E se il bimbo si rifiuta di fare la popò nel vasino? Ecco i consigli della Psicologa Amica

Dite che questo argomento, affrontato di prima mattina, può causare dei disturbi allo stomaco? 🙂
Vebbè, mettiamolo in conto!
Ma questi “sporchi” discorsi, qualcuno li deve pure affrontare. E allora eccoci qua a parlare di pipì e popò. 🙂
L’articolo sullo spannolinamento della dottoressa Francesca Santarelli mi è piaciuto molto, è stato esauriente ed esaustivo. Mi sono però permessa di chiederle un’aggiunta.
Le ho sottoposto un caso particolare, che mi pare accomuni tante mamme: ossia quello in cui il bambino fa la pipì nel vasino ma si rifiuta di fare il resto!
In questi casi, pensate, si può arrivare ad un tale rifiuto che i bambini si bloccano, fino a diventare stitici.
E allora? Che possiamo fare? Ecco cosa ci consiglia la dottoressa Santarelli.

“Ogni bambino, come abbiamo detto, ha i suoi tempi di sviluppo ed è molto importante capire se nostro figlio è pronto per un passaggio “totale” all’uso del water o se ha bisogno di un graduale adattamento per cacca o pipi…
In questi casi è meglio non forzare immediatamente il bimbo, poiché, se per il momento richiede ancora la protezione del pannolino per un atto “privato” e “difficile”, concedeteglielo senza alcuna preoccupazione di viziarlo o cose simili, sicuramente, per qualche motivo, ne ha ancora bisogno.

Al contrario, il sentirsi rassicurato lo aiuterà a superare la “paura di non farcela” e sarà lui stesso, spontaneamente e con fierezza, ad abbandonare il pannolino quando si sentirà capace di fare da solo.
Certamente se vedrà noi angosciati, preoccupati o arrabbiati o se percepisce una certa “fretta” da parte nostra per la situazione, potrebbe captare che c’è qualcosa che non va, il che provocherebbe un aumento di ansia e dunque un rinvio ulteriore all’evolversi del problema.
Non è mica sempre detto che i bambini alle prese con problemi di cacca e pipì manifestino per forza un problema o un disagio, spesso lo fanno per comodità, perché son troppo intenti a giocare oppure, come può essere per la cacca, il bambino ha imparato a farsela nel pannolino, in piedi o accovacciato, e perciò forse semplicemente ritiene sia l’unico modo per farla.

Come rinforzo dei progressi non fate mancare lodi e complimenti (“che bella cacca!”, “quanta ne hai fatta!, “la facciamo vedere al papà!”, ecc.). L’argomento non è gradevole per un adulto, ma un bambino di questa età considera le proprie feci come “una cosa che ha fatto lui”, un prodotto speciale del proprio corpo, e non un semplice atto fisiologico. E come tale va compreso e apprezzato dalla famiglia.

Delle piccole strategie per facilitare il tutto possono essere:

1- Facciamo diventare il “momento della cacca” un momento di gioco, ci si siede sul bel vasino e si legge una storiella, si canta, si gioca, ecc.

2- Se è la prima volta proviamo così: appena si nota che il bambino sta facendo la cacca addosso, senza togliergli il pannolino o la mutandina, proviamo con molta allegria a farlo sedere sul vasino (per es. “Oh proviamo a vedere se il vasino è contento che la tua cacca gliela regali, lui è felice!”)

3- Appena si ha successo in questo primo passo significa che il bambino ha preso coraggio e non è più così spaventato dai suoi stimoli corporei. Con calma proseguiamo togliendo le mutandine o il pannolino

4- Usiamo la strategia anche nel “buttare” la cacca: il bimbo, nel fare la cacca, fa un “regalo” al mondo, a chi si occupa di lui, a coloro nei quali nutre fiducia incondizionata. Veder buttare un proprio regalo non e’ mai piacevole e puo’ portare il bambino a non volerlo piu’ “fare”. Percio’ apprezziamo sempre tutto cio’ che il bambino ci “dona” e troviamo una storiella o un rituale simpatico e spiritoso anche per gettare la cacca nel water.

5- Ad ogni piccolo successo durante il percorso indicato non far mai mancare feste, complimenti, festeggiamenti quando torna il papa’, falle sentire di essere vincente, ma allo stesso modo se un giorno non riesce, fate finta di niente e non commentate (a meno che il bambino chieda rassicurazione, allora spiegategli che anche a Voi capitava quando eravate piccoli, ma poi avete imparato, quindi puo’ stare tranquillo).

Con questi piccoli accorgimenti vedrete che in qualche giorno il vostro bambino imparerà a fare la cacca nel vasino. Per poi imparare sul water usate la stessa strategia, modificandola con la fantasia!
Anzi, magari sarà proprio il vostro bimbo, che ormai ha preso coraggio a chiedervelo…

130 risposte a “E se il bimbo si rifiuta di fare la popò nel vasino? Ecco i consigli della Psicologa Amica

  1. Buongiorno, mia figlia fa 3 anni il 1 ottobre. È da maggio che stiamo provando a toglierlo ma non c’è verso. Il 7 settembre comincia la scuola materna e non l’accettano con il pannolino. Al mare pensavamo di farcela ma si è fatta venire le crisi isteriche. Abbiamo provato di tutto, con dolcezza, calma , giocando. Niente. Io sto cominciando a credere che non ce la faremo. Scuola materna già pagata una fortuna e lei che non si smuove di un millimetro. Da ieri ho detto che pannolini in casa non ce ne sono più e se la fa nei pantaloni. Essere bagnata non le da nemmeno fastidio. Dottoressa mi aiuti la prego!

  2. Io ciò una bimba di 3 anni la pipi’sul water la fa è contenta quando fa pipi’ ..ma il resto non sene parla … qualche consiglio ?

  3. Io ho un bambino di 30 mesi, fa la cacca nel vasino da quando aveva 23 mesi, a 24 mesi diceva cacca e pipi e la faceva nel vaaino poi con l inverno la pipì non riusciva più a trattenerla, appena usciva si faceva puoi addosso. Ancora tutt’oggi non mi dice pipì ma solo cacca, io insisto molto per togliere il pannolino ma lui forse non è pronto? C’ è da dire che ha il fratellino di 14 mesi forse lo imita ?

  4. Ciao sono Eligia e anche la mia bimba, di 2 anni e 9 mesi, è riuscita dopo un po a fare la pipí al water, ma ancora per la popò vuole il pannolino, in un unica occasione è riuscita a farla nel water e noi le abbiamo fatto i complimenti, comprato un regalino per quello che era riuscita a fare, ma dopo quella volta, nulla più; la trattiene fin quando non ha forti dolori che la fanno penare prima di farla nel pannolino.

  5. buongiorno io ho una bimba di tre anni e mezzo che si rifiuta di dire la cacca quando gli scappa, la fa solo nelle mutande….e anche se la metto sul vasino niente…e magari dopo due minuti la fa nelle mutande…siamo disperati, anche perche’ all’asilo fa la stessa cosa…anche per la pipi ha avuto problemi, ma poi adesso si sono risolti….e la dice normalmente anche se all’ultimo tuffo. Anche se glielo diciamo tranquillamente oppure la brontoliamo …non otteniamo alcun risultato se non quello di sentirsi dire…ho capito mamma me lo ricordero’ oppure si mamma lo faccio…ma naturalmente non lo fa….ultimamente mentre era in bagno con il papa’ che gli faceva notare che non si fa la cacca nelle mutande…ha detto..ma papa’ come faccio…ho i pantaloni , le mutande e la maglia da alzarmi…non ce la faccio…(premetto che noi per adesso la accompagniamo sempre…quindi…e’ una scusa…) cerco un consiglio perche’ non so se prenderla con le buone…o cercare di essere piu’ autorevole…
    grazie.

    • Ciao, ho lo stesso tuo problema.
      Mia figlia compie 3 anni questa domenica e da giugno che le ho tolto il pannolino,(la pipì x un po’ se l’è fatta addosso ma poi basta, si sveglia anche di notte se le scappa!) Con la cacca invece non c’è verso!! Sempre nelle mutande! Ti ha risposto qualcuno? Grazie.

  6. Salve,
    Mia figlia ha 3 anni e 4 mesi e dal 1 giugno ha iniziato a fare la pipi prima sul vasino e poi nel water, nel giro di una settimana l’abbiamo tolto prima durante il riposino pomeridiano e poi anche la notte. Per quanto riguarda la cacca la situazione ancora non è risolta poiché la fa in più riprese durante la giornata nelle mutandine… Lei qualche mese fa ha sofferto di stipsi guarita con delle bustine di macrogol che tuttora le do per ammorbidire le feci però in lei sembra ci sia un blocco infatti tende a stringere il sedere e quando provo a metterla sul vasino inizia a piangere che si vuole alzare… Dottoressa lei come mi consiglia di agire??? Grazie anticipatamente

  7. Buonasera, io ho un bimbo di 3 anni e 8 mesi. Ha avuto uno spannolinamento molto veloce e con successo quando aveva 2 anni e 10 mesi, cioè è stato lui a non volerlo neanche di notte, x cui in un mese e mezzo abbiamo tolto il pannolino sia di giorno che notte. Con pipì da subito nessun problema, ma quando doveva fare pupù non andava sul vasetto ma io mi accorgevo e gli portavo vasetto e si sedeva, dopo qualk tentativo riusciva a farla ma dopo 2 o 3 mesi ha cominciato a rifiutare seriamente il vasetto (solo x pupù) poi avendo misure grandi x pipì si è trasferito sul water e tutto a posto, ma ancora nn vuole fare pupù sul vasetto né water e si stringe x non farla e non sporcarsi, x fortuna nn riesce e quindi nn è stitico ma nn so come convincerlo a farla sul water! Mi aiutate per favore?

  8. Salve a tutte, anche il mio bimbo non vuole fare pupù nel wc. Solo nelle mutandine. Si rifiuta anche di ammettere che l’ha fatta. Cosa posso fare?

  9. Ciao mi chiamo yolanda ho un bimbo di 5 anni che si rifiuta di fare la caccia. Purtroppo quando era piccolo ha avuto degli episodi di stipsi e da allora ha preso paura e non ha più voluto fare la caccia. Finché era piccolo riuscivo a fargli le permette ora che pero e grandicello e capisce non ne vuole proprio sapere. Abbiamo provato con il gioco del vasino, a fargli prendere la vacca come un gioco “vediamo di che forma l’hai fatta oggi”, con i complimenti quando la fa anche solo nelle mutande, ma nulla si rifiuta. Se qualcuno ha qualche consiglio in più e gradito grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *