I bimbi allattati al seno sono più piagnucolosi, quelli nutriti con il biberon più calmi!

Chi ha la pancia piena è più contento!
Vi sembra una scoperta sensazionale? Eppure questo è il risultato di uno studio effettuato dal team di Ken Ong del Medical Research Council in Inghilterra.
In pratica i ricercatori hanno dimostrato che i bebè allattati al seno hanno il pianto più facile e sono più irritabili rispetto ai piccoli allattati artificialmente con il biberon.
Questo perché il latte artificiale tende ad ipernutrire il neonato che quindi appare più rilassato e tranquillo.

La ricerca precisa come “queste reazioni sono naturali: spesso il pianto è solo un modo di comunicare del bebè con la mamma. Inoltre – prosegue la ricerca – anche se i bambini alimentati con biberon possono apparire più calmi, questa reazione potrebbe essere dovuta ad
un eccesso di alimentazione”. Per gli esperti il latte delle mamme rimane dunque sicuramente il migliore nutrimento per i neonati. “I piccoli allattati artificialmente – avverte Ken Ong, pediatra e coordinatore dello studio – possono apparire più tranquilli. Ma il nostro lavoro suggerisce che questi bambini possono essere vittime di un regime alimentare troppo abbondante e aumentare di peso troppo in fretta”.

Alla ricerca hanno collaborato più di 300 mamme alle quali era richiesto di segnalare il temperamento del loro bambino in base al tipo di allattamento scelto. Nel complesso 137 piccoli sono stati allattati esclusivamente al seno, 88 artificialmente e 91 con un’alternanza di latte artificiale e materno. “Il risultato – afferma lo studio – ha evidenziato come i bambini allattati al seno avevano temperamenti più impegnativi per le neomamme e tendevano a piangere di più rispetto ai coetanei nutriti con biberon”.

Effettivamente io ho allattato al seno entrambi i miei figli. E’ stato impegnativo, non impossibile e, a dirla tutta, anche bello. Non stiamo parlando delle fatiche di Ercole!
La differenza si nota soprattutto nelle nottate. Le mie amiche che hanno allattato con il biberon facevano fare l’ultima poppata intorno alle 10 di sera e i piccoli riposavano felici e contenti fino alle 6 del mattino, almeno!
I miei invece si svegliavano ogni tre ore, poppavano per un’ora e quindi a me rimanevano meno di due ore per riposare. E la stanchezza era evidente!
Ma i piccoli crescono e tutto passa….

In ogni caso, non credo che sia l’impegno e il sacrificio il metro di misura per allattare al seno o artificialmente. Ma semplicemente la possibilità o l’impossibilità di farlo.
In entrambi i casi ci sono lati positivi e negativi. Chi allatta al seno, per esempio, quando va a passeggio con il proprio piccolo non deve portare nulla, quando ha fame la pappa è sempre pronta … e calda!
Chi allatta artificialmente, invece, ha bimbi più tranquilli (almeno secondo questo studio!)

Ma ci voleva una ricerca per dire che chi ha la pancia piena riposa meglio? 🙂

20 risposte a “I bimbi allattati al seno sono più piagnucolosi, quelli nutriti con il biberon più calmi!

  1. @manu: Ciao, diciamo che non tutti i bimbi sono uguali, a volte si svegliano di notte non tanto per la fame, ma perchè hanno finito il sonno e vogliono giocare un pò….poi dopo un’oretta si stancano e si riaddormentano e noi….occhiaie! Io ovviamente le ho sperimentate tutte, ed il mio è un capoccione!!! Arrivata allo stremo, una notte ho fatto questo: gli piaceva tanto la palestrina con i giochini appesi, quindi l’ho infilato nel sacco (quello tipo coperta con le bretelle) ho messo la palestrina nel box, ho messo lui dentro con accanto una lucina accesa, tutto abbastanza distante dalla nostra camera ma ben in vista, e lui giocava e lalleggiava felice…io solo sdraiata nel letto con l’orecchio dritto! Dopo un pochino….ronf-ronf…dormiva sorridente e anche io 😀 Quindi sono passata da biberon + box con palestrina a solo box con palestrina a….non mi sveglio +!!!! Dopo alcuni mesi però ci si sono messi i denti….forse la tua è in quel periodo orrendo, ma ti dico PROVALE TUTTE!!!

  2. CIAO, @aurelia ma come sei riuscita a togliere il vizio della poppata notturna??
    la mia 15 mesi, si sveglia ancora per mangiare 150/180gr di latte e se nn glielo dò nn si riaddormenta, piange fino a provocarsi il vomito:-( aiutooo
    intanto sono 18 mesi che nn faccio una notte intera di sonno:-(((
    considera che lei prima di andare a nanna si beve poco o tanto il suo latte con i biscotti…dove sbaglio??

  3. Ciao! io esperienza traumatica con l’allattamento, infatti sono durata due settimane poi ho iniziato col tiralatte e lì si viveva tutta un’altra vita; da lì ho fatto un pò latte mio un pò artificiale con delle piccole aggiuntine e ho detto MAI PIù! a me allattare non è proprio piaciuto e non ho vissuto tutte queste esperienze mistiche che invece hanno avuto tante altre mamme.
    Maria mi voglio allacciare alla tua ultima frase: ma c’è bisogno dello studio scientifico per dire che “pancia piena chiama riposo?”

    • @Valentina: Vale… mia nonna me lo diceva anche senza grandi studi!
      Comunque l’allattamento è una esperienza che ognuna vive in modo diverso. Le prime settimane sono dure, dolorose e difficili. Poi tutto diventa più semplice.
      La cosa importante, però, è che ognuna trovi il giusto equilibrio. E se tu l’hai trovato con il latte artificiale, va bene, benissimo così 😉

  4. Io ho allattato Asia al seno fino a 4 mesi, però sempre con l’aggiunta del latte artificiale, diaciamo che i primi mesi cmq si svegliava 2/3 volte a notte dipendeva dalla fame, posso dire che è stata una bambina tranquilla in generale ma non so se questo possa dipendere dal latte artificiale. Vi farò sapere con il prossimo, se tutto va bene, settimana prox a quest’ora lo stringerò tra le mie braccia e spero di riuscire ad allattarlo senza aggiunta…..

  5. Federico l’ho allattato fino a 11 mesi poi da solo causa un forte raffreddore che gli impediva di ciucciare e respirare ha smesso (dal seno siamo passati al cucchiaino del bibe non ha voluto saperne mai!) , si svegliava anche la notte una volta, pero’ appena mangiato si rimetteva immediatamente a dormire, per cui per me non e’ stato troppo faticoso, ma anzi una bellissima esperienza di cui ho un po’ di nostalgia.
    Di notte ha sempre dormito e tuttora dorme tranquillamente senza risvegli, se non molto rari, pero’ da piccolo in effetti era un po’ piagnone durante il giorno, ad esempio non stava piu’ di tanto nel passeggino o sulle sdraiette voleva essere preso in braccio o messo a terra per vedere quello che c’era intorno. Pero’ anche io credo che sia questione di carattere e di predisposizione piu’ che di tipo di allattamento, ci sono bimbi allattati al seno calmi e tranquilli e viceversa

  6. io avrei voluto allattare il mio cucciolo e ci ho provato, ma senza successo. sono ricorsa al latte artificiale e sono stata contenta così, lui dormiva quasi tutta la notte e solo per un mesetto ha avuto le colichette.
    è cresciuto benissimo (la pediatra me l’ha confermato ieri), è un mangione ma non obeso visto che non sta mai fermo.
    non mi sono sentita in colpa per non averlo allattato, sapevo che sarebbe cresciuto ugualmente bene.
    se dovessi farne un altro/a proverei anche con lui/lei e se il latte c’è ben venga altrimenti biberon!!!

  7. io per ovvi motivi Ale non l’ho allattato al seno 😉 ma la notte fino a 5 mesi si è svegliato x la fame, poi alla soglia del 6° ho detto basta! la notte non si mangia! Non ho avuto (meglio dire voluto!!) la possibilità di alternarmi con qualcuno nonostante il biberon…..la pappa solo con mamma! Per me nutrirlo è un momento di unione….forse perchè ci è mancato fin dall’inizio! Però credo che il dormire poco o tanto, a parte i primi mesi, sia caratteriale e come ci si pone nei loro confronti. Almeno questo per la mia esperienza di mamma e zia 😀

  8. Io ho allatato la prima con il latte artificiale ed il secondo con il mio latte…entrambi mangiano pochissimo sono abbastanza agitati…ora per il terzo o meglio con la terza che sta per arrivare ho dei dubbi…non so cosa fare vi spiego…con tre bambini e l’allattamento sara’ difficile conciliare il tutto e non mi va che gli altri due possano sentirsi “esclusi “…. non voglio che diventino gelosi vorrei dare le stesse attenzioni a tutti e tre….

  9. Io allatto artificialmente ed effettivamente il mio bambino cresce tanto e ha sempre la pancia piena! Ma proprio a causa del latte artificiale soffre tanto di coliche e stitichezza…quindi piagnucola tanto comunque!

  10. beh…..ormai per me il tempo delle poppate è finito….però devo dire ke per la mia esperienza questo studio ci ha beccato in pieno. riccardo (latte artificiale) e sempre stato tranquillo e dormiglione; federico (allattato al seno) non ha dormito per un anno e mezzo ed è sempre stato molto piangione!!! cmq ha ragione in pieno maria “In ogni caso, non credo che sia l’impegno e il sacrificio il metro di misura per allattare al seno o artificialmente. Ma semplicemente la possibilità o l’impossibilità di farlo.”
    però quello ke dicono gli esperti ke col latte artificiale si rischia una sovralimentazione….beh….nel mio caso assolutamente FALSO!!! riccardo non è mai stato un mangione….mangia diciamo il minimo indispensabile per crescere forse e sano….
    federico è un mangione…. ma per fortuna non sovrappeso!!!!
    entrambi fanno tantissimo movimento: non stanno mai fermi!!!! indipendentemente dal latte ke hanno preso sono entrambi molto vivavi!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *