Le “Grotte di sale”, un toccasana per i bimbi

Avete mai sentito parlare di Haloterapia? E delle “grotte di sale”?
Devo essere sincera, fino a qualche mese fa a queste domande avrei risposto “No”. Un bel no secco.
Ma in questi ultimi tempi, invece, ne sento parlare tanto, tantissimo, da medici e non.
E sull’argomento ho trovato un articolo molto interessante anche su “Per Lei”.

Di che si tratta? Di uno dei rimedi naturali più semplici per una lunga serie di malattie dell’apparato respiratorio adatto a tutte le età e in particolare ai bambini.

Si chiamano “Grotte di sale”, ma in realtà sono stanze con le pareti, soffitto e pavimento interamente ricoperte da salgemma in cui viene ricreato il microclima presente nelle miniere di sale.

L’ambiente è ipoallergenico e a bassa carica batterica, il microclima mantiene stabilmente un’umidità del 40-60% e una temperatura di 18-24 gradi.

Pensate che in una seduta di 30 minuti si godono gli stessi benefici di 3 giorni al mare.
Non male vero?

E per chi ha malattie broncopolmonari come l’asma, le bronchiti croniche ostruttive, ma anche patologie cutanee come psoriasi e le manifestazioni eczematose pare sia un vero toccasana.

Moda? Non credo proprio. Nel Nord Europa le grotte di sale sono molto diffuse.
E da noi? Stanno prendendo piede!

Proprio qualche giorno fa anche il reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Bari ha creato una vera e propria clinica del sale, con aree e sale d’attesa adatte all’infanzia e con percorsi terapeutici legati al gioco.

Io ancora non ci sono mai stata. Ma visto che i miei bimbi il mare lo vedono appena un mese all’anno, penso che mi informerò per vedere dove si trova la grotta più vicina a casa mia e li porterò.

E adesso ditemi: voi ci siete mai stati? I vostri bambini? Avete avuto benefici?

44 risposte a “Le “Grotte di sale”, un toccasana per i bimbi

  1. io ho fatto due settimane fa una seduta a mio figlio tre anni e mezzo aveva un po’ di catarro con tosse solo alla mattina due giorni dopo questa seduta di 40 minuti e stato uno strazio tosse diurna e notturna ho dovuto dargli antibiotico per il catarro che aveva. oggi gli ho rifatto un altra seduta spinta dalla mia amica la facciamo assieme cosi i due piccoli giocano sono assieme alla materna adesso io non so se sia stata la grotta oppure ha preso freddo spero solo che stanotte stia bene cosi come domani, se dovesse succedere ancora allora non so piu cosa pensare

  2. Buon giorno ci sono anche le terme di Sirmione molto valide io ho fatto le insufflazioni due anni fa e mi sono trovata benissimo certo per avere benefici bisogna andare 2 volte all’anno e tutti gli anni.

  3. @maria: sono di Parma, ma non distano molto. in 20-30 minuti ci sono.
    quindi se ci andate, un pomeriggio posso tranquillamente venire a fare un giro con Eles. cosi’ ci vediamo!
    pero’ se devo pensare di fare io le cure, tutte le mattine per due settimane dovrei farmi 30 min di strada andare e 30 a tornare, permessi al lavoro, eles da portare all’asilo…un gran casino.
    per carita’, a Parma tutti quelli che fanno le cure termali vanno li’ e lo fanno tranquillamente, pero’ a me l’idea di correre ogni mattina ancor piu’ di ora cosi’ non va molto…c’e’ da mettere in conto un paio di settimane un po’ stressanti avanti e indietro.
    certo se voi venite da Milano, dovete alloggiarci per forza. per questo vi dico che se lo trovate piu’ vicino e’ meglio.
    vicino a Parma c’e’ anche Monticelli. pero’ dicono che quelle di tabiano sono piu’ efficaci.
    fammi sapere!

  4. @oh maria mi spiace.be’, certo le grotte non potrebbero risolvere questo problema.
    se optate per venire a Tabiano, be’ e’ chiaro che ci sentiamo! vi vengo a trovare nel vs. soggiorno!
    peroo’ spero per voi che possiate trovarlo piu’ vicino. per voi Tabiano non e’ certo comodo.
    pensa che dovrei farle anch’io…

    • @Vale82: Marco ha problemi seri con le orecchie, forse a settembre dovrà fare un piccolo intervento. Per scongiurarlo l’otorino ci ha detto di provare con le insufflazioni.
      Probabilmente non risolveranno il problema, ma ci possiamo almeno provare.
      Stiamo valutando se portarlo direttamente alle terme di Tabiano o trovare qualche centro specializzato a Milano e provincia.
      Quindi per il momento mi sto concentrando su questa cosa e le grotte di sale ci aspetteranno 🙂

  5. ciao sono Sonia ed io porto i miei bambini ormai da due mesi con frequenza settimanale alla Grotta del sale del Villaggio Ambrosiano a Segrate (MI) presso lo Studio Pilates Gerosa che io frequento per allenarmi. Devo dire che mi trovo molto bene, i miei figli da subito hanno avuto benefici, la piccola Erica ha avuto ottimi risultati anche per la sua dermatite ,la consiglio a tutte le mamme. I costi modesti e l’ambiente tranquillo e pulito. questo è il link se vi interessa.www.grottadisalesegrate.it

  6. Ciao sono Anna di Segrate e sinceramente di questa stanza del sale ne ho sentito parlare davanti alla scuola dei miei figli inizialmente ero molto scettica ma da metà dicembre ho fatto dei cicli alternati a dei prezzi veramente modesti e devo dire che i miei figli per adesso si sono ammalati molto meno rispetto all’anno scorso, ho scoperto che oltre ad essere salutare è anche un modo perfetto per far giocare i miei bimbi dato che la stanza è molto grande ed è attrezzatissima di giochi per loro, di conseguenza la consiglio a tutti se volete vi lascio il sito di dove porto i miei bambini è http://www.stanzadelsalerovagnasco.it

  7. @cettina cara, certo che il mare e’ la stessa cosa, anzi, mille volte meglio…ma noi purtroppo non lo abbiamo…e ci dobbiamo accontentare.
    noi sai quanto mi manca, non ci sono nata, non ci ho vissuto, ma mia mamma e’ sarda, quindi il mare ce l’ho nel dna.
    beata te, che puoi guardarlo dalla veranda, non sai cosa darei io…
    un bacio
    @ge1977: zona crocetta, associazione le ali della fenice…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *