I bimbi allattati al seno sono più piagnucolosi, quelli nutriti con il biberon più calmi!

Chi ha la pancia piena è più contento!
Vi sembra una scoperta sensazionale? Eppure questo è il risultato di uno studio effettuato dal team di Ken Ong del Medical Research Council in Inghilterra.
In pratica i ricercatori hanno dimostrato che i bebè allattati al seno hanno il pianto più facile e sono più irritabili rispetto ai piccoli allattati artificialmente con il biberon.
Questo perché il latte artificiale tende ad ipernutrire il neonato che quindi appare più rilassato e tranquillo.

La ricerca precisa come “queste reazioni sono naturali: spesso il pianto è solo un modo di comunicare del bebè con la mamma. Inoltre – prosegue la ricerca – anche se i bambini alimentati con biberon possono apparire più calmi, questa reazione potrebbe essere dovuta ad
un eccesso di alimentazione”. Per gli esperti il latte delle mamme rimane dunque sicuramente il migliore nutrimento per i neonati. “I piccoli allattati artificialmente – avverte Ken Ong, pediatra e coordinatore dello studio – possono apparire più tranquilli. Ma il nostro lavoro suggerisce che questi bambini possono essere vittime di un regime alimentare troppo abbondante e aumentare di peso troppo in fretta”.

Alla ricerca hanno collaborato più di 300 mamme alle quali era richiesto di segnalare il temperamento del loro bambino in base al tipo di allattamento scelto. Nel complesso 137 piccoli sono stati allattati esclusivamente al seno, 88 artificialmente e 91 con un’alternanza di latte artificiale e materno. “Il risultato – afferma lo studio – ha evidenziato come i bambini allattati al seno avevano temperamenti più impegnativi per le neomamme e tendevano a piangere di più rispetto ai coetanei nutriti con biberon”.

Effettivamente io ho allattato al seno entrambi i miei figli. E’ stato impegnativo, non impossibile e, a dirla tutta, anche bello. Non stiamo parlando delle fatiche di Ercole!
La differenza si nota soprattutto nelle nottate. Le mie amiche che hanno allattato con il biberon facevano fare l’ultima poppata intorno alle 10 di sera e i piccoli riposavano felici e contenti fino alle 6 del mattino, almeno!
I miei invece si svegliavano ogni tre ore, poppavano per un’ora e quindi a me rimanevano meno di due ore per riposare. E la stanchezza era evidente!
Ma i piccoli crescono e tutto passa….

In ogni caso, non credo che sia l’impegno e il sacrificio il metro di misura per allattare al seno o artificialmente. Ma semplicemente la possibilità o l’impossibilità di farlo.
In entrambi i casi ci sono lati positivi e negativi. Chi allatta al seno, per esempio, quando va a passeggio con il proprio piccolo non deve portare nulla, quando ha fame la pappa è sempre pronta … e calda!
Chi allatta artificialmente, invece, ha bimbi più tranquilli (almeno secondo questo studio!)

Ma ci voleva una ricerca per dire che chi ha la pancia piena riposa meglio? 🙂

20 risposte a “I bimbi allattati al seno sono più piagnucolosi, quelli nutriti con il biberon più calmi!

  1. Le mie figlie entrambe allattate al seno. La prima faceva una poppata ogni ora e la notte al massimo arrivava a due ore. Più che piangere stava sempre sveglia e quindi si innervosiva facilmente. La seconda la allatto ogni due ore, anche tre e la notte dorme sei ore di fila! Piange raramente, quando ha sonno. Tutto è relativo! !

  2. Nn condivido…il mio bimbo di dieci mesi ancora allattato solo al seno ha sempre dormito tanto,anche tt notte ed e’molto tranquillo…..e nn ha mei avuto problemi di stipsi,o quant’altro

  3. @Aurora: concordo con Vale i bimbi sono tutti diversi, non e’ detto che se avrai un secondo bimbo l’esperienza debba essere uguale. Per me l’allattamento e’ stata una bellissima esperienza, vissuta senza problemi, soprattutto dal momento in cui ho restituito la bilancia e non ho piu’ pensato a quanto latte prendesse perche’ comunque non piangeva per la fame e cresceva bene, quindi non mi sono fatta inutili paranoie..pero’ se per te era una situazione di ansia hai fatto benissimo a sospendere, gia’ le neomamme sono tanto fragili emotivamente, se poi ci si mettono anche ulteriori pressioni si rischia di andare in tilt…

  4. Aurora i bimbi soko tutti diversi…la mia prima stava attqccata tutto il giorno.era nata piccola aveva poca forza quindi ci metteva una vita.
    Ho resistito non so come e dopo un mese è andata meglio.
    La mia seconda da subito poppate ogni 3 4 ore.tutta un’altra cosa.vedrai andrà meglio i bimbi son tutti diversi…per fortuna…

  5. Ciao io ho allattato il mio piccolo ometto per un mese materno + artificiale e non vi dico l’esaurimento….pesalo prima della poppata..rimaneva attaccato 1/2 ora a tetta ( così quelle geniale della pediatra all’ospedale mi aveva detto)..premetto avevo le ragadi fin da prima del parto!..pesalo dopo..quanto ha preso e vai con l’artificiale…era diventato estenuante…e tutti dai che il latte c’è c’è…bevevo litri di acqua..tisane…brodino ma niente…all’ospedale mi dissero che mi rifiutavo di allattare….alla fine decisi di fermare questo incubo anche perchè il piccolo dopo avere ciucciato le tette per un ora era sfinito..io pure…fermato il tutto…è cresciuto regolarmente…niente coliche..ora mangia la pappa da un mesetto ( ora ha 5 mesi)..la notte tranquilla…allora mi ripeto che ho fatto bene…..forse qualcuna avrebbe resistito di più..ma per me l’allattamento al seno era diventato un incubo….non so davvero se in un futuro ad un secondo figlio farei diverso!

  6. Ho allattato la Mia prima bimbi al seno escusivamente per un mese e mezzo poi con l’aggiunta fino ai quatro mesi, dopodiche’ ho rinuncia to. Ho semiprecious auto poco latte, lei era lentissima e la tenevo attaccata pe oltre un’ora go I Volta. Non cresceva tango, e pasavo le giornate a tirade latte, pearl a e piangere. Non voglio ripe there quests experience tra tre mesi quandonascera’ il seconds bimbo.

  7. Io ho allattato tutti e tre i miei figli e ho notato che tutto dipende dal mio stress, automaticamente il latte sembra più leggero e quindi più piagnucolosi ma quando io ero tranquilla mi riposavo….loro automaticamente più calmi .Chi vuole allattare al seno bisogna farsi aiutare senza farsi invadere perchè, l’allattamento al seno ,comporta molta pazienza e rilassamento. Non è vero che chi ha il latte materno è meno impegnato anzi, sarà comodo quando esci, ma bisogna avere tanta pazienza nel far scendere la montata lattea e con il terzo figlio sono sempre più convinta che chi ricorre al latte farmaceutico è stato perchè non ha avuto tutta sta pazienza o aiuto e quindi il latte non scende ho diventa poco.

  8. io ho allattato 10 mesi, poi eles, come avevo gia’ detto in altri post, ha detto basta.
    all’inizio e’ stata dura, difficile doloroso, frustrante, e chi piu’ ne ha piu’ ne metta (stava attaccata anche un’ora, e poppava con una frequenza anche di solo 1 ora!) , ma io avevo tanto latte, lei cresceva non tanto ma il giusto, il pediatra era contento, e nonostante tutte le critiche sono andata avanti dritta per la mia strada.le cose sono migliorate, le poppate accorciate e diradate, finche’ quando lei ha detto basta quella che ha sofferto sono stata io. alla fine eravamo arrivate a due poppate, colazione e merenda, con una gran dose di coccole incorporata, e cosi’ io sarei andata avanti tutta la vita…pero’ i figli crescono e noi lo dobbiamo accettare.
    ma ognuna deve trovare il proprio equilibrio, come dice maria, l’importante e’ trovarlo!
    pero’ si’, mia figlia piangeva tanto, e spesso.sicuramente il latte artificiale l’avrebbe saziata di piu’, e per piu’ tempo. ma io preferivo allattare, e cosi’ ho sopportato con gioia.

  9. il mio piccolo quando era piccolo dormiva tutta notte, non potendolo allattare (non ne avevo) ho dato il giro giusto per fare la notte intera…è andato tutto bene fino a quando non ha iniziato con i denti…ora li ha messi tutti (gli ultimi 4 li ha messi a dicembre scorso). ogni tanto si sveglia (1 volta a notte) se ha sete, ma poi si riaddormenta subito. ci chiama così “mamma, papà, ehi accua…ehi sete”, mi fa morire anche perchè parla mentre dorme…io mi alzo gli dò da bere e poi torno a letto. ora dorme nel letto grande e sul comodino gli lascio l’acqua, gli ho spiegato di prenderla lui, ma non lo fa, d’altronde è ancora piccolo (ha fatto i 2 anni a fine nov)…
    ma quando non dormiva x i denti o anche x il caldo era un incubo soprattutto svegliarmi e andare al lavoro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *