Il miracolo della vita: a casa i tre gemellini nati poco prima della morte della loro mamma

Erano nati alla 27esima settimana, quando una normale gravidanza ne dura ben 40. La loro mamma li aveva dati alla luce poco prima di morire, a causa di un male incurabile. Ma oggi i tre gemellini nati il 30 maggio scorso alla Clinica Mangiagalli di Milano sono finalmente tornati a casa, a Cagliari, insieme al papà che è rimasto al loro fianco per tutto il tempo.

I tre piccoli sono Matteo, che alla nascita pesava solo 430 grammi, e le sorelline Sofia e Martina (che pesavano rispettivamente 830 e 850 grammi). Erano stati ricoverati subito dopo la nascita presso la Terapia Intensiva della Mangiagalli: tutti hanno avuto problematiche tipiche della prematurità; sono stati sottoposti ad assistenza ventilatoria e due sono stati operati dai chirurghi neonatali.

”Oggi le loro condizioni sono buone – spiega Fabio Mosca, Direttore della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale – Matteo pesa 3,920 kg, Sofia e Martina hanno superato i 4 kg. Li abbiamo presi in cura piccolissimi: grazie alle cure e all’assistenza di tutto il personale della Terapia Intensiva, dei chirurghi neonatali, oltre che alle strumentazioni tecnologicamente all’avanguardia del reparto, siamo riusciti a stabilizzarli e permettere loro di superare i problemi relativi alla nascita così prematura.

Attualmente i bambini hanno superato la fase più difficile e verranno seguiti nel percorso della loro crescita dalla Neonatologia di Cagliari dove li abbiamo trasferiti”.

Credo che sia il più bel regalo di Natale per questo papà!

Di sicuro non sarà semplice da solo allevare tre gemelli. Spero che abbia degli aiuti.
Di sicuro ci sarà qualcuno che da lassù veglierà su tutti loro!

In bocca al lupo a tutta la famiglia e buona fortuna per tutto.

8 risposte a “Il miracolo della vita: a casa i tre gemellini nati poco prima della morte della loro mamma

  1. Io e la mia compagna abbiamo avuto due gemelli; questo padre è da solo e con il dolore nel cuore di avere perso metà della sua vita. Tutti i miei auguri e ringraziamo non il cielo, che è fato solo d’aria, ma i bravissimi medici che hanno permesso alle tre piccole vite di andare avanti.

  2. Auguri di cuore a questa famiglia che nel dolore ha scoperto la gioia più bella… Io sono mamma di un bimbo di 4 anni e di due gemelline di 11 mesi… è dura.. ci sono momenti di sconforto (perchè anche le mie piccole sono state in ospedale piccolissime ma ora per fortuna stanno bene).. bisogna farsi forza.. guarda i tuoi piccoli.. saranno loro a darti le energie necessarie per affrontare la vita di tutti i giorni..

  3. Gli auguro che l’amore di chi “non c’è più” possa dargli tanta forza… xk ne avrà davvero bisogno nei momenti di sconforto e di disperazione… E spero per quanto sia dura k prima o poi possano trovare un pò di serenità…

  4. Ciao carissimi, siamo i genitori di Pietro…
    Siamo stati per un po’ in stanza stella insieme a Martina, vi ricordate?!?
    Siamo felicissimi di sapervi a casa, tantissimi auguri!!!
    Un abbraccio forte!!!
    Pietro, Luca e Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *