Carnevale è alle porte, cosa state organizzando? Ecco qualche idea per festeggiare in città!

Ormai ci siamo, Carnevale è alle porte.
Come vi state organizzando? Avete comprato il vestitino oppure lo avete fatto voi?

Io ho optato per l’acquisto. A Luca ho preso un costumino di “Cowboy”. Una cosa semplicissima: un cappello, un gilet, coprigamba e bandana. Niente pistole…
Però, in questo week end, vorrei realizzare il cavallo: un tubo, una calza, dell’ovatta e dei bottoncini come occhi!

Marco, invece, è ancora senza abito di Carnevale. Lui vorrebbe Capitan Uncino. Ma vi giuro, non sono riuscita a trovarlo! I Pirati sì, anche Pirati dei Caraibi, ma Capitan Uncino con la giacca Rossa … no!

Se continua così, se continua a dire “questo non mi piace”, “questo non è bello”, mi sa che il signorino rimetterà il vestito dello scorso anno: Ben 10 Homosaurus!

Ma dove si va? Ecco qualche iniziativa:

A MILANO: Batman, Pokemon, astronauti, fatine o insetti volanti entrano Gratis a Volandia. Sabato 18 e 25 febbraio infatti il Parco e Museo del Volo sarà invaso da supereroi con le ali grazie ad una ‘speciale’ promozione: ingresso gratuito per ogni bambino vestito ‘a tema volo o spazio’ (da3 a11 anni) se accompagnato da 1 adulto pagante. I più piccoli, spiegano da Volandia, da0 a2 anni entrano sempre gratis. Per rispetto degli allestimenti e dei velivoli storici non sarà possibile introdurre coriandoli, schiume, stelle filanti o simili.   Domenica 19 proseguono i festeggiamenti, il Parco e Museo del Volo resta aperto intera giornata ed il biglietto d’ingresso bambini includerà le sessioni al Planetario con gli esperti che raccontano i segreti dell’universo.

A CAPRI  ci saranno i giochi delle contrade. Tra sabato e martedì grasso nelle strade e nei luoghi simbolo dell’isola. La novità dell’edizione del 2012 è proprio la gara che si scatenerà fra le varie contrade, con corsa dei sacchi, gare di scacchi, tiro alla fune e domenica addirittura due maratone sfileranno per le strade dell’isola, per gli under 25 e l’altra per i senior. Domenica pomeriggio la sfilata di apertura con il re e la regina di Carnevale, che partirà dai giardini della Flora Caprense con il grande corteo di maschere e un evento a tema “come eravamo”. La domenica si chiude con un omaggio a Totò e la sfilata dei carri allegorici curata dagli studenti dell’Istituto Superiore Axel Munthe.

A BRACCIANO sabato 18 e martedì 21 febbraio alle 14.30 partirà la sfilata con i carri allegorici.

A MATERA il Carnevale è per gli sportivi: in maschera a cavallo, in bici, sui
pattini, con altri attrezzi sportivi e al ritmo di musica per il Carnevale che si svolgerà domenica 19
febbraio. Al seguito degli sportivi anche carretti, somari e pony per le foto ricordo e animatori
per giochi e intrattenimento.

A PALERMO nell’area bimbi di Forum Palermo sarà invece allestito uno spazio-giochi con una scenografia divertente e colorata, dove i più piccoli potranno intrattenersi in compagnia di un clown/animatore, seguire i laboratori di lavoro artigianale, ascoltare musica, farsi fotografare con un pupazzo gigante con le sembianze di Bugs Bunny e, per i più audaci, anche una piccola sala trucco per preparasi alla sfilata in maschera, che si terrà martedì 21 (dalle 15.30 alle 20.30).

A SASSARI il 18 febbraio feste in piazza, spettacoli e sfilate. Primo appuntamento alle 9 con il Carnival du Ospedal, l’iniziativa di animazione per bambini organizzata dall’associazione Happy Clown nell’ospedale SS. Annunziata e nel reparto pediatria delle Cliniche di San Pietro.
Nel pomeriggio sarà la volta dello storico Carnevale dei macellai: dalle 16 il centro cittadino fara’ da scenario alla tradizionale sfilata dell’Orso, l’uomo vestito di pelli di capra accompagnato dal suono di ”Seghede seghede” e di ”Lu bottu”, gli antichi strumenti usati dai partecipanti alla sfilata alla quale prenderanno parte diversi carri allegorici. A seguire, in piazza Colonna Mariana, si svolgerà il tradizionale veglione dei carri con arrostita e musica dal vivo.
E sempre sabato 18, ma alle 17, la circoscrizione n. 2 promuove, in collaborazione con l’associazione Nostra Signora del Latte Dolce, una frittellata per i bambini nell’oratorio Salesiani della chiesa parrocchiale. L’iniziativa verrà replicata sabato 25 febbraio, alle 17, nel campo Portacolori della scuola primaria Latte Dolce.
Domenica 19 appuntamento alle 10 in piazza d’Italia con il Trenino Ajo’ e il suo giro per le vie del centro storico. Alle 11 la piazza ospiterà “Assalto alla diligenza”, spettacolo di animazione itinerante con giocolieri, mangia fuoco, trampolieri e animatori in maschera. L’evento e’ realizzato in collaborazione con l’associazione S’Arza Teatro.

Per gli appuntamenti più noti: dal Carnevale di Venezia, a quello di Viareggio, Fano, Sauris, Imola, Cento cliccate qui

Avete altri appuntamenti da segnalare per Carnevale?

 

18 risposte a “Carnevale è alle porte, cosa state organizzando? Ecco qualche idea per festeggiare in città!

  1. @influenza a parte, per fortuna siamo guarite in tempo per la festa…la compagnia di un ns. amichetto ha organizzato una festa tra di noi in parrocchia, cosi’ tutti i bimbi hanno potuto giocare insieme…eles aveva il costume dello scorso anno perche’ le andava ancora bene, da barbabella.cosi’ io e mio marito col pannolenci abbiamo fabbricato dei bei, si fa per dire, costumi da barbamamma e barbapapa’.tanto per ridere…

  2. Pingback: “Scherzo di carnevale”: maschere tossiche e costumi infiammabili | MammaMedico.it

  3. Maria ti dirò francamente che a me il Carnevale non piace, ma visto che le bimbe si divertono ho comprato sempre i vestitini, alla grande ho preso quello delle Winx,naturalmente dietro sua richiesta, invece la piccola sarà una piccola fatina con tanto di bacchetta magica che sinceramente vorrei fosse vera per poter creare un mondo in cui tutti stanno davvero bene senza problemi. ma questo non si può fare è vero? Va bè lo continuerò a sognare. Un Abbraccio da Cettina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *