Le “Grotte di sale”, un toccasana per i bimbi

Avete mai sentito parlare di Haloterapia? E delle “grotte di sale”?
Devo essere sincera, fino a qualche mese fa a queste domande avrei risposto “No”. Un bel no secco.
Ma in questi ultimi tempi, invece, ne sento parlare tanto, tantissimo, da medici e non.
E sull’argomento ho trovato un articolo molto interessante anche su “Per Lei”.

Di che si tratta? Di uno dei rimedi naturali più semplici per una lunga serie di malattie dell’apparato respiratorio adatto a tutte le età e in particolare ai bambini.

Si chiamano “Grotte di sale”, ma in realtà sono stanze con le pareti, soffitto e pavimento interamente ricoperte da salgemma in cui viene ricreato il microclima presente nelle miniere di sale.

L’ambiente è ipoallergenico e a bassa carica batterica, il microclima mantiene stabilmente un’umidità del 40-60% e una temperatura di 18-24 gradi.

Pensate che in una seduta di 30 minuti si godono gli stessi benefici di 3 giorni al mare.
Non male vero?

E per chi ha malattie broncopolmonari come l’asma, le bronchiti croniche ostruttive, ma anche patologie cutanee come psoriasi e le manifestazioni eczematose pare sia un vero toccasana.

Moda? Non credo proprio. Nel Nord Europa le grotte di sale sono molto diffuse.
E da noi? Stanno prendendo piede!

Proprio qualche giorno fa anche il reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Bari ha creato una vera e propria clinica del sale, con aree e sale d’attesa adatte all’infanzia e con percorsi terapeutici legati al gioco.

Io ancora non ci sono mai stata. Ma visto che i miei bimbi il mare lo vedono appena un mese all’anno, penso che mi informerò per vedere dove si trova la grotta più vicina a casa mia e li porterò.

E adesso ditemi: voi ci siete mai stati? I vostri bambini? Avete avuto benefici?

44 risposte a “Le “Grotte di sale”, un toccasana per i bimbi

  1. Ma no Maria non è che sono stata male è che siccome mio marito non si può muoivere dal panificio io gli faccio da segretaria e gli sbrigo alcune cose, mi manda alla posta, in banca ecc. poi alle 14 prendo la bimba a scuola e mi dedico a loro prima con il pranzo e poi i compiti. Però non è che questo succeda ogni giorno ma in alcuni periodi quando ci sono delle scadenze da rispettare. Quindi a volte non ho manco il tempo di accendere il computer, vi leggo la sera quando tutti vanno a nanna. Non vi preoccupate perchè siete sempre nei miei pensieri del resto siete le uniche amiche che ho. Non vi libererete tanto facilmente della mia presenza. Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  2. Maria ma se le imbacucco ben bene per proteggerle dal freddo e le porto a passeggio sulla riva del mare è la stessa cosa? Perchè a noi piace passeggiare vicino al mare in inverno, l’abbiamo vicino e la prima cosa che faccio al mattino è uscire in veranda per guardarlo. Quando 4 anni fa sono stata a Bergamo da mio figlio era la cosa che più mi mancava. Sai mi sto organizzando con i biglietti della nave e ho scelto la data di partenza: il 16 giugno perchè voglio essere lì prima del secondo compleanno della mia nipotina. Un Abbraccio a tutte da Cettina

    • Cettina…. il mare è salute!! Tu che vivi in Sicilia sei una donna fortunata!! Porta le tue bimbe al mare e fai un bel respiro anche per me e per i miei cuccioli 🙂
      Ma sei stata poco bene? E’ da un po’ che non ti facevi sentire!

  3. Ciao a tutti, abbiamo aperto un centro specializzato in Haloterapia a Parabiago in provincia di Milano (vicino a Legnano) e devo dire di essere molto soddisfatta sugli esiti di questa terapia…Siamo seguiti dal nostro pediatra e da alcuni medici della zona, i risultati ci sono ma attenzione, nei bambini piccoli le sedute non devono essere troppo ravvicinate (tipo 1 al giorno come molti centri che abbiamo nei dintorni propongono…) ideale e’ farne 2 massimo 3 alla settimana non di piu’… e’ un aersol a secco e il sale aiuta il movimento delle ciglia che ricoprono i bronchi.. risultato il catarro si stacca e si fluidifica…gia’ dalla prima seduta…visitate il nostro sito per maggiori informazioni, i prezzi che applichiamo sono veramente interessanti e l’ambiente e molto simpatico e familiare. La nostra stanza ospita 8 persone, c’e’ la cromoterapia, la Tv con i cartoni animati, secchielli palette costruzioni e per gli adulti tanti libri da poter leggere…oppure documentari o buona musica…ciao a tutti a presto
    http://www.saltherapy.it – 0331 1976005 oppure 334 1022482 aperto tutti i giorni anche la domenica.

  4. a parma costa 50 euro l’abbonamento a 4 sedute, bambino e accompagnatore. poi in realta’ se viene anche il papa’ qualche volta, non lo fanno pagare.
    e le sedute durano 1 ora.

  5. mi sono informata,entrando nel sito, su Roma, c’è ne sono diversi il costo è di 30€ a seduta di 30 minuti nel caso in cui serve ai bimbi gli adulti non pagano…
    faccio passare la bufera di neve e la px settimana, dopo un consulto con la pediatra, se mi conferma fisso l’appuntamento.
    Grazie Maria
    Sonia

  6. Io vorrei proprio provare, visto che il piccolo ha sempre problemi di sinusite e ultimamente anche otite, da me l’hanno aperto da poco un centro così, ma mi hanno detto che costicchiano un pò queste sedute, ma devo chiamarli perchè se questo può aiutarlo a stare meglio.. ben vengano quese grotte di sale, visto che anche noi meridionali pugliesi trapiantati al nord, vediamo il mare per 10 giorni scarsi all’anno!!

  7. @maria: confermo tutte le cose positive che hai scritto…
    ne avevo chiesto notizie tempo fa sul blog.
    poi ho provato, a me la sinusite e’ passata, e a mia figlia si e’ liberato il naso, e da quando ci andiamo 1 volta alla settimana (da 1 mese) il raffreddore e, passatemi il termine, “moccolo verde” (so che non e’ bello, ma quello e’), non le ancora venuto.
    siccome aveva raffreddori frequenti, finche’ non si e’ riempita tanto di catarro da avere la prima otite della sua vita (nonostante lavaggi nasali e areosol) e ha dovuto prendere l’antibiotico, ho deciso che occorreva correre ai ripari, prima che , dopo il nuovo raffreddore, tornassimo al punto di partenza.
    be’, il raffreddore le e’ passato, e il catarro non e’ sceso. si e’ liberata.
    direi un ottimo risultato.
    le mamme che ho incontrato alla grotta di sale erano contentissime, bambini con bronchiti frequenti vanno anche 3 volte a settimana, e hanno ottimi risultati.
    molte altre mamme sono scettiche, ma mi chiedo, perche’? al mare li portate i vs. figli per i benefici no?

    i lcosto a parma e’ accessibilissimo, a Milano u npo’ meno, mia cugina abita li’ e spende molto di piu’ per portarci sua figlia, che spesso si ammala e deve ricorrere agli antibiotici.
    io la consiglio, evita sicuramente molte medicine e qualche antibiotico.non fa i miracoli, ma evitarsi un antibiotico non e’ male no?

  8. Ciao a tutti,

    l’anno scorso ad agosto sono stata ad Alassio e parlando con la proprietaria di un ristorante del posto, alla quale raccontavo che mia figlia, Letizia, di 3 anni, soffre di bronchite da quando va al nido (aveva 9 mesi), la stessa mi ha consigliato di portarla nella grotta di sale.
    Le ho fatto fare solo 3 sedute da mezz’ora e credetemi…..quest’inverno la bronchite l’ha avuta solo una volta circa un mese fa…..
    Così due settimane fa è partita con i nonni sempre ad Alassio è stata 10 giorni e tutti i giorni le avevo prenotato una seduta da mezz’ora…..tenete presente che 1 seduta equivale a 3 giorni di mare….
    In ogni caso, per chi vivesse a Milano, so che esistono un paio di centri, ma sopratutto che ne stanno aprendo uno in Via Val di Sole (parallela di via Ripamonti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *