Il dog walking? Un toccasana in gravidanza!

La ginnastica in gravidanza fa bene? Sì, ma avere un cane fa ancora meglio!
Ditemi la verità, quante di voi hanno fatto sport, o meglio movimento, con il pancione?
Se aveste avuto un cane, sicuramente vi sareste mosse di più!
E’ tutto dimostrato scientificamente.

Io stessa, lo ammetto, dopo il test ho sospeso il mio abbonamento in palestra… mai più ripreso, purtroppo! (quanto mi manca…!). Non essendoci istruttori ad hoc per le donne incinte non sapevo bene che movimenti fare e quali evitare e nel dubbio ho lasciato perdere. La piscina era troppo lontana… Quindi mi sono data al relax e alle lunghe, ma tranquille, passeggiate!

Avessi avuto un amico a quattro zampe, invece, avrei fatto sicuramente più movimento. Possedere un cane, infatti, incoraggia le donne in gravidanza ad allenarsi e a fare esercizi di ginnastica. E’ il risultato di uno studio dell’Institute of Infection and Global Health dell’Università Liverpool effettuato su più di 11mila donne in gravidanza.

La ricerca ha mostrato come possedere un cane aumenti di circa il 50% le probabilità di raggiungere i trenta minuti di esercizio al giorno raccomandati dai medici durante il periodo gestazionale.

Questo perché passeggiare con un cane aiuta a mantenere un ‘buon passo’ e costituisce un esercizio a basso rischio per le donne incinte, riducendo anche il pericolo di un aumento di peso in eccesso durante i nove mesi. “Gli esercizi consigliati durante la gravidanza includono passeggiate, escursioni, jogging e nuoto ma molte donne preferiscono camminare come principale allenamento”, ha riferito Carri Westgarth, docente a Liverpool, che ha promosso lo studio.

“Abbiamo scoperto che il ‘dog walking’ – ha aggiunto – incoraggia a camminare a ritmo sostenuto su base regolare, aiutando le donne a raggiungere i 150 minuti di attività raccomandati alla settimana. Possedere un cane, ovviamente, fornisce qualche motivazione in più per uscire di casa e andare a fare una passeggiata”.
La ricerca ha rilevato anche riscontri positivi sul peso delle donne: “quelle che posseggono un cane hanno maggiori possibilità di mantenersi in linea”, ha concluso Westgarth.

Io sono cresciuta con cane e gatti. Amati e adorati come se fossero umani, forse anche di più.

E devo dire che, indipendentemente dalle passeggiate, gli animali fanno bene soprattutto al cuore e allo spirito. Dove abito adesso, purtroppo, non sono in condizione di poter avere animali in casa, e mi dispiace molto. Mi piacerebbe far crescere i miei piccoli con la gioia di un amico a 4 zampe!
Ma fra qualche anno… chissà!

Una risposta a “Il dog walking? Un toccasana in gravidanza!

  1. ciao, non ho mai avuto animali ,ma penso che l’idea del dog walking sia utile e positiva x chi ha un cane.
    ho 1 bimba di 5 anni e prima di rimanere incinta ero una patita della palestra. in gravidanza ho ridotto la frequenza, ma non ho rinunciato. ovviamente non saltavo e non facevo addominali, facevo comunque corsi movimentati e divertenti. ho partorito il 18 gennaio, ultima lezione il 5 gennaio per poi riprendere dopo 5 settimane dal cesareo. tutto sotto il consiglio e la supervisione del ginecologo! tuttora ho un abbonamento, vado solo due volte perchè il tempo con mia figlia è prezioso, ma la palestra resta una valvola di sfogo e un piacere, anche se non sempre facile da conciliare con il lavoro.
    un abbraccio a uttte.
    simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *