciano del mio terrazzo il loro punto di ritrovo e soprattutto che non lascino ricordini da pulire!
Direi che tra Luca e Marco… quello sporco lavoro lo faccio già in abbondanza, non vorrei aggiungere alla lista pure i merli 🙂 🙂 🙂

11 risposte a “Nei giorni della merla, salviamo i merli!

  1. Ho una famiglia di merli in giardino . Ho piante di aranci e limoni. Vivo poco distante dal mare ma posso piantare dei meli per i miei amici e poi come faccio per farli diventare stanziali nel mio giardino?

  2. Maria…Maria…non servirmi cosi le battutacce eh eh.. Me ne intendo un pochno perchè mi piacciono tanto gli animali e fino da bambino mio papà mi diceva che ero S.Francesco perchè ogni tanto arrivavo con qualche animaletto un uccellino ferito, un paio di volte con dei ricci salvati da dei bambini che li avevano bastonati…(luna volta le ho prese anch’io per salvare il riccio ma ne valeva la pena)..o con qualche lucertolina. Ho iniziato ad allevare i canarini proprio salvandone uno trovato per strada…era cosi affezionato a me che mi mangiava dalle mani e mi stava sulla spalla quando facevo i compiti…lo avevo chiamato CIPI’ come un libro che leggevo alle elementari.. libro che ho ritrovato e ogni tanto leggo ai miei bimbi…Attualmente ho un topino che ho salvato lo scorso inverno dalla scopa della vicina… credevo non ce la facesse ed invece è ancora la nostra mascotte…
    @SilviaFede: grazie, anche voi misiete mancate tanto…spero di essere più presente in futuro.
    Buon week end!

  3. @Matthew: bentornato ci sei mancato tanto! Hai ragione per le mele io in giardino ne lascio spesso in realta’ sarebbero per la nostra tartaruga, ma poi e’ divertente vedere che mangiano tartaruga e merli tutti insieme…in questo periodo Anna (la tartaruga) e’ in letargo per cui le mele sono tutte per loro. Abbiamo un albero di nespolo e quando e’ il tempo delle nespole si riempie di merli, mi sa che sono ghiotti anche di questo frutto, oppure si vanno a cercare i vermicelli in mezzo al praticello e alle piante…mi ritengo davvero fortunata ad abitare a Roma, ma a sentire gli uccellini che cinguettano invece del rumore del traffico!

  4. Buongiorno a tutte/i, è un bel po che non mi faccio vivo e chiedo umilmente venia.
    I merli vnnomatti per le mele, se ne avete una anche battuta proate a metterla sul terrazzo e vedrete che scorpacciata. Per le cince invece andrebbe meglio il grasso (io lo prendo dal macellaio quello vicino alla cotenna) basta legarlo con uno spago ad un alberello ma a primaveratoglietelo o i piccoli si abitueranno a trovare il cibo comodo e non impareranno a cacciare.In generale anche il panepuò andar bene ma sarebbe meglio chefosse molto secco..il pane fresco infatti tendea fermentare e puo far venire il mal di pancia con spiacevoli conseguenze anche per la pulizia del terrazzo…
    un saluto a tutti

    • Matthew, ti devo tirare le orecchie!! Ci hai fatto preoccupare. Ma sono modi questi? Sparire così 🙂
      Bello il tuo commento, ma come mai ti intendi tanto di volatili (non posso scrivere uccelli, altrimenti mi dovrei auto-censurare 🙂 🙂 🙂 )
      Adesso che sei tornato, per favore, non scappare via!!

  5. @maria: nel mio giardino girano molte gazze ladre ma pochi merli…
    se penso che sono appena finiti i “giorni della merla”, i più freddi dell’anno.
    so che nei paesi lungo il fiume adda, alcuni comuni organizzano feste e canti popolari per festeggiare questi giorni, sperando che passino in fretta…
    peccato che quest’anno il freddo più intenso sta arrivando solo ora…

  6. Aaaah, giusto… Scusa, qui diluvia (ancora, se cambia temperatura tutta quest’acqua diventa ghiacchio) e mi sono confusa!

    Beh allora sì, il sottovaso è una buona idea…

  7. Non dirlo a me, trovo sempre gatti rangagi da sfamare, uccellini che non svolazzano, ecc… tre anni fa ho trovato una micia con 5 micetti appena nati, ho annullato le vacanze e ci ho mezzo più di 3 mesi per rimettere in forma la mammina e svezzare i cuccioli: CHE SOFFISFAZIONE!!!
    Io ho comperato il cibo per gli uccellini da dare ai merli e pettirossi che popolano il mio giardino, aggiungo mele a fette o i cachi in questa stagione (costano poco e ne vanno matti!), fette biscottate, biscotti e poi come si dice “piuttosto che niente è meglio piuttosto”

  8. Io pure ho letto la ricetta ieri… Però a casa ho del becchime per uccellini e se continua così lo spargo intorno a casa; in tempi di “vacche magre” e freddo, gli uccellini mangiano di tutto in po’ credo, come noi.

    Avevamo messo un sottovaso col becchime sul tavolo fuori ma purtroppo il vento lo fa volare e se piove a vento i semi si bagnano….

    Anni fa avevo usato lo stesso sistema e i passeri la mattina arrivavano a frotte; litigando pure per chi dovesse mangiare per primo! Metti dei giornali fissati con lo scotch carta, almeno in caso butti via quello senza dover pulire troppo!

    • @mimi, ma qui nevica, ho il terrazzino imbiancato! non riesco a mettere al carta a terra. Stavo pensando di mettere un sottovaso sul tavolo in questi giorni proprio freddi. E poi appena si scioglierà la neve di spostare le tortine direttamente sui vasi, che in questi periodo sono privi di piante (per la gioia della mia amica Daniela del Blog Fiori e Foglie che mi cazzia sempre!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *