E se il bimbo si rifiuta di fare la popò nel vasino? Ecco i consigli della Psicologa Amica

Dite che questo argomento, affrontato di prima mattina, può causare dei disturbi allo stomaco? 🙂
Vebbè, mettiamolo in conto!
Ma questi “sporchi” discorsi, qualcuno li deve pure affrontare. E allora eccoci qua a parlare di pipì e popò. 🙂
L’articolo sullo spannolinamento della dottoressa Francesca Santarelli mi è piaciuto molto, è stato esauriente ed esaustivo. Mi sono però permessa di chiederle un’aggiunta.
Le ho sottoposto un caso particolare, che mi pare accomuni tante mamme: ossia quello in cui il bambino fa la pipì nel vasino ma si rifiuta di fare il resto!
In questi casi, pensate, si può arrivare ad un tale rifiuto che i bambini si bloccano, fino a diventare stitici.
E allora? Che possiamo fare? Ecco cosa ci consiglia la dottoressa Santarelli.

“Ogni bambino, come abbiamo detto, ha i suoi tempi di sviluppo ed è molto importante capire se nostro figlio è pronto per un passaggio “totale” all’uso del water o se ha bisogno di un graduale adattamento per cacca o pipi…
In questi casi è meglio non forzare immediatamente il bimbo, poiché, se per il momento richiede ancora la protezione del pannolino per un atto “privato” e “difficile”, concedeteglielo senza alcuna preoccupazione di viziarlo o cose simili, sicuramente, per qualche motivo, ne ha ancora bisogno.

Al contrario, il sentirsi rassicurato lo aiuterà a superare la “paura di non farcela” e sarà lui stesso, spontaneamente e con fierezza, ad abbandonare il pannolino quando si sentirà capace di fare da solo.
Certamente se vedrà noi angosciati, preoccupati o arrabbiati o se percepisce una certa “fretta” da parte nostra per la situazione, potrebbe captare che c’è qualcosa che non va, il che provocherebbe un aumento di ansia e dunque un rinvio ulteriore all’evolversi del problema.
Non è mica sempre detto che i bambini alle prese con problemi di cacca e pipì manifestino per forza un problema o un disagio, spesso lo fanno per comodità, perché son troppo intenti a giocare oppure, come può essere per la cacca, il bambino ha imparato a farsela nel pannolino, in piedi o accovacciato, e perciò forse semplicemente ritiene sia l’unico modo per farla.

Come rinforzo dei progressi non fate mancare lodi e complimenti (“che bella cacca!”, “quanta ne hai fatta!, “la facciamo vedere al papà!”, ecc.). L’argomento non è gradevole per un adulto, ma un bambino di questa età considera le proprie feci come “una cosa che ha fatto lui”, un prodotto speciale del proprio corpo, e non un semplice atto fisiologico. E come tale va compreso e apprezzato dalla famiglia.

Delle piccole strategie per facilitare il tutto possono essere:

1- Facciamo diventare il “momento della cacca” un momento di gioco, ci si siede sul bel vasino e si legge una storiella, si canta, si gioca, ecc.

2- Se è la prima volta proviamo così: appena si nota che il bambino sta facendo la cacca addosso, senza togliergli il pannolino o la mutandina, proviamo con molta allegria a farlo sedere sul vasino (per es. “Oh proviamo a vedere se il vasino è contento che la tua cacca gliela regali, lui è felice!”)

3- Appena si ha successo in questo primo passo significa che il bambino ha preso coraggio e non è più così spaventato dai suoi stimoli corporei. Con calma proseguiamo togliendo le mutandine o il pannolino

4- Usiamo la strategia anche nel “buttare” la cacca: il bimbo, nel fare la cacca, fa un “regalo” al mondo, a chi si occupa di lui, a coloro nei quali nutre fiducia incondizionata. Veder buttare un proprio regalo non e’ mai piacevole e puo’ portare il bambino a non volerlo piu’ “fare”. Percio’ apprezziamo sempre tutto cio’ che il bambino ci “dona” e troviamo una storiella o un rituale simpatico e spiritoso anche per gettare la cacca nel water.

5- Ad ogni piccolo successo durante il percorso indicato non far mai mancare feste, complimenti, festeggiamenti quando torna il papa’, falle sentire di essere vincente, ma allo stesso modo se un giorno non riesce, fate finta di niente e non commentate (a meno che il bambino chieda rassicurazione, allora spiegategli che anche a Voi capitava quando eravate piccoli, ma poi avete imparato, quindi puo’ stare tranquillo).

Con questi piccoli accorgimenti vedrete che in qualche giorno il vostro bambino imparerà a fare la cacca nel vasino. Per poi imparare sul water usate la stessa strategia, modificandola con la fantasia!
Anzi, magari sarà proprio il vostro bimbo, che ormai ha preso coraggio a chiedervelo…

130 risposte a “E se il bimbo si rifiuta di fare la popò nel vasino? Ecco i consigli della Psicologa Amica

  1. Salve mi chiamo Virginia ho un problema con mia figlia ha 3 anni nn vuole più farw cacca gli ho tolto il pannolino però questo problema già lo faceva con il pannolino io purtroppo faccio le perette e certe volte ci vogliono 2 consecutivi perché lei con la prima se lo trattiene . sono disperata non so più cosa fare

  2. Giulia tranquilla stai serena e vedrai che la tua bimba piano piano imparerà a farla nel avsino e nel water, tu mettile il pannolino lei sente la tua angoscia e non va bene, lasciale il tempo che le serve.poi vedrai che quando andrà alla scuola materna e vedra glia ltri bibmi anche lei imparerà ma la cosa importante è vedere te serena e tranquilla!

  3. Salve sono mamma di una bimba di 3 anni.. La mia bimba nn vuole fare la cacca nel vasino e neanche nel water… La pipi riesce a farla ovunque ci troviamo… Anche la notte nn lo mette più… Ma nn appena deve fare cacca mi chiede il pannolino… Ci ho provato ad nn acconsentire alla sua richiesta – ma il risultato è che preferisce nn farla!!!…grazie mille x una sua eventuale risposta- Giulia

    • @giulia, tempo al tempo. Ogni bambino ha i suoi tempi e vanno rispettati. Meglio mettere il pannolino che far diventare la bambina stitica. Ci sono tantissimi casi come quello della tua bambina. Anche i miei nipoti hanno fatto così. E poi, da soli, con il tempo, sono passati al water. Stai tranquilla!

  4. Ciao mi chiamo eva ,e sono la mamma di salvatore di due anni appena lui quando deve fare cacca e pipi’ lo dice solo che, quando arriva il momento di sedersi sul vasino si rifiuta datemi un consiglio grazie

  5. salve ragazze , a me un disastro ho una bimba di quasi 4 anni le ho tolto il pannolino a due anni e mezzo per un anno tutto ok senza problemi dopo un po ha cominciato a soffrire di stitichezza dolore nell evaquazione e cosi ha rifiutato il wc , a scuola un gg si e uno no mi chiamavano da scuola , ora le sto dando il movicol delle bustine per rammolire le feci la fa , ma nelle mutandine tra un po inizia la scuola e come si fa ??:( allora da ieri ho cominciato a metterla in punizione togliendo giochi cartoni e bici , e dicendole che le metterò il pannolino lei si arrabbia tanto , qlkn ha la storia simile alla mia ???’ sia accettano consigli 🙁

  6. Salve a tutti.la mia bimba di 2 anni e mezzo ancora si fa la pipi addosso automaticamente anche la cacca!!!! Come devo fare??? Sono già 4 mesi che le ho tolto il pannolino ma niente non la vuole fare nel vasino!!! Aiutatemi 🙂

  7. Ciao a tutte, io sono riuscita a togliere il pannolino alla mia cucciola a giugno (2 anni e mezzo). Mi ricordo quella mattina perchè inizialmente quando le dissi che avremmo tolto il pannollino si mise a piangere, poi le dissi che se non l’avessimo tolto non ci avrebbero preso alla scuola dei bimbi e lei non avrebbe potuto andare a giocare. Cambio’ subito idea e mi disse lei di toglierlo. da quel giorno sono poche le volte che si è fatta la pipì addosso.
    il problema vero e proprio è la cacca: la fa ancora addosso e non ne vuole sapere di andare a farla sul water, anche se le dico che a scuola non ci faranno entrare.
    cosa mi consigliate? devo provare a rimetterle il pannolino quando deve fare la cacca?
    grazie mille per il vostro aiuto.

  8. @Cristina: cara omonima secondo me sei partita benissimo. La tua tattica è la stessa che consigliarono a me solo anziché ogni ora io la portavo anche meno se non ricordo male. A me è servito come consiglio e non ho avuto problemi. Quello che dici è normalissimo così come il goccino. Inizialmente è così che riescono a capire la dinamica, quindi pian piano capirà anche lo stimolo. Discorso diverso per la popò c’è chi capisce prima chi dopo, chi si rifiuta di farla, chi si blocca, chi invece non ha particolari problemi. Secondo me ora la fa nelle mutandine perché non riesce ancora a capire come fare. Parlare di rifiuto quindi mi sembra ancora prematuro. Solo una cosa è certa e che ci vuole tantissima pazienza ma mi sembra che tu sia sulla strada giusta. Continua così.

  9. @Cristina: io proverei ad allungare i tempi, ovviamente dopo solo un’ora e’ difficile che se la faccia addosso, se invece provi a portarla ogni 3-4 ore puoi chiedergli di dirti quando gli scappa la pipi’ cosi la fa nel water. In questo modo potrai renderti conto se riesce a controllare lo stimolo e ad avvisarti o se la fa solo perche’ la metti sul water ogni ora. Nel primo caso procedi anche con la cacca altrimenti dovrai avere piu’ pazienza e condsidera questa fase solo utile per abituarla al water

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *