L’assistenza post parto? In farmacia!

In passato abbiamo spesso parlato del senso di abbandono che provano le mamme dopo il parto. Ebbene, qualcosa in questo senso si sta muovendo. E’ ancora un piccola cosa, una piccola iniziativa, ma è pur un segnale: a Strigno, in Trentino, è nata la prima farmacia amica dell’allattamento materno.

Obiettivo del progetto, promosso dall’associazione ‘Il Melograno’, è di costruire una rete tra ostetriche, pediatri e farmacisti per sostenere le madri nell’allattamento esclusivo al seno almeno fino ai sei mesi di vita del bambino.

Nella farmacia che espone il marchio “Farmacia amica dell’allattamento” ci sarà uno spazio tranquillo e attrezzato dove poter allattare, pesare e cambiare i piccoli e allo stesso tempo trovare aiuto e assistenza nei primi mesi di vita del bambino durante i quali, spesso, le donne registrano una sorta di abbandono da parte delle strutture e dei servizi.

Tutto l’ambiente della farmacia – spiega l’associazione – sarà adeguato ai canoni del Codice internazionale di commercializzazione del latte materno, che mirano a ridimensionare il marketing aggressivo del latte artificiale e a formare anche nelle nuove generazioni la cultura dell’allattamento.

I farmacisti della farmacia di Strigno hanno frequentato il corso di formazione del personale secondo lo standard Oms-Unicef, lo stesso degli “Ospedali amici dei bambini”, obiettivo in corso d’opera all’ospedale Santa Chiara.

Personalmente spero che questo tipo di iniziativa si diffonda a macchia d’olio anche nelle altre farmacie d’Italia e in altre strutture.
Già nei centri commerciali, nei grandi negozi che vendono prodotti per bambini, ci sono angoli attrezzati per l’allattamento e il cambio del pannolino. Ma non è la stessa cosa.
In questi punti oltre al comfort e la discrezione, la neo-mamma può avere anche un supporto in più, un consiglio da parte di gente esperta e professionale. E non è poco!

19 risposte a “L’assistenza post parto? In farmacia!

  1. Una buona notizia per chi ha apprezzato la novità della Farmacia amica dell’allattamento http://www.progettofaam.org: questa di Strigno non è la prima, ma la ventesima adesione ad un’iniziativa seria (non si limita a formare il farmacista, ma lo si vincolare a spegnere il marketing…avete presente che razza d’impresa??). nasce dalla valutazione da parte di un’associazione come la nostra che segue le mamme da trent’anni del fatto che TUTTI gli operatori intorno alla mamma devono parlare lo stesso linguaggio, aderire agli stessi obiettivi di salute. Chiedete di aderire anche al vostro farmacista!

  2. eccomi ragazze non vedo più niente da lavoro ma vi leggo io ho modificato la data del parto e sarà il 22 febbraio il compleanno del mio papà oggi visita a 32 e 5 giorni ed è lunga 46 cm pesa circa 2kg e 100 tutto procede a parte un dolore incessante sotto le costole dove lei ovviamente ha puntato i suo piedini da fata….mi mancate un abbraccio a tutte

  3. Grazie SilviaFede e MammaMaria76. E’ che qui non fanno la terza ecografia che ti da la stima del peso. In compenso ti misurano la lunghezza dell’utero per verificare che il bimbo cresca in maniera regolare. Ora, io sono sempre sul limite superiore. Questo potrebbe dire che ho tanto liquido, che Leonardo ama mettersi nelle posizioni piu’ assurde o che nonostante abbia genitori italianissimi abbia respirato l’aria inglese e ne esca un piccolo vichingo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *