Se il bimbo ingoia qualcosa, ecco come salvarlo

Nello studio di Mattino Cinque oggi si parla di disostruzione pediatrica ossia delle manovre che bisogna fare quando un bimbo ingoia qualcosa che ostruisce le vie respiratorie, impedendogli di respirare.
Ne abbiamo già parlato diverse volte, ma credo che per questo argomento così importante le volte non bastino maii!
Una distrazione, un attimo e il bambino ingoia un oggetto, una pallina, una nocciolina, qualcosa che gli impedisce di respirare. Che fare?
Innanzi tutto non lasciarsi prendere dal panico, mantenere la calma e la lucidità e agire immediatamente.
Bastano poche mosse per evitare il peggio.
Il Dott. Marco Sguicciarini, autore di un libro sull’argomento (“Come salvare un bambino dal soffocamento“), mostra in studio come intervenire immediatamente nel modo giusto con 5 colpi interscapolari. GUARDA IL VIDEO

7 risposte a “Se il bimbo ingoia qualcosa, ecco come salvarlo

  1. Ciao mi sono stampata qualche tempo fa dal sito della croce rossa una piccola dispensa di come agire in casi simili. L’informazione Maria l’avevi proprio data tu in un post. L’ho fatto vedere anche ai nonni. Per fortuna non mi è mai servita. Penso si la stessa che menziona SilvanaVR.

    • JJ, sì, di questo argomento ne ho già parlato in passato e se capiterà l’occasione ne parlerò ancora anche in futuro, perchè mai come in questo caso repetita iuvant 😉

  2. sii favoloso, pure io avevo seguito al corso a lecco, assolutamente da consigliare, si spera di non doverlo mai “fare”, ma è sempre meglio essere preparate e saper fare qsa piuttosto che non sapere come muoversi.

  3. cara Maria io lo scorso 2 Ottobre prendendo come spunto un tuo post “informativo” ho partecipato insieme ad una cara amica al corso tenutosi a Ciampino.
    Esperienza bellissima, personale preparato e momento di grande aggregazione fra mamme, consiglio vivamente a tutte di partecipare, in momenti del genere è fondamnentale sapere come comportarsi.
    Un abbraccio a tutte!!

  4. Ciao a tutte
    @Tatiana io faccio parte di un’associazione di volontariato per servizio in ambulanza e organizziamo corsi sia mirati al servizio in ambulanza che corsi alla popolazione, il mio consiglio è quello di informarti presso le varie associazioni della tua zona se organizzano corsi del genere senza dover attendere
    Premesso che non faccio parte della CRI, ti consiglio di andare a dare un’occhiata su questo sito della CRI dove puoi cmq scaricare del materiale utile almeno per avere un’infarinatura iniziale, poi ci sono diversi video che ti permettono di vedere come mettere in pratica la procedura di disostruzione delle vie aeree
    http://cri.it/manovredisostruzionepediatriche
    Ciao

  5. A noi purtroppo è accaduto proprio l’anno scorso con un pezzo di castagna.. in pochissimi attimi prese il pezzo e lo mise in bocca. Mio fratello fu rapidissimo, freddo e sicuro ed eseguì la stessa manovra. Vi posso assicurare che dopo scoppiammo tutti a piangere..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *