Maschio o femmina? Ce lo dice un prelievo!

Sarà maschio oppure femmina? Fiocco rosa o azzurro?
Sul sesso del nascituro ogni mamma e ogni papà sognano, progettano, ipotizzano nomi, eccetera, eccetera.
Tanti anni fa bisognava aspettare la nascita del bebè per scoprire se si trattava di una lui o una lei. E infatti i corredini per i piccolini erano tutti in tinte pastello color giallo, verdino, bianco. Insomma colori neutri.
Poi con l’arrivo dell’ecografia prima e degli esami tipo villocentesi o amniocentesi dopo, già dopo il terzo mese di gravidanza era possibile svelare il mistero.

Ora, grazie ad una scoperta di un gruppo di ricercatori coreani, i tempi si sono ridotti ulteriormente ed è possibile individuare il genere del neonato già a poche settimane dal concepimento, attraverso un semplice prelievo del sangue della madre. Quindi niente esami invasivi.

I ricercatori dell’università di KwanDong, a Seoul hanno descritto il meccanismo di funzionamento in un articolo pubblicato sul FASEB Journal. La chiave rivelatrice del sesso è la combinazione di due enzimi (DYS14/GAPDH) che può essere rilevata dal plasma materno, in cui è presente Dna circolante del feto, come hanno dimostrato i risultati delle analisi dei ricercatori fatte su 203 donne incinta arruolate nello studio e confermati dal sesso alla nascita dei loro bambini.

Questa notizia, in realtà, l’avevo già sentita. La prima reazione è stata: che figata!

Poi però pensandoci meglio mi è sorto un dubbio: in molti Paesi c’è la possibilità di abortire entro la fine del terzo mese di gravidanza.
Finora tra le cause di interruzione volontaria non c’era il sesso del bimbo.
Ma se d’ora in poi sarà possibile conoscere così precocemente se sarà maschio o femmina, potrebbe diventarlo, eccome.
Pensate a quei Paesi come la Cina dove le femmine non sono molto desiderate.
Oppure a quelle famiglie che hanno già più figli dello stesso sesso, esempio due o tre maschi, e sono in attesa del quarto…

Non so, è una riflessione…

6 risposte a “Maschio o femmina? Ce lo dice un prelievo!

  1. Mi auguro che la gente non si basi su queso motivo per abortire….. è veramnte assurdo.
    Cmq è vero che in Cina le figlie femmine non sono viste bene, oltre a tante altre “fissazioni” della loro cultura; quando ho partorito in stanza con me c’era una ragazza cinese che ha dato alla luce una bella femminuccia. Mi ha raccontato che lei dovrà avere altri figli almeno finché non avrà un maschietto. Pensate che quando venivano i parenti (ed erano tanti) non si coccolavano molto la bimba ma già le facevano pressione per un secondo.
    E siamo tutte d’accordo che la cosa importante è la salute!

  2. @Maria: purtroppo hai ragione spero non accada nel nostro paese , ma in altre realta’ davvero il sesso del figlio e’ cosi’ importante da evitare addirittura che nasca…e’ assurdo ma vero!
    Io comunque non hi avuto tutta questa curiosita’, addirittura per un po’ pensavo di voler aspettare il parto, pero’ ho fatto l’amniocentesi e li’ nella risposta c’e’ scritto e poi anche durante le ecografie Fede stava sempre a gambette larghe…percio’ addio sorpresa! Concordo con Rosa79 l’unica cosa importante e’ che stiano bene…

  3. Ciao a tutti e Buon Lunedi!
    Sono concorde con Rosa79, tanto prima o poi il sesso si vede, Maria per quanto riguarda il figlio non desiderato ma che arriva inaspettatamente, non voglio pensare che si abbia la forza di decidere se tenerlo o no in base al sesso 🙁

  4. eccomi…buongiorno a tutte e buon inizio settimana…
    maria anche io avevo sentito questa notizia…sinceramente non farei mai un prelievo solo per sapere il sesso del nascituro… ovviamente tra ecografie eco morfologica ecc il sesso si vede…ma è una delle ultime cose che ho chiesto… a me interessava principalmente che il pupo stesse bene e questo in entrambi i casi maschio o femmina non fa differenza 😉

  5. @maria: riflessione giuta, alla pazzia, nel mondo, non c’e’ mai fine, e sinceramente, se sentissi una cosa del genere, non mi stupirei, mi indegnerei si’, tanto, ma non mi stupirei.
    c’e’ della gente davvero strana al mondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *