Disegni e bimbi: cosa significa il colore rosa? Sensibilità e suscettibilità

 

Dopo una breve pausa natalizia, eccoci nuovamente pronti ad esaminare ed interpretare i disegni dei nostri bimbi con l’aiuto preziosissimo della grafologa Candida Livatino.

Cosa si nasconde dietro al capolavoro fatto da Silvia, una bambina di sei anni?
Il sole a sinistra, la casa con due porte, la famiglia unita che si tiene per mano…
Ci sono tanti particolari che oramai possiamo notare da soli.
A me è piaciuta molto l’auto che spunta da dietro la casa. Ci sarà forse il garage lì?

In genere ad inviarmi le e.mail sono le mamme, invece, questa volta è con immenso piacere che vi dico che a scriverci è stato un papà, Alberto, che ci dice:

“La mamma è quella disegnata vicino la casa mentre, io (il papà) è quello più esterno. La piccola Silvia è al centro”.

Ecco l’esame della nostra grafologa Candida Livatino.

“Carissimo Alberto,

il particolare che mi ha subito colpita nell’osservare il disegno di Silvia è la prevalenza del colore rosa, che è dominante in tutti gli elementi.

E’ il colore che indica grande sensibilità, ricchezza interiore e disponibilità verso i coetanei, con il solo limite di una certa suscettibilità.

Veniamo ora alla collocazione degli elementi: la casa è collocata  nella parte sinistra del foglio, il lato dell’affettività. Per Silvia è il luogo dove si sente protetta ed amata.

Lei si è collocata fra te e la mamma e tiene per mano entrambi, a confermare la ricerca di protezione da parte vostra ed il desiderio di avere una famiglia sempre unita ed in armonia.

La mamma ha grandissimi occhi e le ciglia molto evidenti. Silvia vede in lei la persona che la osserva, che non la perde mai di vista. E’ il suo punto di riferimento ed in lei si identifica: stessi capelli, stesso sorriso.

Tu sei collocato a destra, con la bocca molto pronunciata, mentre il sole è tutto spostato a sinistra. Elementi che indicano una certa difficoltà a relazionarsi con te, forse perché sei quello che le detta le regole e, qualche volta, la rimprovera.

Prova una certa soggezione nei tuoi confronti, forse ti vorrebbe un po’ più presente e capace di dimostrarle l’affetto che provi per lei.

Un caro saluto

Candida Livatino”

Permettetemi una piccola divagazione: so che per Candida questo è un periodo molto particolare. Nonostante tutte le difficoltà, però, ha continuato a lavorare per noi con passione e dedizione. Non credo che molti lo avrebbero fatto.
Grazie Candida!

Se volete un parere di Candida Livatino sui disegni dei vostri bambini, mandatemi i capolavori via email a vivalamamma@mediaset.it
Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora. Se volete sapere di più sulla nostra brava grafologa, visitate la sua pagina. L’indirizzo è: www.livatinocandida.it

Una risposta a “Disegni e bimbi: cosa significa il colore rosa? Sensibilità e suscettibilità

  1. Cara Maria,
    grazie per le tue bellissime parole. Analizzare i disegni dei bambini mi sta aiutando a superare questo difficile momento.
    Auguro a te ed a tutte le mamme un sereno anno nuovo..
    Un abbraccio..

    Candida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *