La cameretta… perfetta!

Come deve essere una cameretta perfetta per i bambini?

Non parliamo di arredamento (per questo tema abbiamo già la nostra formidabile esperta, l’architetto Roberta Canestro!), ma di comfort!

Secondo gli esperti i bimbi, fin dai primi giorni di vita, dovrebbero avere uno spazio tutto loro in cui crescere in libertà! Una cameretta. Ma affinché questo luogo sia un ambiente sano ed adatto ad accoglierli, è necessario seguire alcune semplici regole.

Quali? Ce le svela il Dott. Ovidio Brignoli, Medico di Medicina Generale, Vice-Presidente Simg, intervenuto nella trasmissione Benessere, condotta da Emanuela Folliero.

1)   Sufficiente aereazione. Questo è il primo elemento fondamentale. La sufficiente areazione è garantita, ovviamente, dalle adeguate misure della finestra.

2)    La temperatura della stanza non deve essere eccessiva. Nel periodo invernale, di giorno si possono tenere i 18-20 gradi. Mentre di notte è opportuno abbassare di almeno due gradi, portando la temperatura a 16-18 gradi.
Questo perché le temperature non troppo elevate favoriscono un riposo migliore del bambino e fanno sì che il suo organismo metta in atto dei meccanismi in grado di prevenire l’obesità.

3)   La dimensione. Ai bambini non si devono riservare spazi angusti. Una camera 4 metriper 4 dovrebbe essere sufficiente.
Questo perché i bimbi piccoli tendono a muoversi tanto. Il lettino deve essere con le sponde.

4)   E’ importante evitare l’uso tappeti, soprattutto quelli con le frange. Sono elementi di inciampo nei primi movimenti dei bambini.

5)   Particolare attenzione va dedicata alle prese di corrente. E’ fondamentale che gli impianti siano certificati secondo le normative vigenti.

6)   Le pareti devono essere trattate con vernici lavabili e antimuffa. I colori devono essere accesi, sono fonte di tranquillità per il bambino e migliore stato di salute.

Che dire? Mi sembrano consigli sensati. Anche se, il punto 4, amio avviso è abbastanza discutibile. Quattro metri per quattro, secondo me, è una bella stanza grande per i piccoli, non “sufficiente” (neanche la mia è così grande! :()

Altro punto su cui non concordo è l’ultimo, quello che riguarda i colori. Da quando un bel rosso acceso mette tranquillità?
Secondo voi?

19 risposte a “La cameretta… perfetta!

  1. anche x noi, essendo casa nuova, le dimensioni 4×4 sono un sogno, forse se cambieremo casa e ne prenderemo una più grande, in più è mansardata quindi lo spazio si riduce ulteriormente, ma la finestra è grandissima (quasi tutta la parete, proprio xchè x legge la stanza deve avere una certa finestra, non so bene ‘sta storia però).
    per ora non gioca nella sua cameretta e quindi, come ge1977, il tappeto ikea con le strade è in sala, dove ci constringe (tirandoci letteralmente giù dal divano) a far correre con lui le macchinine (se è in vena gioca però da solo), così come tutti i suoi giochi.
    per ora nella sua camera abbiamo messo il lettino ikea azzurro con il suo comodino, il lettino con le sponde (speravo di usarlo presto e invece aspetteremo un altro anno x il frat/sorell), una scrivania e pc (che uso io come “ufficio” x lavoro extra a casa, cioè le dich. GRATIS di parenti vari…) e una libreria (colma di miei libri di lavoro), poi quest’autunno armadio ikea azzurro (quando saranno più grandi, e magari riusciremo a cambiare casa, faremo la cameretta definitiva).
    per il colore è un verde acqua che avevamo scelto proprio xchè colore tenue, riposante e ideale x rilassare (e quindi conciliare il “sacro” sonno).

  2. Quando abbiamo fatto casa (sono passati già 20 anni), avendo tre figli, abbiamo voluto due camerette una piccolina 2 metri x 3 e ci abbiamo messo un armadio a ponte con una piccola scrivania e l’ha voluta il figlio maggiore , nell’altra più grande 3 metri e mezzo x 4 ci abbbiamo messo due letti, un armadio e la scrivania, al muro naturalmente 4 scaffali per macchine da collezione e mostri vari,e questa era per i due figli minori, adesso io questa l’ho trasformata: via le sponde in legno e ho preso due letti in ferro battuto laccato rosa, coperte,tenda e tappeti delle principesse, alle pareti quadri con le principesse, Winx, Trilli e Hello Kitty, sugli scaffali sono sparite macchinine e mostri vari e ci si sono installate le varie Barbie, Winx ecc. e infine le pareti che le abbiamo lasciate bianche come l’ultima volta che sono state dipinte……… dimenticavo che non avendo voluto cambiare l’armadio ho comprato questi adesivi che la notte si illuminano e voilà trasformato pure lui. Nella cameretta piccola fino a due mesi fa ci dormiva il piccolo (deve compiere 21 anni ma per me è ancora il piccolo) e adesso le pupe ci hanno fatto la stanzetta dei giochi, poi vorrei chiedere una cosa ma sono fuori regolamento se vi dico che la mia camera da letto è 20 mq? Sarà enorme? Perchè a me piace così…………Un Abbraccio a Tutte da Cettina

  3. Noi siamo fortunati la camera matrimoniale e’ 4×4 , quella di Fede quasi 4 x3,20 a me sembra una bella stanza spaziosa, poi abbiamo una terza camera al momento adibita a studio/stireria ecc anche questa piuttosto grande. Il palazzo pero’ e’ degli anni ’60 adesso non fanno piu’ stanze cosi’ grandi, nella nostra casa precedente avevamo una cameretta di 3×2 ci stava giusto un letto con l’armadio a ponte ed il palazzo era nuovo. Per gli altri punti finestra grande si, temperature decisamente piu’ alte (il riscaldamento e’ centralizzato io al massimo posso spegnerlo per qualche ora se fa troppo caldo) comunque Fede dorme scoperto per cui preferisco sia un po’ piu’ caldo, pareti bianche ma con appese tante cose, foto, disegni , una mega lavagna, tutto molto colorato , impianto eletrico rifatto da poco quindi a norma, tappeto di Winnie the Pooh con il sotto di gomma che aderisce al pavimento proprio antiscivolo. Abbiamo il parquet in tutta casa e qualche tappeto qua e la’ ci aiuta a salvarne qualche pezzetto dalle macchinine di Fede! Beh io dico casa nostra ma in realta’ lo sara’ fra 27 anni quando finiremo di pagare il mutuo, per il momento e’della banca…

  4. Ciao Maria, anche io non sono molto d’accordo x ciò che riguarda le dimensioni. Noi avevamo una camera grande, all’incirca le dimensioni di cui si parla nell’articolo e l’abbiamo divisa a metà con il cartongesso, così da una parte abbiamo ricavato uno studio/stireria/ripostiglio e chi + ne ha + ne metta e dall’altra la cameretta di Giorgia. Per le pareti abbiamo scelto un color albicocca “caldo” visto che i mobili sono giallo banana e arancione. Sta tutta in una parete, un bel armadio alto con sotto 4 cassettoni e di fianco due letti (ci siamo già portati avanti) di cui quello sotto (al quale abbiamo aggiunto le sbarre) estraibile (comodissimo e salvaspazio) e in mezzo ai due letti, sempre estraibile un bel piano scrivania. Per ora lei non gioca ancora in cameretta ma ha tutti i suoi giochi nella zona giorno; a dirla tutta da quando abbiamo comprato la cameretta nuova non ci dorme neanche, ma ci dorme papà! Abbiamo passato 2 anni di notti semi insonni, nel senso che si svegliava tutte le notti e a volte faceva fatica a riaddormentarsi! Poi, disperati abbiamo cominciato a prenderla nel lettone e adesso da settembre finalemnte si dorme tutta la notte!!! Io sono tornata a vivere…quindi va bene così, per ora! Adesso abbiamo pensato di andare a turno a dormire con lei nell’altro lettino, e poi quando si riaddormenta chi dorme con lei torna nel lettone, sperando che si riabitui a dormire nella sua cameretta come d’ltronde ha fatto fino ai 14 mesi!!!

  5. ho scritto tenute…deformazione profesisonale, gestisco gli ordini di tenute (guarnizioni), forse ho bisogno di ferie?!VOLEVO DIRE TENUE

  6. 4×4…nei sogni. nei sogni certo, mia figlia avrebbe una 4×4, che no ndovrebbe dividere con un fuutor fratello…ma nella vita reale, la cameretta e’ piu’ piccola di una 4×4, e la dividera’ a vita!sulel pareti idem, colori accesi…boh…li trovo “agitanti”, ma un giallino/arancione tenute no? no ncredo che l’arancione acecso la aiuterebbe a dormire…

  7. 4×4? Io non mi ricordo molto di geometria, ma una stanza di m4x4 porta a circa 16 metri quadrati di superficie…

    Se contiamo che per regolamento edilizio nazionale, una matrimoniale deve essere di circa 12 mq…. la camera di un figlio dovrebbe essere più grossa di una matrimoniale?!

    C’è qualcosa che mi sfugge, se così fosse.

  8. 4X4 sinceramente non so quanti abbiano la fortuna di averla una cameretta così (che a quel punto diventerebbe una seconda matrimoniale). Io ho 2 gemelline di quasi 3 anni, e non si limitano alla cameretta…il loro territorio va ben oltre ed oltrepassa tutte le stanze di casa. non credo comunque che camere più piccole nuociano alla salute, secondo me dipende molto dall’ambiente nel suo complesso, dall’insieme che ne esce da arredamento e colori

  9. ke dire…. sul punto 1 ci siamo…..in cameretta ci sono due belle finestre grandi….
    sul punto 2 siamo perfetti….rispettiamo in pieno la temperatura suggerita!!!
    3) non ci siamo per niente…….ci avviciniamo….. siamo anche troppo fortunati ad avere una cameretta circa 3 e mezzo per 3 e mezzo …. ovviamente da dividere tra i due bimbi ke dovranno dormire nella stessa stanza finchè non andranno via di casa 🙂
    4) abbiamo il tappeto dell’ikea … quello con le strade disegnate sopra…. potrà andare bene??? diciamo ke lo usiamo un sacco per giocare con le macchinine!!!
    5) la casa è abbastanza nuova quindi gli impianti dovrebbero essere garantiti…
    6) concordo con maria…..non mi sembra ke i colori accesi siano i più indicati…cmq da noi le pareti sono la metà di sotto giallina e la metà di sopra verdina … i colori divisi con la ‘greca’ di winnie pooh ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *